Viaggiare sicuri : come, dove e quando. Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
Advertisements

1 1 Dr.ssa Margherita MEDA DIRETTORE S.C. IGIENE E SANITÀ PUBBLICA A.S.L. TO1 Lattività dellambulatorio di Medicina del viaggiatore SOGGIORNO SICURO ALLESTERO.
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
IGIENE PER SCIENZE GEOGRAFICHE Igiene generale ed epidemiologia
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini.
Sorveglianza delle malattie infettive Le notifiche obbligatorie: Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive (SIMID) Le Sorveglianze speciali.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Dottor Aurelio Sessa Circolo della Stampa Milano, 25 ottobre 2016 Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Presidente Regionale Lombardia.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
Rischio biologico nella scuola
COMPARTO EDILE Introduzione
Prevenzione delle malattie infettive mediante vaccinazione
La demografia.
Diventare un esperto di PAES
Meningiti: stato dell’arte e Indicazioni vaccinali
SALUTE DI GENERE P.O. SAN GIUSEPPE EMPOLI 1.
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
CORSO PET THERAPY 2015 Dott. Chiara Martellucci Medico Veterinario
La criminalità in Italia
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
UNA FAMIGLIA DI MEDICI del XX° SECOLO
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Il Ruolo del Medico di Medicina generale nella Prevenzione delle Malattie infettive e nella Gestione delle Campagne vaccinali OPPORTUNITA’ DELLA MEDICINA.
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
Perché un Social Network tematico?
“Il PROGETTO PIEMONTESE di ELIMINAZIONE del MORBILLO” …
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO
CUORE BATTICUORE-ONLUS
Vittorio Demicheli SeREMI Alessandria
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE VACCINAZIONI: CERTEZZE E NOVITA‘
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
X CONGRESSO ORTOMED Firenze, Dicembre 2015
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Ma cos'è veramente la SALUTE?
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Vaccinazioni in gravidanza
Quale è il significato di Nutraceutica?
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
La Vaccinazione obbligatoria (nelle scuole secondarie superiori)
Sapienza Università di Roma
Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Insieme contro l’influenza
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Pillola di Buona Pratica
Indica la sede dove stai donando
DIRITTO ALLA SALUTE.
La Brucellosi o Febbre Ondulante o Febbre Maltese o Melitense è una zoonosi, cioè una malattia trasmessa agli uomini dagli animali.
Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
E LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Standard JCI per l’uso sicuro dei farmaci
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
Transcript della presentazione:

Viaggiare sicuri : come, dove e quando

Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione fra i paesi del mondo. I viaggi internazionali sono intrapresi da un largo e sempre crescente numero di persone per scopi professionali, sociali, ricreazionali ed umanitari. I viaggiatori sono così esposti ad una varietà di rischi sanitari in ambienti non familiari, potendo contrarre malattie importanti. Viaggiare sicuri : come, dove e quando  Aumento di circa mille volte della velocità media di spostamento degli esseri umani sul pianeta negli ultimi due secoli  Rapida crescita del numero di passeggeri internazionali fino a giungere a un miliardo per anno nel 2010.

La maggior parte di questi rischi possono essere ridotti in maniera sensibile con:  una buona preparazione del viaggio  un comportamento ragionevole e prudente prudente  l’applicazione di misure preventive semplici. semplici. MEDICINA DEI VIAGGIATORI

Il Centro garantisce un’ attività di prevenzione articolata in:  Compilazione di una scheda anamnestico-informativa su: tipologia, durata, meta e motivo del viaggio; tipologia, durata, meta e motivo del viaggio;  Informazioni e consigli sui principali rischi legati ai viaggi stessi; viaggi stessi;  Attenta verifica delle coperture vaccinali nei confronti delle malattie infettive prevenibili con vaccinazione; delle malattie infettive prevenibili con vaccinazione;  Offerta delle vaccinazioni obbligatorie o raccomandate dopo valutazione dei rischi connessi alla destinazione; dopo valutazione dei rischi connessi alla destinazione;  Consulenza profilassi antimalarica sia di tipo farmacologico che comportamentale; farmacologico che comportamentale;  Rilascio del certificato internazionale per la febbre gialla ;  Follow up dei viaggiatori internazionali. FUNZIONI DEL CMV

