Il valore dello sport Fattore di promozione del benessere psico-fisico e di stili di vita sani e attivi, con ricadute positivi in termini di prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Advertisements

BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
21/09/2016 Siracusa 1 Evento di presentazione del primo bando per progetti strategici Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione.
Attività motoria nella scuola primaria anno scolastico 2016/2017 Mantova, Scuola Media L.B. Alberti 13 settembre 2016.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Middle Management Recapito 2013”
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
BANDI PER INCENTIVI ANNUALI AD ATTIVITA’ CULTURALI
MUTUI CONCESSI A EE.LL. (Sistema bancario e Cassa DD.PP)
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Presentazione della modulistica
Il bilancio delle aziende no profit
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Presentazione della modulistica
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
ACCREDITAMENTO DIRITTO ALLO SPORT
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Spese della Pubblica Amministrazione
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Il contenuto del Regolamento 141/2014
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Incentivazione Commerciale Business 2011 SISTEMA BASE
Esempio Tempistica Importi 100% Importo totale sovvenzione 80% 60% 20%
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
CENTRI ESTIVI 2018.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
Le nostre lauree magistrali
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
CONI E CIO.
Incontro con i Beneficiari
Il Piano Didattico Personalizzato
Camera di Commercio di Fermo
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
POR FESR 2014/2020 START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
legge regionale 3 aprile 2003, n. 8 – articolo 18bis
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Il valore dello sport Fattore di promozione del benessere psico-fisico e di stili di vita sani e attivi, con ricadute positivi in termini di prevenzione e risparmio sulla spesa sanitaria Occasione per sperimentare in modo diretto valori ritenuti importanti soprattutto nelle fasi di sviluppo dei bambini e dei giovani: rispetto degli altri e delle regole abitudine alla fatica e all’impegno cooperazione all’interno della squadra superamento delle differenze (linguistiche, religiose, culturali, sociali) favorendo il dialogo e l’accoglienza. 2

Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. I numeri del capofila, di cui 35 Ass. sportive 244 partner 342 soggetti coinvolti, di cui 175 Ass. sportive Valore: circa 3,5 M€ - di cui 2 M€ RL / FC Punto d’attenzione: Progettualità in cui la dimensione sportiva e quella formativa, pur accomunate dallo stesso obiettivo, sono spesso risultate autonome l’una rispetto all’altra. La sfida del 2016: una maggiore integrazione della componente sportiva e di quella formativo- educativa

Sostenere sul territorio progetti che ricomprendano a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e massimizzino le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi, in sinergia fra il mondo educativo/formativo e il mondo sportivo. TARGET: bambini e adolescenti dai 6 ai 19 anni, se con disabilità dai 6 ai 25 anni avvicinare bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base e contrastare il fenomeno del drop out sportivo nell’ambito di un percorso formativo-educativo finalizzato alla loro crescita personale e all’adozione di stili di vita attivi permanenti attraverso la diffusione della cultura del movimento e dello sport promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale 4 Obiettivi del Bando 2016

5 Le principali novità del Costo minimo di progetto30.000€25.000€ % max spese di personale esistente dedicato al progetto 10%25% % max spese in attrezzature sportive 10%25% Erogazione anticipazioneNO20% del contributo concesso ASPETTI ECONOMICI PARTENARIATO Componente sportiva maggiormente specificata nel partenariato minimo, con la previsione obbligatoria di soggetti che appartengano in modo strutturato al mondo dello sport.strutturato Maggiore attenzione agli equilibri fra la dimensione sportiva e quella educativo-formativa in relazione alle attività e alla dimensione economica

6 Partenariato minimo Un ente non profit in rappresentanza del mondo sportivo, individuato fra: un’Associazione o una Società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro iscritta al Registro del CONI Lombardia e/o alla sezione parallela del CIP ed affiliata a FSN, FSN paralimpiche, DSA, EPS, oppure un Comitato/Delegazione regionale di una Federazione Sportiva Nazionale, oppure una Disciplina Sportiva Associata, oppure un Ente di Promozione Sportiva, oppure il Comitato regionale del CONI, oppure il Comitato regionale del CIP un ente pubblico o un’organizzazione privata non profit che abbia finalità formative e/o socio-educativeE

7 Assenza dello scopo di lucro Divieto di distribuzione, diretta e indiretta, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori Divieto di distribuzione Destinazione degli utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio Destinazione degli utili Destinazione, in caso di scioglimento, dell’eventuale attivo a fini di pubblica utilità (compresa la finalità sportiva) o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro Clausola di scioglimento L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza nello Statuto di una regolamentazione che nel suo complesso dia evidenza di: In assenza di tali elementi l’ente verrà considerato non ammissibile.

