I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Advertisements

LE RETI INFORMATICHE.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Livello 3 Network (Rete)
Eprogram SIA V anno.
Il sistema SIEMECA A.Brocca. Struttura del sistema Il sistema SIEMECA Il network si compone di:  Misuratori: inviano telegrammi dati o di installazione.
Internet Internet è conosciuta come la "rete delle reti". E' una grande rete di comunicazione che si estende in tutto il mondo che collega tra loro computer.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
Sezione propedeutica Le topologie di rete fondamentali.
Bitcoin “What is a Bitcoin?”. What is a Bitcoin? Bitcoin The 4th most common research on Google in 2014.
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.
Le reti.
Reti e comunicazione Appunti.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Reti di comunicazione Appunti.
Telecomunicazioni 2.
TCP/IP.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Come inviare una comunicazione di assunzione
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
PRESENTAZIONE di RICCARDO
La comunicazione attraverso la rete
I modelli per le reti Appunti.
Reti di computer.
Componenti di una scheda madre
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
ECDL MODULO 1.
Sistema di Analisi e di Acquisizione
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Microcontrollori e microprocessori
INTRODUZIONE AL NETWORKING
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA RETE
Reti di comunicazione Appunti.
Topologia delle reti Appunti.
Amministrazione dei servizi di stampa
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
analizzatore di protocollo
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Internet.
Sistemi di Trasmissione Dati
Concetti fondamentali sulle reti
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,
Concetti fondamentali sulle reti
La Modulazione d’Ampiezza
Dedicato alla corretta gestione della Posta Elettonica Certificata
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Classificazione delle reti per tecnica di commutazione
Concetti introduttivi
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
L’architettura a strati
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Prima parte: Dal computer alle reti
IT SECURITY Sicurezza in rete
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
Architettura del computer
RETI.
Transcript della presentazione:

I dispositivi di rete

La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC. Nei computer portatili la scheda è premontata.

I modem I modem, il cui termine deriva da MODulatore DEModulatore, modula i segnali digitali in trasmissione, mentre demodula i segnali analogici in ricezione.

I repeter Sono un apparato che permette di ritrasmettere un segnale su una rete. Esso viene utilizzato poiché, durante l'invio di dati,il segnale potrebbe indebolirsi. Il repeater prende il segnale e, una volta rigenerato e potenziato, lo reinvia nella rete.

gli hub Gli hub sono dei repeater multiporta ed hanno all'incirca da 4 a 24 porte il loro compito è ricevere le informazioni da una porta, e le invia alle altre porte

Vantaggi e svantaggi degli hub svantaggi non avendo un operazione di riconoscimento su quale nodo inviare il dato, l'hub lo invia a tutti i nodi, provocando traffico inutile sulla rete se vengono trasmessi due dati contemporaneamente,si ottiene una collisione. I dati trasmessi di distruggeranno e dovranno essere ritasmessi. vantaggi Essendo dei repeater, potenziano e puliscono il segnale di ogni nodo

Tipi di hub Esistono 3 tipi di hub: attivo: necessitano di alimentazione per amplificare e ripulire i segnali passivo:sono punti di connessione, non vedono i dati che passano, non necessitano di alimentazione intelligenti: o smart hub, funzionano come gli hub attivi ma possono diagnosticare i problemi grazie ad un microprocessore incorporato

È un dispositivo che permette di collegare 2 reti diverse(con lo stesso protocollo) i bridge

Si può definire come un Bridge multi porta, ma a differenza di questo può avere più di due porte (per esempio ne hanno 24 o 32). lo switch è in grado di analizzare il contenuto dei dati e lo inoltra solo al reale destinatario. A differenza dell' HUB, lo switch permette l' invio di più dati contemporaneamente. Lo switch

I router Un router(o instradatore) è un dispositivo hardware che si occupa di far comunicare reti differenti ed eterogenee(con protocolli diversi).

I componenti di un router Il Router è un computer dedicato al routing, l'instradamento dei pacchetti, necessita di un sistema operativo, ha almeno due schede di rete e: una cpu, una ram, un flash(memoria di tipo read-only cancellabile, vi si trova il SO in mancanza di alimentazione

I componenti di un router 2 Una NVRAM: RAM non volatile, è utilizzata per memorizzare i file di configurazione di startup. Bus ROM

Esistono 2 tipi di router: I tipi router Di fascia Alta Di fascia bassa