CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Advertisements

LABORATORIO DI GIOCHI LOGICI INSEGNANTE:ALBANINI ANNAMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA “I.C.S.S.G. PAOLO II- A.FRANK”
Settimana della tecnologia
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Formazione team dell’innovazione
CODING.
E vai col….
Introduzione al Coding
Dal disegno alla pratica tecnologica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Gioco e imparo con la bee
Costruiamo i numeri in laboratorio
Programmazione su carta a quadretti !
Scuola Primaria "Leonardo da Vinci" Curnasco
E vai col….
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
IL CODING e il Pensiero Computazionale
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Autore simone tuttisanti
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Un linguaggio per pensare
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
SCRATCH 2.0.
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Documentare la didattica
Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Amaranto Teatro.
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
PRIMO PETALO SETTIMANA DEL ROSADIGITALE 55° Circolo Didattico Napoli
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Piano ricerca e formazione A28 A60
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
IC VIA SORISO ROMA Scuola infanzia XXI APRILE SEZ 1m
I Progetto “I colori della strada”
Istituto Comprensivo 1 Modena
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
A spasso nel coding …continua… A lezione di coding con un papà esperto
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia. Dove? Sede Centrale e plesso Ippolito Nievo del 1° C.D. di Giugliano in Campania. Quando? Dal 29 e 30 ottobre 2015 in poi. Siamo partiti un po’ timorosi, come quando, al mare,si tasta il fondale mentre si avanza, temendo di annegare, ma la curiosità, la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e la consapevolezza di non essere soli, ci ha fatto prendere il largo.

Abbiamo iniziato con la modalità base, aderendo all’ORA DEL CODICE che prevedeva, appunto, il far fare ai bambini un’ ora di CODING per avvicinarli alle nozioni basi dell’informatica con un’esperta esterna. Visto l’entusiasmo dei bambini, abbiamo deciso poi di proseguire con la modalità avanzata, alternando lezioni online con quelle offline. E’ un’esperienza che sicuramente ripeteremo il prossimo anno, visti anche i risultati: ci sono stati momenti in cui gli alunni ci hanno letteralmente spiazzato con le loro deduzioni logiche, lì dove pensavamo avrebbero incontrato delle difficoltà, come quella volta in cui, seguendo il percorso “L’artista”, abbiamo chiesto di scrivere i comandi per costruire un triangolo equilatero... hanno persino trovato due strade: è stato un momento da immortalare!

Alcune di noi hanno anche aderito al " code week " con un contributo video: Maestra Wanda con un flash mob Maestra Emanuela con la documentazione dell'Ora del Codice

Esperienze nelle varie classi

I percorsi offline sono stati documentati qui Speriamo si aggiungano a noi altri colleghi, perché le applicazioni nella didattica possono essere tante, noi le abbiamo usate in matematica per far apprendere il codice binario (con il percorso offline) e per far rilevare le caratteristiche di alcune figure geometriche (con il percorso online “l’artista”). C'è la possibilità, sia scaricando il programma "Scratch", sia utilizzando l'ambiente di programmazione sul sito code.org, di realizzare giochi e storytelling.code.org

Se un pochino vi abbiamo incuriosito, cliccate sul logo e… Buona navigazione! Ma l’aspetto più interessante del coding è che esso: promuove la capacità di pianificare un flusso di azioni per trovare strategie risolutive (problem solving); agevola l’ apprendimento per prove ed errori... dove l'errore è da trovare, (quindi c'è una fase fondamentale a cui gli alunni vengono stimolati, ossia la diagnosi dell'errore); stimola e sviluppa la lateralizzazione e i concetti topologici, anche in relazione ai punti di vista (personaggio che devo far muovere/io che guardo il monitor); è volano per l'apprendimento cooperativo e fa scoprire talenti nascosti (spesso diventano delle star proprio quei bambini più timidi e riservati).