8 I progetti devono … prevedere attività integralmente realizzate sul territorio lombardo avviarsi entro 30 giorni dalla graduatoria e terminare entro dicembre 2017, con una durata minima progettuale pari a 10 mesi Richiedere un contributo per un valore minimo di € e massimo di €, fino al 60% del costo del progetto (costo minimo in spese ammissibili: €)

9 Il piano economico deve… Individuare chiaramente le quote di costo e di ricavo in capo ai singoli partner di progetto Essere coerente con il piano di attività previsto dal progetto Individuare voci di costo adeguate, congrue e sufficientemente dettagliate Rispettare i vincoli previsti dal bando (materiale tecnico-sportivo max 25%, personale già in forze al partenariato dedicato al progetto max 25%, spese correnti max 5%) Non sono ammesse le spese per investimenti e beni ammortizzabili

10 Progetti non ammissibili Potenziamento dell’attività motoria curriculare scolastica Sostegno per l’attività sportiva ordinaria Manifestazioni ed eventi sportivi già oggetto di altre misure di sostegno di Regione Lombardia Non è ammissibile la riproposizione di interventi già finanziati sul Bando «Lo Sport: un’occasione per crescere insieme» Ed in assenza di adeguata indicazione degli elementi di novità e ampliamento rispetto al progetto in corso e dei risultati raggiunti

11 Procedura di selezione dei progetti (1) Essere presentate da un capofila ammissibile Prevedere un partenariato ammissibile Essere complete Essere coerenti con le linee guida e i requisiti previsti dal bando Essere presentate entro le h17 del 08/09/16 Le proposte dovranno soddisfare i seguenti requisiti:  L’inammissibilità di un partner non comporta l’inammissibilità del progetto se viene garantito il partenariato minimo. FASE 1: Verifica dell’ammissibilità formale Solo le proposte formalmente ammissibili accederanno alla fase successiva

12 Procedura di selezione dei progetti (2) I progetti saranno valutati su 4 criteri: Analisi del contesto e obiettivi del progetto (30%) Strategie (35%) Impatto e piano di monitoraggio e valutazione (15%) Sostenibilità economico-finanziaria (20%) FASE 2: Valutazione di merito I criteri sono articolati in sotto-criteri, che concorrono con un proprio peso specifico alla determinazione del punteggio ottenuto sul criterio di riferimento. Ogni criterio concorre con un proprio peso specifico alla determinazione del punteggio finale. Sono finanziabili solo i progetti che ottengono almeno 55 punti su 100, fatta salva la disponibilità di risorse

13 Caratteristiche di un buon progetto Partenariato solido e rappresentativo Analisi puntuale del contesto di riferimento Descrizione analitica delle attività previste (destinatari, risorse, tempi…) Strategie chiare e elementi di novità Strumenti e modalità di aggancio di minori e giovani precedentemente non coinvolti Integrazione del percorso formativo/educativo con l’attività sportiva Sistema di monitoraggio e valutazione Voci di costo ben dettagliate, coerenti, congrue e adeguate Sostenibilità ed equilibrio fra la dimensione sportiva e quella socio-educativa

14 Rendicontazione dei progetti strettamente e chiaramente correlate allo svolgimento dell’iniziativa progettuale previste nel piano economico presentato ricomprese tra le date di avvio e di conclusione previste e comunicate in fase di domanda e in ogni caso successive alla data di pubblicazione del bando sul BURL (21/06/2016) comprovate attraverso documenti fiscali intestati a capofila/partner effettivamente quietanzate da capofila/partner, per il tramite di bonifico bancario o postale ovvero con altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni Per essere ammissibili a contributo le spese devono essere:

15 Step di rendicontazione e di pagamento Deve essere presentata tassativamente entro il 31 luglio 2017 Deve dare evidenza che il partenariato ha sostenuto almeno il 50% dei costi totali del progetto, pena decurtazioni sul contributo effettivamente erogabile Deve includere i giustificativi di spesa e di pagamento nonché una breve relazione sulle attività svolte Rendicontazione intermedia Liquidazione acconto Deve essere presentata tassativamente entro 90 giorni dalla data di conclusione prevista Deve includere i giustificativi di spesa e di pagamento nonché una relazione sulle attività svolte e i risultati raggiunti Rendicontazione finale Liquidazione saldo Anticipazione pari al 20% del contributo assegnato a fronte di presentazione dei documenti preliminari (accettazione del disciplinare, comunicazione di avvio del progetto, dichiarazione sui tempi e sulla copertura finanziaria)

16 Timeline 06/ 16 07/ 16 08/ 16 09/ 16 10/ 16 11/ 16 12/ 16 01/ 17 02/ 17 03/ 17 04/ 17 05/ 17 06/ 17 07/ 17 08/ 17 09/ 17 10/ 17 11/ 17 12/ 17 01/ 18 02/ 18 03/ 18 Presentazione domande 21 giugno 2016 – 8 settembre 2016 Graduatorie Avvio progetto A partire dal 21 giugno 2016 ed entro 30 gg dalle graduatorie Richiesta anticipazione Erogazione anticipazione Rendicontazione intermedia Liquidazioni intermedie Conclusione progetti Rendicontazione finale

17 Richiesta informazioni Per le richieste relative al bando si prega di utilizzare esclusivamente la casella di posta dedicata. Grazie per l’attenzione