Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del 27.10.2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Advertisements

Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
SITO DEL MIUR CON: AVVISI, AZIONI, ACCORDI, OPPURTUNITA’, SCHOOLKIT.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale al Mattei Paola Petrin – Animatore Digitale IT Mattei – 12 aprile 2016
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (COLLEGIO DOCENTI DEL ) ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola dell’infanzia, scuola Primaria e Scuola secondaria.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PNSD ITCG UMBERTO I.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano Formazione insegnanti
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
il Simucenter Campania
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
KA1 Learning Mobility of Individuals. Schools education staff mobility
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
FORMAZIONE TEAM PER L’INNOVAZIONE
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
Un evento da e per la scuola varesina
I.C. “ANTONIO UGO”.
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO DI NAPOLI “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – – MARANO DI NAPOLI Telefax: Codice Fiscale:
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
IL PNSD e l’Animatore Digitale
LICEO STATALE “DUCA DEGLI ABRUZZI” - TREVISO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del

CHE COS’è il PNSD?PNSD E’ il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia di innovazione nella scuola e per un suo posizionamento nell’era digitale

Il PNSD è un documento di indirizzo del MIUR creato per dare attuazione, operatività alla L.107/2015 sulla BUONA SCUOLA e si articola in #35 AZIONI suddivisibili in tre grandi temi STRUMENTI COMPETENZE e CONTENUTI COMPETENZE e CONTENUTI FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO a loro volta suddivisi in due o più sottotemi.

E’ prima di tutto un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente come luogo fisico

Per facilitare il processo di programmazione e di coordinamento delle azioni strategiche in ogni scuola è stato nominato un ANIMATORE DIGITALE

CHI è L’ANIMATORE DIGITALE? L’AD è la figura che coordina la diffusione dell’innovazione digitale e la realizzazione delle attività del PNSD

L’AD non è un tecnico! Non chiamatelo per riparare danni ai PC o alla LIM!

L’ ANIMATORE DIGITALE è chiamato a sviluppare progettualità su tre ambiti: formazione interna Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative

coivolgimento della comunità scolastica Favorire la partecipazione anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

creazione di soluzioni innovative Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure

Che cosa si è già fatto nella nostra scuola? Nomina Animatore Digitale di Istituto Nomina Team Innovazione Presentazione PTOF triennale Partecipazione Bandi PON/FSE realizzazione rete LAN/ WLAN (finanziato) realizzazione di ambienti digitali (finanziato) Realizzazione Atelier Creativi (presentato)

Che cosa si è già fatto nella nostra scuola? Partecipazione progetti Twitter e avvio al Coding e alla Robotica Allestimento Fabbrica degli Strumenti (FABLAB) Assistenza tecnica scuola del primo ciclo Accordi Territoriali (es. Rete Costellazioni, Formazione LDT, ecc) Registro on line a regime su tutto l’Istituto Realizzazione questionari per laquestionari rilevazione dei bisogni

Che cosa dobbiamo ancora fare Concludere Formazione AD + TEAM Programmare Incontri con Genitori e Studenti per la pubblicizzare e socializzare le finalità del PNSD Potenziare il Gruppo di Lavoro dei REFERENTI INFORMATICI per la diffusione ed integrazione del Piano con le Buone Pratiche del SenzaZaino/Scuola della Responsabilità

AD TEAM REFERENTI INFORMATICA REFERENTI INFORMATICA DOCENTI