ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
Advertisements

Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
PLANNING FESTIVITA’ 02 GIUGNO 2014 STEF ITALIA S.P.A. – Filiale MAIRANO.
Comune di Mirabello.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO.
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Compostaggio Domestico
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
La Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio presenta
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Nota tecnica di lavoro 18 Settembre 2017
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Raccolta Differenziata
La gestione dei rifiuti
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
IL RIFIUTO COME RISORSA
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
PASSAGGIO DA TRIBUTO A CORRISPETTIVO
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Raccolta differenziata a Bolzano 2016
© UNIPLAN SOFTWARE s.r.l Tutti i diritti sono riservati
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Junker dà valore alla differenziata
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Smart City.
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
RUSCO RUBIERA SCONTI per chi differenzia. Il nuovo sistema di raccolta, la tariffa corrispettiva puntuale. Comune di Rubiera.
Direzione Servizi Ambientali
Leggi, teoria e pratica.
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
DISTRIBUZIONE SACCHI IL COMUNE DISTRIBUISCE G R A T U I T A M E N T E
IL CENTRO DI CONFERIMENTO DI QUASSOLO RIAPRE LUNEDI’ 25 GIUGNO (14
Si ricorda inoltre che:
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
INCONTRO PUBBLICO.
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Che cos’è la raccolta porta a porta dei rifiuti. (1) “RICICLIAMOLI COMODI” è un particolare sistema innovativo che prevede il periodico ritiro a domicilio dei rifiuti organizzando le raccolte differenziate attraverso la dotazione di attrezzature dedicate da collocare all’interno di ciascuna utenza.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Che cos’è la raccolta porta a porta dei rifiuti. (2) “RICICLIAMOLI COMODI” mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi: Elevati livelli di Raccolta Differenziata; Riduzione della quantità totale di rifiuti urbani;

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Che cos’è la raccolta porta a porta dei rifiuti. (3) Riduzione della quantità rifiuti avviata allo smaltimento; Massima qualità dei materiali recuperabili raccolti;

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Che cos’è la raccolta porta a porta dei rifiuti. (4) Adeguamento del servizio alle diversità del quartiere; Realizzazioni di soluzioni adeguate e personalizzate per i diversi target di utenza;

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Che cos’è la raccolta porta a porta dei rifiuti. (1) Creazione di un modello che controlli i costi di gestione e quindi l’efficienza del servizio stesso; Miglioramento del decoro urbano.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Quali rifiuti intercetta "RICICLIAMOLI COMODI". Con “RICICLIAMOLI COMODI ” saranno differenziate le seguenti tipologie di rifiuti: 1.CARTA E CARTONE 2.MULTIMATERIALE Leggero (Plastica, Lattine, Tetrapak) 3.VETRO 4.UMIDO ORGANICO 5.Rifiuto NON RICICLABILE

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Come funziona "RICICLIAMOLI COMODI". Le famiglie e le attività Non Domestiche riceveranno il kit per differenziare, composto da contenitori/mastelli e sacchi di colore diverso a seconda della frazione merceologica da intercettare.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il kit "RICICLIAMOLI COMODI". (1) Il Kit per differenziare sarà così composto:  N. 1 Mastello (impilabile) da 40 lt per CARTA (cassa grigio, coperchio bianco) ;  N. 1 Mastello (impilabile) da 40 lt per VETRO (cassa grigio, coperchio verde) ;

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il kit "RICICLIAMOLI COMODI". (2)  N. 1 Mastello da 20 lt. per il conferimento in strada della Frazione Umido Organico (cassa grigio, coperchio marrone);  N. 1 Sottolavello Areato da 7 lt per la raccolta domestica della Frazione Umido Organico;

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il kit "RICICLIAMOLI COMODI". (3)  N. 52 Sacchi Rossi da 60 lt per la Raccolta del Rifiuto Non Riciclabile.  N. 52 Sacchi Azzurri da 60 lt per la Raccolta del Multimateriale Leggero.  N. 160 Sacchi in mater-bi da 12 lt per la raccolta della Frazione Umido Organico.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il kit "RICICLIAMOLI COMODI". (4) Ogni Mastello sarà debitamente contrassegnato da numero identificativo e codice a barre.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Le Regole Fondamentali di "RICICLIAMOLI COMODI" Il fattore strategico della raccolta differenziata spinta è dato dal principio che i rifiuti sono e devono essere gestiti prima di tutto da chi li produce. Dal fattore strategico discendono le seguenti regole: 1. I rifiuti non sono conferiti dagli utenti in contenitori stradali, ma rimangono nei luoghi privati e/o condominiali ed esposti su suolo pubblico agli orari e nei giorni stabiliti.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Le Regole Fondamentali della Raccolta "Porta a Porta" 2. Gli operatori ritireranno i rifiuti solo se saranno separati secondo le regole e senza errori nel rispetto degli orari e dei giorni stabiliti.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Le Regole Fondamentali della Raccolta "Porta a Porta" 3. Utilizzare esclusivamente i sacchi ed i contenitori consegnati con il Kit per differenziare

