Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Come si forma un’immagine?
Il colore.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Fissa gli occhi sul punto nero. Dopo un po’ lo sfumato grigio circostante sembrerà dissolversi.
Musica: “It’s a wonderful life”- Black Liberamente tradotta: GiEffebis.
Arte e immagine I colori e la luce.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
ILLUSIONI OTTICHE Un' illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente.
Ottica geometrica Andrea Mameli
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Come già sappiamo dalla precedente lezione, la luce è una radiazione elettromagnetica dal punto di vista fisico. In parole povere è un'onda che si propaga.
PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE SUL TERRITORIO COMUNALE.
Mt 2,2 Dov’è colui che è nato, il Re dei Giudei?
Il Flipped Learning alla scuola primaria e secondaria di primo grado
G I A L L E sensazioni , Avanzamento manuale.
L’arte descrivere un quadro.
I fenomeni dell’atmosfera
IL COLORE.
Fissa gli occhi sul punto nero.
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
Come vediamo? Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della vista, che usano per valutare il mondo circostante. Come gli altri.
13/11/
INDICATORI NATURALI DEL PH
Fotosintesi.
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
\.
Forma degli aggettivi qualificativi
F L’acuità visiva è bassa a livello della fovea e alta in periferia della retina. F I canali del Na+ del segmento esterno del bastoncello si chiudono.
Il sistema nervoso e la percezione sensoriale: l’esempio della vista
Colore dei corpi opachi
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
Usare schermo completo – cliccare quando serve
L’OCCHIO Di Ricky R..
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
LAVORO FATTO DA LAURA E MARTINA
LA LUCE CLASSI TERZE.
1. Panoramica sul CGS Il dispositivo è composto da:
1.
Problem solving.
Stampare su un foglio di
I mezzi di comunicazione
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
ciò che vedi non è ciò che è
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
la formazione delle classi e della categorie
Realizziamo un simpatico babbo natale
argomento affermazione
Fissa gli occhi sul punto nero.
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
Laboratorio di poesia HAIKU
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Sfide. Chi inserisce la migliore illusione?
Fissa gli occhi sul punto nero.
Acquisizione di una immagine digitale
Fissa gli occhi sul punto nero.
13/11/
Tutto ciò che può fare il nostro cervello …
TCS230 Sensore di colore.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Transcript della presentazione:

Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?

Questo è ciò che vedi spostando lo sguardo sulla gabbietta L’uccellino verde-azzurro (colore CIANO) che vedi è un’IMMAGINE POSTUMA, cioè un’immagine che rimane nell’occhio, anche dopo che abbiamo smesso di guardare l’oggetto

Sulla retina ci sono cellule particolari: i BASTONCELLI e i CONI. I BASTONCELLI sono utili quando c’è poca luce, ma non permettono la visione dei colori. I CONI invece sono le cellule che ci permettono di vedere i colori. I coni sono di tre tipi: CONI sensibili al BLU CONI sensibili al ROSSO CONI sensibili al VERDE

Quando guardi l’uccello rosso, i coni sensibili al rosso che si trovano nella zona dove si forma l’immagine vengono stimolati e in un certo senso “si affaticano”. Quando sposti lo sguardo sulla gabbietta, il foglio bianco “riflette” la luce bianca, che ha la proprietà di stimolare tutti e tre i tipi di coni. Però i coni sensibili al rosso (che sono stati stimolati dalla luce rossa proveniente dall’uccellino) non sono pronti per essere stimolati di nuovo; di conseguenza vengono stimolati solo i coni sensibili al blu e al verde e allora vedi l’uccellino color ciano

Fissa attentamente l’uccello verde contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?

Questo è ciò che vedi spostando lo sguardo sulla gabbietta L’uccellino violetto (colore ROSSO MAGENTA) che vedi è un’IMMAGINE POSTUMA, cioè un’immagine che rimane nell’occhio, anche dopo che abbiamo smesso di guardare l’oggetto

Sulla retina ci sono cellule particolari: i BASTONCELLI e i CONI. I BASTONCELLI sono utili quando c’è poca luce, ma non permettono la visione dei colori. I CONI invece sono le cellule che ci permettono di vedere i colori. I coni sono di tre tipi: CONI sensibili al BLU CONI sensibili al ROSSO CONI sensibili al VERDE

Quando guardi l’uccello blu, i coni sensibili al verde che si trovano nella zona dove si forma l’immagine vengono stimolati e in un certo senso “si affaticano”. Quando sposti lo sguardo sulla gabbietta, il foglio bianco “riflette” la luce bianca, che ha la proprietà di stimolare tutti e tre i tipi di coni. Però i coni sensibili al verde (che sono stati stimolati dalla luce verde proveniente dall’uccellino) non sono pronti per essere stimolati di nuovo; di conseguenza vengono stimolati solo i coni sensibili al rosso e al blu e allora vedi l’uccellino color rosso magenta

Fissa attentamente l’uccello blu contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?

Questo è ciò che vedi spostando lo sguardo sulla gabbietta L’uccellino colore GIALLO che vedi è un’IMMAGINE POSTUMA, cioè un’immagine che rimane nell’occhio, anche dopo che abbiamo smesso di guardare l’oggetto

Sulla retina ci sono cellule particolari: i BASTONCELLI e i CONI. I BASTONCELLI sono utili quando c’è poca luce, ma non permettono la visione dei colori. I CONI invece sono le cellule che ci permettono di vedere i colori. I coni sono di tre tipi: CONI sensibili al BLU CONI sensibili al ROSSO CONI sensibili al VERDE

Quando guardi l’uccello blu, i coni sensibili al blu che si trovano nella zona dove si forma l’immagine vengono stimolati e in un certo senso “si affaticano”. Quando sposti lo sguardo sulla gabbietta, il foglio bianco “riflette” la luce bianca, che ha la proprietà di stimolare tutti e tre i tipi di coni. Però i coni sensibili al blu (che sono stati stimolati dalla luce blu proveniente dall’uccellino) non sono pronti per essere stimolati di nuovo; di conseguenza vengono stimolati solo i coni sensibili al rosso e al verde e allora vedi l’uccellino color giallo

Fissa attentamente l’uccello giallo contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?

Questo è ciò che vedi spostando lo sguardo sulla gabbietta L’uccellino colore BLU che vedi è un’IMMAGINE POSTUMA, cioè un’immagine che rimane nell’occhio, anche dopo che abbiamo smesso di guardare l’oggetto

Sulla retina ci sono cellule particolari: i BASTONCELLI e i CONI. I BASTONCELLI sono utili quando c’è poca luce, ma non permettono la visione dei colori. I CONI invece sono le cellule che ci permettono di vedere i colori. I coni sono di tre tipi: CONI sensibili al BLU CONI sensibili al ROSSO CONI sensibili al VERDE

Quando guardi l’uccello giallo, i coni sensibili al verde e al rosso che si trovano nella zona dove si forma l’immagine vengono stimolati e in un certo senso “si affaticano”. Quando sposti lo sguardo sulla gabbietta, il foglio bianco “riflette” la luce bianca, che ha la proprietà di stimolare tutti e tre i tipi di coni. Però i coni sensibili al verde e quelli sensibili al rosso (che sono stati stimolati dalla luce gialla proveniente dall’uccellino) non sono pronti per essere stimolati di nuovo; di conseguenza vengono stimolati solo i coni sensibili al blu e allora vedi l’uccellino color blu