Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti
Orari del corso Lunedì Martedì Giovedì 11-13
Scopo del corso descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo quali caratteristiche hanno? quali effetti su comprensione e l’apprendimento?
Il sito Il materiale del corso verrà pubblicato su: ( occorre registrarsi ed ottenere un account personale)
Inserisco username e password
Entro in PATI
Scopo del corso è descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo... Il corso verra’ integrato da esercitazioni che riguarderanno l’uso educativo della televisione e degli agenti intelligenti L’esame si svolgera’ tramite prova scritta (prova a risposte aperte) sui contenuti del corso: testi sottostanti e integrazioni presentate a lezione. Testi di esame: 1. Laurillard, D. (2002). Rethinking University teaching. 2nd Edition,London, Routledge, (seconda parte) 2. Mammarella, N. Cornoldi, C. e Pazzaglia, F. (2005). Psicologia dell'apprendimento multimediale, Bologna, Il Mulino, cap. 4 (la comprensione della televisione). 3.Cristini, C., Rigutti, S., Cesa-Bianchi, G. (2005). Il contributo della ricerca psicologica allo studio del rapporto tra adolescente e televisione. Ikon, 50/51, Testi e letture consigliate: Antinucci, F. (1999). Computer per un figlio, Bari,Laterza. Paoletti, G. (2001). Saper Studiare, Roma, Carocci. programma Testi da studiare
Orari di ricevimento giovedì Modalità d'esame: prova scritta a risposte aperte
Scopo del corso descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo quali caratteristiche hanno? quali effetti su comprensione e l’apprendimento?
Verranno analizzati i media narrativi: lezioni testi tv cassette audio cassette video
Ed inoltre: interattivi (ipertesti, multimedia, web), adattivi (simulazioni, programmi tutoriali, giochi educativi, agenti) micromondi
Approfondimenti svolti da Rigutti: 1. televisione: overview degli studi variabili cognitive (attenzione,memoria, comprensione) 2. web: usabilità tecniche di analisi dell’usabilità 3. agenti intelligenti overview degli studi pedagogical agents