1 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST La mobilità sostenibile al servizio dei piccoli centri di interesse turistico Banca delle Marche – Roma Via Romagna 17 Martedì 13 dicembre 2011 I MEETING INTERNAZIONALE progetto T.A.SM.A.C. Roma, 13 Dicembre 2011
2 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Accessibilità ai centri di interesse turistico: le esperienze del Laboratorio di Analisi di Sistemi di Trasporto F. Russo, A.Vitetta, C. Rindone, G. Musolino DIMET Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Università Mediterranea di Reggio Calabria I MEETING INTERNAZIONALE progetto T.A.SM.A.C. Roma, 13 Dicembre 2011
3 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I.INTRODUZIONE II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ III. ESPERIENZE DEL LAST CONTENUTI
4 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I.INTRODUZIONE II.TURISMO E ACCESSIBILITÀ III. ESPERIENZE DEL LAST CONTENUTI
5 I INTRODUZIONE Possibile classificazione dei beni culturali (Mazzanti 2003) archeologici, architettonici e ambientali mobili e artistici (storici, artistici e architettonici) beni archivistici e librari beni musicali spettacolo e media BUILT CULTURAL HERITAGE
6 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Accessibilità e attrattività di un bene culturale natura relazionale (Dematteis, 1998) caratteristiche attrattive (Hirshmann, 1982; Davies, 1996; Zerbi, 2006) capacità di fruizione (Dewailly e Flament, 1996; Valentino, 2004) fattore di sviluppo economico (Sen 1994; Sacco e Tavano Blessi 2006) Interazioni tra sistema dei trasporti e fruizione dei beni culturali (turismo culturale)
7 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Accessibilità Capacità con cui i sistemi economico territoriale e dei trasporti permettono agli individui e/o alle merci di raggiungere attività o destinazioni mediante una (o una combinazione di) modalità di trasporto.
8 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Accessibilità Capacità con cui i sistemi economico territoriale e dei trasporti permettono agli individui e/o alle merci di raggiungere attività o destinazioni mediante una (o una combinazione di) modalità di trasporto. L’accessibilità dipende da quattro caratteristiche interdipendenti: sistema territoriale: estensione e tipologia delle attività presenti in destinazione sistema di trasporto: infrastrutture e servizi individuo: necessità, capacità e opportunità individuali periodo temporale: disponibilità delle attività Variabile cardine nel processo di interazione trasporti-territorio
9 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Accessibilità Paradigmi teorici Misure Indicatori
10 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Paradigmi teorici Entropico- gravitazionale Comportamentale Teoria dell’utilità aleatoria Principi di gravitazione e di entropia Fuzzy Teoria dell’utilità fuzzy
11 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Indicatori infrastructure- based activity-based Prestazioni di una rete di trasporto (es. congestione, tempo i viaggio, …), senza includere caratteristiche del sistema territoriale, degli individui e restrizioni temporali Individual- based Variabili disaggregate rappresentative di caratteristiche socio-economiche degli individui Variabili aggregate del sistema economico territoriale (indicatori di attrazione di un’area, di opportunità per un segmento socio-economico, …) Le classi di indicatori presentano un grado di ibridizzazione più o meno spinto che si giustifica a seconda del tipo di analisi che si intende condurre
12 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Livello di aggregazione Elementare Attiva Globale Passiva
13 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Livello di aggregazione o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Elementare (soddisfazione) L’accessibilità elementare tra due zone o e d, per una categoria di individui o soggetti economici, è una misura della facilità di spostamento dalla zona o verso la zona d dell’area di studio
14 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Attiva o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Elementare (soddisfazione) L’accessibilità attiva di una zona o 1, per una categoria di individui o soggetti economici, è una misura aggregata della facilità di spostamento dalla zona o verso tutte le altre zone dell’area di studio Livello di aggregazione
15 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Passiva Attiva o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Elementare (soddisfazione) L’accessibilità passiva di una zona o 1, per una categoria di individui o soggetti economici, è una misura aggregata della facilità di spostamento verso la zona o a partire da tutte le altre zone dell’area di studio Livello di aggregazione o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4
16 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Passiva Attiva Globale o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 Elementare (soddisfazione) L’accessibilità globale, per una categoria di individui o soggetti economici, è una misura aggregata della facilità di spostamento da tutte le zone verso tutte le zone dell’area di studio Livello di aggregazione o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4 o1o1 o2o2 o3o3 o4o4 d1d1 d2d2 d3d3 d4d4
17 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Paradigmi teorici Comportamentale Entropico-gravitazionale Accessibilità elementare (soddisfazione) g M o M d c od A el od s od = E [max m (V m/o,d + )]
18 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I INTRODUZIONE Paradigmi teorici Comportamentale Entropico-gravitazionale Accessibilità elementare (soddisfazione) g M o M d c od s od = ln m’ exp V m/o,d (*) (*) residui aleatori i.i.d. distribuiti secondo una Gumbel A el od
19 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I.INTRODUZIONE II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ III. CASO DELLA REGIONE CALABRIA CONTENUTI
20 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST METODOLOGIA PER SELEZIONARE I BENI CULTURALI Censimento beni culturali Catalogazione per classe omogenea Localizzazione geografica Assegnazione pesi IDENTIFICAZIONE DEI CENTRI URBANI CON RILEVANTE CONCENTRAZIONE DI BENI CULTURALI Analisi dell’accessibilità territoriale Analisi del sistema ricettivo Interventi per migliorare l’accessibilità Interventi per migliorare il sistema ricettivo Pesi per singolo bene II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ
21 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST METODOLOGIA PER SELEZIONARE I BENI CULTURALI Assegnazione pesi II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ Indagini per stimare i pesi (disponibilità a pagare) Possibile classificazione: Stated Preferences – SP Revealed Preferences – RP
22 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Accessibilità passiva dove d, zona di destinazione A el od accessibilità elementare tra le zone o e d II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ A pa d = ln o’ exp A el od
