Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Recenti tendenze dei consumi STATI GENERALI DEL VENDING MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 novembre 2012 Tutte le elaborazioni.
Advertisements

Ufficio Studi fisco, burocrazia, credito: la difficoltà di fare impresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SONDRIO, Conferenza di Sistema.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
STATI GENERALI DEL VENDING serve più coraggio (nelle politiche fiscali) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 30 ottobre 2014 Tutte.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
Conferenza stampa di presentazione CONSUNTIVO ANNO 2015 Camera di Commercio di Piacenza – 29 luglio 2016
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Scenari agroalimentari globali e agricoltura toscana Tavola Rotonda sul mondo agricolo Expo Rurale 2011 Firenze, 15 settembre 2009 Benedetto Rocchi DiPSA.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Il punto su ripresa e consumi
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
CONFERENZA STAMPA Massimo Carboniero
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
società imprenditoriale e sviluppo economico
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
Osservatorio Congiunturale
prospettive troppo incerte
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Pressione fiscale e consumi di Natale
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
Fluttuazioni economiche di breve periodo
VII edizione del Workshop
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
luci (poche) e ombre (molte)
Trasformazioni recenti dell’economia del Mezzogiorno Carlo Trigilia
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Performance delle imprese esportatrici
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
RAPPORTO PROGETTO MARCHE +20
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Comune di San Dona’ di Piave
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Sulle determinanti dell’economia sommersa
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana 3° trimestre 2007 Firenze, 26 novembre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
traccia per una presentazione orale
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Transcript della presentazione:

Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre 2013 Tutte le elaborazioni sono state curate dall’Ufficio Studi Confcommercio su dati di fonte Istat, Unioncamere, Ocse, Commissione Europea, Banca d’Italia, Banca Mondiale; i riferimenti tecnici sono nel «Rapporto sulle Economie Territoriali e il Terziario di Mercato», Ufficio Studi Confcommercio, novembre 2013.

nuovo quadro macroeconomico 2014 con previsione del Pil in peggioramento 1

congiuntura incerta alcuni indici gennaio 2012=100 2

ammettere la malattia italiana da bassa crescita, senza adombrarsi 3 Pil italiano in miliardi di euro correnti: effettivo e con crescita reale della Germania (e della Francia) in quest’ipotesi, oggi ci sarebbero euro netti l’anno in più per ciascuna dei 25 milioni di famiglie italiane

4 divari territoriali: dotazione di capitale anno 2012

5 divari territoriali: performance valore aggiunto pro capite nel 2012 e previsione al 2014 (indici in termini reali 2007=100)

il terziario cresce (tra bassa produttività e residua capacità di creare occupazione) 6

il terziario di mercato può e deve diventare più produttivo… mettiamolo alla prova rimuovendo i gap strutturali rispetto ai principali partner commerciali 7

giovani imprenditori e crescita economica (attraverso innovazione, creatività, esplorazione di nuovi business e nuovi modelli organizzativi): una relazione virtuosa 8 STOCK 2013 IMPRESE U35 % sul totale 10,5% 33,9% ISCRIZIONE IMPRESE U35 GEN-SET 2013 In % sul totale

Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre 2013 Tutte le elaborazioni sono state curate dall’Ufficio Studi Confcommercio su dati di fonte Istat, Unioncamere, Ocse, Commissione Europea, Banca d’Italia, Banca Mondiale; i riferimenti tecnici sono nel «Rapporto sulle Economie Territoriali e il Terziario di Mercato», Ufficio Studi Confcommercio, novembre 2013.