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Le Regole Fondamentali della Raccolta "Porta a Porta" 4. Esporre i contenitori solo se pieni e ritirarli il prima possibile dopo che è avvenuta la raccolta.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Le Utenze NON DOMESTICHE Tutte le Utenze Non Domestiche e produttive, saranno, di norma, interessate dal servizio di raccolta di almeno una di queste materie:  Rifiuto Residuo Indifferenziato(1 / 7)  Carta e cartone(1 / 7)  Vetro(1 /15)  Plastica + Lattine(1/7) Tutte le Utenze Non Domestiche che producono quantità elevate di carta e cartone, vetro, plastica, lattine e frazione organica, saranno contattate da un incaricato COSECA al fine di reperire tutte le informazioni per organizzare un turno di lavoro efficace ed efficiente. Durante gli incontri con il nostro personale ogni attività dovrà specificare:  Il tipo di rifiuto prodotto;  Il quantitativo stimato settimanale.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Tabella 1 - “Mix” dei servizi del modello generale di raccolta integrata COSECA

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Altre Raccolte (1) Sfalci e potature e Rifiuti Ingombranti come vecchi mobili, elettrodomestici rotti, frigoriferi o televisori, oltre che presso la stazione ecologica, possono essere raccolti a domicilio contattando il numero di Coseca S.p.A dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 ed il Sabato dalle ore 8,00 alle 13,00.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Altre Raccolte (2) RACCOLTA PANNOLINI, PANNOLONI E TRAVERSE SALVA-LETTO. Il Comune di Grosseto e COSECA, nel passaggio a raccolta domiciliare, hanno deciso di agevolare tutti coloro che hanno il problema di pannolini, pannoloni…, istituendo una raccolta specifica di questo tipo di rifiuto. Il servizio sarà erogato su richiesta dell’utente che sarà contattato al momento della consegna del Kit.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Altre Raccolte (2) RACCOLTA PANNOLINI, PANNOLONI E TRAVERSE SALVA-LETTO. Alle utenze che richiederanno il servizio saranno forniti appositi sacchi di colore viola con capacità di 40 lt. Il ritiro avrà la seguente frequenza: Lunedì Mercoledì Sabato

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il PUNTO INFORMATIVO PUNTO INFORMATIVO – Via E. De Amicis, 11 (“Piazzalone”) vicino alla Sede della Circoscrizione. Sarà attivo dal 15 Giugno 2009 e avrà il seguente orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 Dalle ore 16,00 alle ore 19,00 Il Sabato Dalle ore 8,00 alle ore 12,00 TEL

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Il CENTRO ECOLOGICO A disposizione delle utenze per il conferimento dei rifiuti c’è il Centro Ecologico di Via Zaffiro, 22 presso la Piattaforma di ECOLAT. Avrà il seguente orario di apertura: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,30 Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 Il Sabato Dalle ore 8,00 alle ore 12,00

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE QUANDO INIZIA RICICLIAMOLI COMODI A BARBANELLA? La partenza della Raccolta è fissata per il giorno Lunedì 29 Giugno 2009

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE Il quartiere di Barbanella è stato suddiviso in n. 3 STEP di attivazione: ZONA A  ZONA B  ZONA C 

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE ZONA A  ZONA B  ZONA C 

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE ZONA A 

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE ZONA B 

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” TEMPI E ZONE DI ATTIVAZIONE ZONA C 

ALCUNI ESEMPI DI CONTENITORI INSTALLATI

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Alcuni Esempi di contenitori installati presso le aree condominiali Contenitori in dotazione alle utenze di piccoli condomini.

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Prime ore del mattino…… fine mattinata. Cosa succederà ai quartieri interessati dalla Raccolta "Porta a Porta"

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Prima dell’introduzione del “Porta a Porta” Dopo, quando è attivo il “Porta a Porta” Cosa succederà ai quartieri interessati dalla Raccolta "Porta a Porta". Come si presenterà il quartiere con l’introduzione del servizio “porta a porta”. Realtà di Salzano (VE).

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO “PORTA A PORTA” Servizio Progettazione.