IL TRENO DELLE MERAVIGLIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ecco come è OGGI….
Advertisements

“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Coding per il digital storytelling Modena, 7 settembre 2016 Floriana Falcinelli Maria Filomia Martina Sabatini.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
…ORIENTATORE TURISTICO
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
ProjectWork COLORO CON ARTE!
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Colori e profumi: e’ primavera!
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Le insegnanti vi aspettano dal 14 al 18 febbraio
Costruiamo i numeri in laboratorio
Ales – Convegno dei catechisti
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
ECCO FATTO.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Una giornata alla sezione primavera…
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
PERCORSO ACCOGLIENZA: “STARE BENE A SCUOLA”
La Riforma: obiettivi e strumenti
CLASSE 1^ B SCUOLA A. MANZONI PADERNO DUGNANO a.s. 2016/17
Progettazione educativa e didattica
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
PROGETTO ATTIV-AREE C’era una volta. . .la mela di Soriasco
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
“L’import / export delle buone prassi…”
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
ESPERIENZE CON I COLORI
Uno sguardo indietro La presentazione standard è un grande ricordo per gli studenti e le loro famiglie. Bastano pochi minuti per metterli insieme e i.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Anno scolastico 2018/19.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
La nostra esperienza di ANIMATORI
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

IL TRENO DELLE MERAVIGLIE LABORATORIO PSICOMOTORIO E MANIPOLATIVO PER I BAMBINI DI 3 ANNI A CURA DI MARIARITA GUGLIELMINO E VILMA MACCARINELLI

IL LABORATORIO E’ NATO SULLA BASE DELLE OSSERVAZIONI SVOLTE DALLE INSEGNANTI DELLE TRE SEZIONI AL FINE DI EVIDENZIARE INTERESSI E BISOGNI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI TRE ANNI FREQUENTANTI LA NOSTRA SCUOLA. LE ATTIVITA’ PROPOSTE SONO STATE FINALIZZATE ALLA CONOSCENZA DEI COLORI “ VISSUTI” TRAMITE ESPERIENZE PSICOMOTORIE, MANIPOLATIVE, TATTILI, VISIVE, OLFATTIVE, GUSTATIVE, GRAFICHE, PITTORICHE… I 26 BAMBINI HANNO “ LAVORATO “ NEL GRANDE GRUPPO ORGANIZZATO ANCHE IN SOTTOGRUPPI ( due o tre, uno più numeroso dell’altro, a turnazione….) PERMETTENDO COSI’ DI EFFETTUARE INTERVENTI INDIVIDUALI E MIRATI ALLE ESIGENZE DEI BAMBINI. QUESTO E’ STATO POSSIBILE DATA LA COMPRESENZA DELLE DUE INSEGNANTI E ALLA COLLABORAZIONE DELL’ ASSISTENTE AD PERSONAM. I BAMBINI HANNO CONOSCIUTO COMPAGNI E MAESTRE DI ALTRE SEZIONI, PUR MANTENENDO DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO, GRADUALMENTE HANNO FATTO PROPRIE SEMPLICI ROUTINE ( LA FILA, FARE L’APPELLO, TOGLIERE E METTERE LE SCARPE,…SEDERSI IN SPAZI DEFINITI….) E CON TEMPI E MODALITA’ PERSONALI SI SONO AVVICINATI ALLE NUOVE PROPOSTE, RAGGIUNGENDO TUTTI PICCOLI, MA IMPORTANTI TRAGUARDI.

IN QUESTO LABORATORIO CI SIAMO DIVERTITI A CONOSCERE I COLORI E A VIVERLI ATTRAVERSO IL CORPO...

Che divertimento il percorso rosso! ...ECCO IL ROSSO... Che divertimento il percorso rosso!

...ECCO IL GIALLO... Abbiamo giocato con la pasta al sale gialla... ...ed una piscina piena di palline gialle!

...ECCO IL BLU... ...ed attraversato un percorso tutto blu! Abbiamo colorato con la tempera blu...

...ECCO IL VERDE... ...MESCOLANDO IL GIALLO E IL BLU!

ABBIAMO ASSAGGIATO FRUTTI DI DIVERSI COLORI... …FRAGOLE… …BANANE… …KIWI…

...E QUANTO ABBIAMO GIOCATO! Con le costruzioni verdi! Con il paracadute colorato!

CHE DIVERTIMENTO ! W I COLORI