PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto 2016 2. 3 Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
Tavolo tecnico Referenti CdS
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
Presidio della Qualità
La gestione del sistema qualità di Ateneo
in particolare il menu «DIDATTICA»
Scheda 35. PROCESSO “GESTIONE ALBO TITOLATI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
AVA – composizione dei diversi organismi
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
L’indagine sull’opinione degli studenti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
Presidio della Qualità
AVA – composizione dei diversi organismi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Iscrizione alla Laurea Magistrale
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Programmazione triennale
L’indagine sull’opinione degli studenti
Riunione Senato Accademico
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Università degli Studi dell'Aquila
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
IL GOVERNO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Buone Pratiche di didattica innovativa
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Incontro con le CPDS 26 Novembre 2018
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Le nostre lauree magistrali
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Il Nucleo di Valutazione di Ateneo
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto

3 Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti Didattici Su proposta del Dipartimento l’Ordinamento del corso viene inviato agli Organi Accademici per l’approvazione e l’invio al CUN Con la compilazione della Scheda Unica Annuale l’offerta dell’Ateneo viene valutata per l’accreditamento Con l’emanazione del Decreto di accreditamento si procede all’attivazione dei corsi con le procedure di erogazione della didattica, iscrizione e carriera degli studenti

1.Definizione della domanda di formazione, consultazioni con le parti sociali; 2.Definizione degli obiettivi formativi e risultati di apprendimento e progettazione del corso di studio 3.Delibera del Dipartimento e invio alla sede centrale 4.Parere del Senato Accademico e approvazione del Consiglio di Amministrazione 5.Parere del Comitato Regionale di Coordinamento (per nuove istituzioni) 6.Inserimento tramite bd SUA delle informazioni necessarie all’invio e alla valutazione del CUN (nome, nome in inglese, classe, Obiettivi formativi e descrittori di Dublino, ambiti occupazionali, tabella delle attività formative) 7.Se il CUN pone rilievi si ripete tutta la procedura interna di approvazione degli organi per le modifiche e si invia di nuovo all’approvazione 4 Istituzione e modifica degli Ordinamenti Didattici

1.Definizione dei Regolamenti Didattici e delle attività formative che popoleranno la carriera degli Studenti; 2.Specificazione degli obiettivi formativi e risultati di apprendimento collegati alle attività formative; definizione delle modalità di accesso al corso e delle modalità di svolgimento della prova finale 3.Descrizione e dati sulle strutture e i servizi agli Studenti, stage, tirocini e studi all’estero 4.Verifica della sostenibilità dei Corsi relativamente alla numerosità dei Docenti e alla didattica erogabile 5.Delibera di attivazione dei Corsi dal Dipartimento 6.Parere del Senato Accademico e approvazione del Consiglio di Amministrazione 7.Inserimento nella Scheda Unica Annuale delle informazioni entro il termine stabilito e attesa Decreto di Accreditamento annuale 5 Attivazione e accreditamento Corsi di Studio

1.Definizione dei Piani di Studio e trasferimento dei dati relativi ai nuovi Ordinamenti, regolamenti, attività formative e cattedre alla Segreteria Studenti e successivo controllo carriere e invio dati ad Anagrafe Nazionale degli Studenti; 2.Rilievo del grado di soddisfazione degli Studenti (questionari di valutazione degli insegnamenti e dei Corsi di Studio); 3.Verifica del livello di soddisfazione delle Aziende (questionari di valutazione degli Stage e Tirocini) 4.Verifica dell’Offerta Formativa da parte delle Commissioni Paritetiche Docenti e Studenti dei Dipartimenti (relazione annuale) 5.Verifica dell’adeguatezza dei Corsi di Studio da parte del CdS attraverso la Relazione Annuale di Riesame e la relazione di Riesame Ciclico 6.Inserimento nella Scheda Unica Annuale delle informazioni entro il termine stabilito annualmente dal Ministero 6 Erogazione della Didattica

7 Gantt delle attività relative all’Offerta Formativa GENFEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOTTNOVDIC Istituzione e modifica Ordinamento Didattico Organizzazione e inserimento dati per SUA e Accreditamento Piani di studio e transito dati a Segreterie Studenti Soddisfazione Studenti e Aziende, Relazione CPDS e RAR, ultime dati SUA