-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1
Ascoltare una storia è per i bambini un’esperienza completa, globale e poiché implica una rivisitazione di se stesso, genera un cambiamento e una riorganizzazione del proprio sé e lo coinvolge in tre livelli di stimolazione differenti: MENTE: il pensiero magico che sorregge ogni storia aiuta il bambino a conoscere se stesso nel mondo reale e lo sostiene nel naturale processo di adattamento all’ambiente inoltre lo aiuta a sviluppare e potenziare il suo livello di attenzione. CORPO: l’ascolto di una storia sollecita l’udito (parole ascoltate che rimbalzano dentro, musiche, rumori,…), la vista (fantastica guardando la faccia di chi legge, le sue espressioni, le immagini,…), l’olfatto (raccoglie sensazioni, odori…si sentono i profumi della storia), il tatto (la posizione del corpo, le mani per toccare le cose, le sensazioni che si sentono sulla pelle,…). RELAZIONE: le storie sono un contenitore affettivo dove i bimbi condividono emozioni e vissuti, sono un momento di costruzione di fiducia e di empatia con chi narra. Le storie mettono il bambino di fronte alle grandi domande della vita, all’eterna lotta tra il bene e il male, diventando in molti casi un mezzo di insegnamento attraverso una morale. 2
6 CARTE PER ANALIZZARE E INVENTARE STORIE Un percorso di analisi delle storie, un progetto condiviso a livello di Circolo, finalizzato a migliorare le competenze linguistiche dei bambini. 3
4
IL NOSTRO LABORATORIO… Le maestre ci hanno letto tanti libri e noi ci siamo divertiti a drammatizzare e a fare tanti giochi con i personaggi delle storie. 5
Abbiamo giocato ad indovinare il PROTAGONISTA e i vari PERSONAGGI delle storie …ma chi è il protagonista? “…e’ quello che fa le cose…” “…è quello che c’è sempre…” 6
e successivamente abbiamo scoperto cos’è un AMBIENTE …il bosco e la prigione ad esempio sono gli ambienti in cui si sono svolte due delle nostre storie 7 “…è dove capitano le storie…”
Le maestre ci hanno fornito tutti i personaggi e tutti gli ambienti e poi abbiamo fatto due grandi cartelloni. 8
Ora inizia il vero divertimento! Decidiamo di fare una macedonia di storie lette. Inventiamo noi un libro! -Ma come si fa?- Osserviamo bene un libro e cerchiamo di capire! Tutti abbiamo molte idee!!! In nostro aiuto arrivano altre 4 carte: TITOLO – INIZIO – SVOLGIMENTO – FINALE Insieme alle maestre proviamo ad usare queste carte per analizzare i libri letti. 9
…ma cos’è il TITOLO? Cristian: «Il titolo è la prima parola che c’è in una storia» Greta: «E’ la prima frase, dove inizia il libro» Arianna: «E’ la scritta» Kevin: «E’ la scritta che ci dice cosa c’è nel libro» …insieme abbiamo capito cos’è il titolo e dove si trova! 10
…e ancora insieme, guidati dalle maestre, con lo stesso procedimento abbiamo anche capito: che cos’è l’INIZIO ….quando incomincia una storia che cos’è lo SVOLGIMENTO ….cosa succede nella storia che cos’è il FINALE ….come finisce la storia 11
Mettiamo i tre cerchi sul pavimento: uno per l’INIZIO, uno per lo SVOLGIMENTO e uno per il FINALE. A turno, andiamo a staccare dai cartelloni i personaggi e alcuni ambienti preferiti e li posizioniamo nei cerchi. 12
Quante idee e com’è difficile sceglierne solo una! Una volta tutti d’accordo, le maestre ci hanno aiutato a scrivere il racconto e noi abbiamo preparato le illustrazioni. E ora inventiamo il nostro libro!!! 13
Ci è piaciuto molto fare la macedonia di storie e inventare un libro tutto nostro! Così ne abbiamo inventato un altro sempre nello stesso modo. Ormai eravamo più esperti. Ecco le copertine dei nostri lavori! 14
Il laboratorio Fa..Voliamo ha previsto: 15
ATTIVITÁ DI ASCOLTO E DI CONVERSAZIONE In biblioteca con il progetto «Nati per leggere» In classe con le maestre 16
ATTIVITÁ SENSORIALI 17
DRAMMATIZZAZIONI 18
GIOCHI INERENTI LE STORIE -Lupo…ci sei?- -Lupo che cosa fai?- -...e ora cosa fai?- Vi vengo a mangiare!!!! 19
RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E ATTIVITÁ DI RITAGLIO 20
REALIZZAZIONE DI CARTELLONI Letargo all’improvviso Sono io il più forte La donnina piccina picciò La barca di carta 21
STORIE E RIELABORAZIONI GRAFICHE IN SEQUENZA 22
RIELABORAZIONE DELLE STORIE LETTE CAMBIANDONE I FINALI 23
I LAVORI DEI BAMBINI SONO STATI ESPOSTI ALLA «MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI » DI CALUSO. 24