Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
ANNA LISA PALERMITI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2016/17.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Psicologia della Comunicazione
Organizzazione del Corso
Libera Università Maria SS. Assunta
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Economia ed Organizzazione Aziendale
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS
Psicologia dello sviluppo
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Psicologia sociale (72h).
Programma del corso e indicazioni operative
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Come si scrive un poster scientifico
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Comunicazione di massa e nuovi media
Sociologia delle organizzazioni
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
Corso teorico pratico di BLS-D
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Comunicazione di massa e nuovi media
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
Insegnamento delle lingue A.A
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
CORSO INTERNO : IL DIGITALE PER L’APPRENDIMENTO – a.s. 2018/19
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
Transcript della presentazione:

Psicologia applicata alle tecnologie dell’istruzione (PATI) Gisella Paoletti e Sara Rigutti

Orari del corso Lunedì Martedì Giovedì 11-13

Scopo del corso descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo quali caratteristiche hanno? quali effetti su comprensione e l’apprendimento?

Il sito Il materiale del corso verrà pubblicato su: ( occorre registrarsi ed ottenere un account personale)

Inserisco username e password

Entro in PATI

Scopo del corso è descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo... Il corso verra’ integrato da esercitazioni che riguarderanno l’uso educativo della televisione e degli agenti intelligenti L’esame si svolgera’ tramite prova scritta (prova a risposte aperte) sui contenuti del corso: testi sottostanti e integrazioni presentate a lezione. Testi di esame: 1. Laurillard, D. (2002). Rethinking University teaching. 2nd Edition,London, Routledge, (seconda parte) 2. Mammarella, N. Cornoldi, C. e Pazzaglia, F. (2005). Psicologia dell'apprendimento multimediale, Bologna, Il Mulino, cap. 4 (la comprensione della televisione). 3.Cristini, C., Rigutti, S., Cesa-Bianchi, G. (2005). Il contributo della ricerca psicologica allo studio del rapporto tra adolescente e televisione. Ikon, 50/51, Testi e letture consigliate: Antinucci, F. (1999). Computer per un figlio, Bari,Laterza. Paoletti, G. (2001). Saper Studiare, Roma, Carocci. programma Testi da studiare

Orari di ricevimento giovedì Modalità d'esame: prova scritta a risposte aperte

Scopo del corso descrivere e analizzare gli strumenti utilizzati in ambito educativo quali caratteristiche hanno? quali effetti su comprensione e l’apprendimento?

Verranno analizzati i media narrativi: lezioni testi tv cassette audio cassette video

Ed inoltre: interattivi (ipertesti, multimedia, web), adattivi (simulazioni, programmi tutoriali, giochi educativi, agenti) micromondi

Approfondimenti svolti da Rigutti: 1. televisione: overview degli studi variabili cognitive (attenzione,memoria, comprensione) 2. web: usabilità tecniche di analisi dell’usabilità 3. agenti intelligenti overview degli studi pedagogical agents