OBIETTIVO PRIMARIO OBIETTIVO PRIMARIO aiutare il viaggiatore a raggiungere una consapevole percezione del rischio connesso al viaggio. garantisce, da parte del viaggiatore, l’adesione garantisce, da parte del viaggiatore, l’adesione delle misure di prevenzione, comportamentali, delle misure di prevenzione, comportamentali, farmacologiche e vaccinali che saranno proposte. farmacologiche e vaccinali che saranno proposte. LA CONSULENZA LA SCELTA DEI VACCINI DA SOMMINISTRARE

LA CONSULENZA obiettivi : obiettivi :ANAMNESI caratteristiche individuali e condizioni di salute ANALISI DEL VIAGGIO ANALISI DEL VIAGGIO durata, stile, destinazione e scopo PROFILASSI COMPORTAMENTALE PROFILASSI COMPORTAMENTALE adozione da parte del viaggiatore delle informazioni circa gli interventi e i comportamenti in grado di evitare o ridurre l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole.

LA SCELTA DEI VACCINI DA SOMMINISTRARE obiettivo Prevenire Prevenire  il rischio per la collettività di importare un agente infettivo in una zona geografica dove esso non è presente  il di contrarre infezioni endemiche nei Paesi di destinazione  il rischio per il viaggiatore di contrarre infezioni endemiche nei Paesi di destinazione

Un invecchiamento del sistema immunitario comporta una compromissione dell’immunità cellulo-mediata con :  decremento dei linfociti T la cui attività risulta meno vivace che nei soggetti giovani e, ulteriormente, diminuita in caso di malnutrizione. costanti i linfociti B con una tendenza all’aumento delle IgG e IgA costanti i linfociti B con una tendenza all’aumento delle IgG e IgA 3) il tipo di viaggio e la sua durata 4 ) la situazione epidemiologica del Paese di destinazione 1) il tempo disponibile per effettuare la vaccinazione 2) lo stato immunitario del viaggiatore 5 ) la risposta del soggetto al vaccino in relazione all’età LA SCELTA DEI VACCINI DA SOMMINISTRARE

LE VACCINAZIONI PER I VIAGGIATORI INTERNAZIONALI OBBLIGATORIE : FEBBRE GIALLA FEBBRE GIALLA Viaggiatori diretti in Africa intertropicale e in America Sud Amazzonica MENINGOCOCCICA MENINGOCOCCICA Pellegrini diretti alla Mecca CONSIGLIATE : CONSIGLIATE : EPATITE A EPATITE A EPATITE B EPATITE B FEBBRE TIFOIDE FEBBRE TIFOIDE INFLUENZA INFLUENZA PNEUMOCOCCO PNEUMOCOCCO TETANO-DIFTERITE TETANO-DIFTERITE POLIO POLIO RABBIA RABBIA ENCEFALITE GIAPPONESE ENCEFALITE GIAPPONESE COLERA (ORALE) COLERA (ORALE)

Vaccinazioni N. dosi Colera Epatite A Epatite B Epatite A+ B Febbre Gialla Meningite Polio Rabbia Tetano Tifo Diftotetano MMR Pneumococcica Haemophilus Varicella Papilloma Virus DTP Rosolia

VIAGGIATORE VIAGGIATORE Medico Specialista Farmacie Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta o Pediatra di libera scelta Agenzie di viaggio Medicina dei viaggiatori Bisogna migliorare la comunicazione e le conoscenze attraverso la divulgazione delle informazioni e l’interconnessione tra le diverse figure professionali per ampliare le conoscenze del viaggiatore al fine di consentirgli un VIAGGIO PIU’ SICURO !!!!!!!!!!! VIAGGIO PIU’ SICURO !!!!!!!!!!!

Ecco lo stretto indispensabile: Antibiotico ad ampio spettro (a discrezione del medico) Antibiotico intestinale Antipiretico Antidiarroico e fermenti lattici Antidolorifico Collirio Compresse e gocce contro la costipazione Prodotti contro il prurito Farmaco contro il mal d’auto o mal di mare Farmaci per la profilassi antimalarica, se consigliata Pomata per infezioni cutanee e per reazioni allergiche Soluzioni reidratanti per via orale Materiale per medicazione (disinfettante, cerotti, bende, garze,siringhe monouso) Repellente per gli insetti Disinfettante per l’acqua Crema solare e antiustione Profilattici La Farmacia del Viaggiatore

I Comportamenti Corretti (Per evitare il rischio di malattia da consumo di acqua e alimenti contaminati )

I Comportamenti Corretti (Contro le Punture di Insetti)

Grazie per l’attenzione