Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Advertisements

CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Bisogni educativi speciale e disabilità
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
LA NORMATIVA INDIVIDUAZIONE E CRITERI D’INTERVENTO LE FINALITA’ DEL PROTOCOLLO MODULISTICA (PDP, PEI…)
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
NORMATIVA.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Formazione docenti neoassunti a.s
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Prot del 5/11/2016 Patrizia Rosmino.
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
I.C. San Biagio Platani a.s
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Piano di formazione Formazione sulla propria Disciplina
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive: situazioni di disabilità certificata, disturbi di apprendimento e particolari condizioni di svantaggio di tipo sociale o culturale. NORMATIVE MODULISTICA GLI DOCUMENTAZIONE PROTOCOLLI D’ACCOGLIENZA MATERIALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI AREA GENITORI

DSA DISABILITA’ BES VALUTAZIONE NORMATIVE HOME

DSA DECRETO MINISTRIALE NR 5669 DEL 12/07/2011 DSA LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DSA LEGGE 8/10/2010 NR 170 HOME NORMATIVE

DISABILITA’ DPR 24/2/1994 ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO RELATIVO AI COMPITI DELLE UNITA’ SANITARIE LOCALI IN MATERIA DI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP. SCHEDA INDICATIVA PER LA RELAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE “ALLEGATO A” DPR 24/2/1994 LEGGE QUADRO PER L’ASSISTENZA, L’INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE (LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104) DPR 24/2/1994 ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO RELATIVO AI COMPITI DELLE UNITA’ SANITARIE LOCALI IN MATERIA DI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP. SCHEDA INDICATIVA PER LA RELAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE “ALLEGATO B” DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 23/2/2006 NR 185 REGOLAMENTO RECANTE MODALITA’ E CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’ALUNNO COME SOGGETTO IN SITUAZIONE DI HANDICAP AI SENSI DELL’ART. 35 COMMA 7 DELLA LEGGE 27/12/2012 NNR 289 LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ HOME NORMATIVE

BES STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA. INDICAZIONI OPERATIVE DM 27/12/2012 STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ DIRETTIVA 27/12/2012 E C.M. 8/2013 STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A.S. 2013/2014 HOME NORMATIVE

VALUTAZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE. CIRCOLARE N /05/2012 NORME PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI E DEGLI ESAMI NELLE SCUOLE STATALI E NON STATALI D’ISTRUZIONE ELEMENTARE. O.M. 21/05/2001 N. 90 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. PROT. N REGOLAMENTO RECANTE COORDINAMENTO DELLE NORME VIGENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E ULTERIORI MODALITA’ APPLICATIVE IN MATERIA HOME NORMATIVE

MODULISTICA MODELLO DATE E ORARI PER RICEVIMENTO MODELLO PER INFORMAZIONE PARTECIPAZIONE INCONTRI CON I SERVIZI SOCIALI MODELLO PROFILO DINAMICO FUNZIONALE E PIANO EDUCATIVO INCLUSIVO MODELLO PROFILO DINAMOCO FUNZIONALE MODELLO PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO MODELLO PDP BREVE DSA E BES SCUOLA SECONDARIA MODELLO PDP E BES SCUOLA SECONDARIA MODELLO PIANO EDUCATIVO INCLUSIVO PRIMARIA ED INFANZIA SCHEDA DI PRIMO INVIO SCUOLA PRIMARIA SCHEDA DI PRIMO INVIO SCUOLA SECONDARIA NUOVO CENTRO SERVIZI GROCCO NOMINATIVI DEI MEDICI MODELLO VERBALE INCONTRI CON I SERVIZI MODELLO VERIFICA INTERMEDIA DELL’ALUNNO HOME

DOCUMENTAZIONE STRATEGIE PER GLI INSEGNANTI (AIFA) STRUMENTI PER GLI INSEGNANTI (AIFA) INDICAZIONI PER GLI INSEGNANTI (AIFA) STRATEGIE PER INSEGNANTI LINEE GUIDA ADHD LINEE GUIDA COGNITIVO COMPORTAMENTALI PORTALE DELLA SIMPIA PORTALE DELL’AIRIPA PORTALE DELLA SINPIA CENTRI REGIONALI DI RIFERIMENTO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ CIRCOLARI MIUR CIRCOLARI HOME LINK UTILI INSEGNANTI GENITORI

HOME MATERIALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI AUTISMO: I COMPORTAMENTI PROBLEMA – AUTISMO ED EDUCAZIONE LINGUISTICA – LE LINEE GUIDA PER L’AUTISMO – AUTISMO, CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA DISABILITA’ UDITIVA E VISIVA DISABILITA’ MOTORIA DISTURBI COMPORTAMENTALI DSA INCLUSIONE LINEE GUIDA RITARDO MENTALE

AUTISMO AUTISMO ED EDUCAZIONE LINGUISTICA I COMPORTAMENTI PROBLEMA LE LINEE GUIDA PER L’AUTISMO AUTISMO CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA HOME MATERIALE

DISABILITA’ UDITIVA E VISIVA DISABILITA’ UDITIVA DISABILITA’ VISIVA HOME MATERIALE

DISABILITA’ MOTORIA I BAMBINI, LA SPINA BIFIDA, LA SCUOLA E LA MATEMATICA TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITA’ MOTORIA HOME MATERIALE

DISTURBI COMPORTAMENTALI DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE, PRIMO SEMINARIO STELLA MARIS HOME MATERIALE

DSA LE DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA DOTT. MARIO PERONA LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO – CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA E RAPPORTO INTERATTIVO CON IL CODICE ALFABETICO – PERCORSO DI ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SCRITTA HOME MATERIALE

INCLUSIONE IL GLOSSARIO DELLA DISABILITA’ L’INDEX PER L’INCLUSIONE OPERATIVITA’ RETICOLARE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO LA DISABILITA’ NELLE INDICAZIONI LA VALUTAZIONE, LA COMPETENZA LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA SPECIALE DIAGNOSI FUNZIONALE, PROFILO DINAMICO E PIANO EDUCATIVO PEI SU BASE ICF PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA… PROCESSI DI INCLUSIONE PER ALUNNI E STUDENTI BES DOTTORESSA LORENA RAPPORTI STORIA NORMATIVA DELLA DISABILITA’ HOME MATERIALE

LINEE GUIDA ADHD AUTISMO SINDROME DI DOWN HOME MATERIALE

RITARDO MENTALE IL RITARDO MENTALE E LA SCUOLA HOME MATERIALE

AUTISMO CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA LE ABILITA’ SOCIALI L’AUTOSTIMA L’AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA L’AUTISMO AUTISMO E COMUNICAZIONE FARE CONVERSAZIONE IL LINGUAGGIO RECIPROCITA’ SOCIALE SCHEDE DI ABILITA’ SOCIALI SCHEDE DI AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA SCHEDE DI CONVERSAZIONE SCHEDE INTERSOGGETTIVITA’ SCHEDE LINGUAGGIO HOME AUTISMO

LINK UTILI PER INSEGNANTI HOME DOCUMENTAZIONE AIDITALIA DSA ERICKSON FORMAZIONE GIUNTI SCUOLA AUTISMO CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO GIORDANO BRUNO ISTRUZIONE.IT DSA

LINK UTILI PER GENITORI HOME DOCUMENTAZIONE ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (ISTRUZIONE.IT) ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA SOCIETA’ ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA IL PORTALE DEI GENITORI SULLA DISLESSIA SINDROME DI DOWN PERUGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN PERUGIA