23 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Accessibilità passiva dove d, zona di destinazione A el od accessibilità elementare tra le zone o e d II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ A pa d = ln o’ exp A el od A el od = ln m’ exp V m/o,d X k attributi (di livello di servizio; socioeconomici; del sistema delle attività) k parametri da calibrare attraverso indagini RP e SP V m/o,d = ln k’ k X k
24 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ Formulazione modello accessibilità Livello di servizio Indicatori di accessibilità PARAMETRI ( k ) Socioeconomici Sistema delle attività
25 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ tempi OD per ogni modalità di trasporto costi OD delle modalità di trasporto … Esempi di attributi di livello di servizio Esempi di attributi socioeconomici Popolazione Posti letto Reddito … Esempi di attributi del sistema delle attività caratteristiche bene culturale caratteristiche land use …
26 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ Formulazione modello accessibilità Indicatori di accessibilità PARAMETRI ( k ) Socioeconomici Sistema delle attività Livello di servizio
27 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ Calibrazione dei parametri con dati da indagine
28 MINIMI QUADRATI GENERALIZZATI NON LINEARI II. TURISMO E ACCESSIBILITÀ Calibrazione dei parametri * *caso particolare: residui secondo normale, varianza costante
29 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST I.INTRODUZIONE II.TURISMO E ACCESSIBILITÀ III. ESPERIENZE DEL LAST CONTENUTI
30 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria Accessibilità nella area dello stretto di Messina Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
31 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria Accessibilità nella area dello stretto di Messina Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
32 MEGLIO Progetti Integrati di Sviluppo Locale Linea Sistemi di Mobilità Intercomunale PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA Settore 14-Pianificazione Territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti MUOVERSI III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria
33 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST HI -AMA BUS C’ENTRO con CAR SHARING & CAR POOLING BIKE SHARING SCAMBIO FACILE III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria
34 L’operazione è finalizzata all'implementazione, su tutto il territorio provinciale, di servizi di trasporto collettivo aggiuntivi del tipo a chiamata o flessibili, nel tempo e nello spazio. HI -AMA BUS III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria
35 Il servizio è finalizzato a potenziare la rete di connessione dei centri interni e periferici con gli assi portanti degli spostamenti, mitigando i problemi di accessibilità e favorendo le connessioni con i principali nodi di trasporto provinciali (stazioni ferroviarie principali, porti e aeroporto) e lo sviluppo turistico dei luoghi. HI -AMA BUS III. ESPERIENZE DEL LAST
36 HI -AMA BUS III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria
37 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Formulazione modello accessibilità Indicatori di accessibilità PARAMETRI ( k ) Socioeconomici Sistema delle attività Livello di servizio Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria III. ESPERIENZE DEL LAST
38 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella Provincia di Reggio Calabria Accessibilità nell’area dello Stretto di Messina Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
39 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità nella area dello stretto di Messina Mobilità di persone Accessibilità dei comuni della provincia di Reggio Calabria e Messina Accessibilità intra-comunale per le città di Reggio Calabria e Messina Mappe a scala tempo
40 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Formulazione modello accessibilità Indicatori di accessibilità PARAMETRI ( k ) Socioeconomici Sistema delle attività Livello di servizio Accessibilità nella area dello stretto di Messina III. ESPERIENZE DEL LAST
41 Accessibilità dei comuni della Provincia di Reggio Calabria e Messina e accessibilità intra – comunale per le città di Reggio Calabria e Messina III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità nella area dello stretto di Messina
42 III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità nella area dello stretto di Messina
43 Mappe a scala tempo III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità nella area dello stretto di Messina
44 Mappe a scala tempo III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità nella area dello stretto di Messina
45 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Servizi di trasporto flessibili nella provincia di Reggio Calabria Accessibilità nella area dello stretto di Messina Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
46 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Distribuzione dei beni culturali (numero pesato) Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
47 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST 231 comuni in cui ricadono beni culturali 19%Catanzaro 41%Cosenza 8%Crotone 24%Reggio Calabria 8%Vibo Valentia Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria III. ESPERIENZE DEL LAST
48 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST 28.5%Palazzi 15.1%Torri 21.9%Castelli 34.5%Aree Archeologiche 471 beni civili distinti per tipologia architettonica Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria III. ESPERIENZE DEL LAST
49 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST 67%Chiese 28%Santuari 3%Monasteri 2%Conventi 317 beni ecclesiastici distinti per tipologia architettonica Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria III. ESPERIENZE DEL LAST
50 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Formulazione modello accessibilità Indicatori di accessibilità PARAMETRI ( k ) Socioeconomici Sistema delle attività Livello di servizio III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria della Regione Calabria
51 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria III. ESPERIENZE DEL LAST
52 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST III. ESPERIENZE DEL LAST Accessibilità ai beni culturali della Regione Calabria
53 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST analisi dei sistemi di trasporto (urbani ed extraurbani) analisi di accessibilità nei centri di interesse turistico dimensionamento infrastrutture e servizi rispetto ai reali fabbisogni della domanda turistica (es. servizi di trasporto flessibili) piani di mobilità turistica CONSIDERAZIONI FINALI Supporto tecnico scientifico
54 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST
55 Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Accessibilità ai centri di interesse turistico: le esperienze del Laboratorio di Analisi di Sistemi di Trasporto F. Russo, A.Vitetta, C. Rindone, G. Musolino DIMET Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto – LAST Università Mediterranea di Reggio Calabria I MEETING INTERNAZIONALE progetto T.A.SM.A.C. Roma, 13 Dicembre 2011