-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S 2015-2016 SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scrivere storie: che piacere Domenica 8 maggio ° seminario nazionale sul curricolo verticale CIDI FIRENZE.
Advertisements

LABORATORIO AL MUSEO DELLA SCUOLA E DEI BAMBINI.  Il giorno 14 marzo la mia sezione è andata a visitare il museo della scuola e dei bambini presente.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
La staffetta creativa - Bimed Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s Classe 3^A Plesso di San Vincenzo a.s
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Percorso di scrittura creativa per bambini
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
AUTOCONSAPEVOLEZZA Partiamo da lontano…… a.C : MARCO AURELIO
PROGETTO LETTURA “IO RACCONTO…TU RACCONTI”
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
Costruiamo i numeri in laboratorio
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
TEMPI MODERNI.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
La Biblioteca Com’è fatta una Biblioteca?
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
CI DIVERTIAMO CON I LIBRI !
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
PROGETTO: CORAL…MENTE.
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
INSIEME…..ALLA RICERCA DI UN MONDO MIGLIORE
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Ins.te: Annalisa Pannullo
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
10.00.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
Progetto educational di Narrativa per le
INCONTRO CON CHIARA INGRAO autrice di Habiba la Magica
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Progetto volontariato
Miti, fiabe, favole e leggende
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Crea una storia GUIDA DOCENTE Panoramica
Fare ricerca mai così facile!
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Istituto Comprensivo di Pignola Offerta formativa 2018/2019
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Transcript della presentazione:

-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1

Ascoltare una storia è per i bambini un’esperienza completa, globale e poiché implica una rivisitazione di se stesso, genera un cambiamento e una riorganizzazione del proprio sé e lo coinvolge in tre livelli di stimolazione differenti: MENTE: il pensiero magico che sorregge ogni storia aiuta il bambino a conoscere se stesso nel mondo reale e lo sostiene nel naturale processo di adattamento all’ambiente inoltre lo aiuta a sviluppare e potenziare il suo livello di attenzione. CORPO: l’ascolto di una storia sollecita l’udito (parole ascoltate che rimbalzano dentro, musiche, rumori,…), la vista (fantastica guardando la faccia di chi legge, le sue espressioni, le immagini,…), l’olfatto (raccoglie sensazioni, odori…si sentono i profumi della storia), il tatto (la posizione del corpo, le mani per toccare le cose, le sensazioni che si sentono sulla pelle,…). RELAZIONE: le storie sono un contenitore affettivo dove i bimbi condividono emozioni e vissuti, sono un momento di costruzione di fiducia e di empatia con chi narra. Le storie mettono il bambino di fronte alle grandi domande della vita, all’eterna lotta tra il bene e il male, diventando in molti casi un mezzo di insegnamento attraverso una morale. 2

6 CARTE PER ANALIZZARE E INVENTARE STORIE Un percorso di analisi delle storie, un progetto condiviso a livello di Circolo, finalizzato a migliorare le competenze linguistiche dei bambini. 3

4

IL NOSTRO LABORATORIO… Le maestre ci hanno letto tanti libri e noi ci siamo divertiti a drammatizzare e a fare tanti giochi con i personaggi delle storie. 5

Abbiamo giocato ad indovinare il PROTAGONISTA e i vari PERSONAGGI delle storie …ma chi è il protagonista? “…e’ quello che fa le cose…” “…è quello che c’è sempre…” 6

e successivamente abbiamo scoperto cos’è un AMBIENTE …il bosco e la prigione ad esempio sono gli ambienti in cui si sono svolte due delle nostre storie 7 “…è dove capitano le storie…”

Le maestre ci hanno fornito tutti i personaggi e tutti gli ambienti e poi abbiamo fatto due grandi cartelloni. 8

Ora inizia il vero divertimento! Decidiamo di fare una macedonia di storie lette. Inventiamo noi un libro! -Ma come si fa?- Osserviamo bene un libro e cerchiamo di capire! Tutti abbiamo molte idee!!! In nostro aiuto arrivano altre 4 carte: TITOLO – INIZIO – SVOLGIMENTO – FINALE Insieme alle maestre proviamo ad usare queste carte per analizzare i libri letti. 9

…ma cos’è il TITOLO? Cristian: «Il titolo è la prima parola che c’è in una storia» Greta: «E’ la prima frase, dove inizia il libro» Arianna: «E’ la scritta» Kevin: «E’ la scritta che ci dice cosa c’è nel libro» …insieme abbiamo capito cos’è il titolo e dove si trova! 10

…e ancora insieme, guidati dalle maestre, con lo stesso procedimento abbiamo anche capito:  che cos’è l’INIZIO ….quando incomincia una storia  che cos’è lo SVOLGIMENTO ….cosa succede nella storia  che cos’è il FINALE ….come finisce la storia 11

Mettiamo i tre cerchi sul pavimento: uno per l’INIZIO, uno per lo SVOLGIMENTO e uno per il FINALE. A turno, andiamo a staccare dai cartelloni i personaggi e alcuni ambienti preferiti e li posizioniamo nei cerchi. 12

Quante idee e com’è difficile sceglierne solo una! Una volta tutti d’accordo, le maestre ci hanno aiutato a scrivere il racconto e noi abbiamo preparato le illustrazioni. E ora inventiamo il nostro libro!!! 13

Ci è piaciuto molto fare la macedonia di storie e inventare un libro tutto nostro! Così ne abbiamo inventato un altro sempre nello stesso modo. Ormai eravamo più esperti. Ecco le copertine dei nostri lavori! 14

Il laboratorio Fa..Voliamo ha previsto: 15

ATTIVITÁ DI ASCOLTO E DI CONVERSAZIONE In biblioteca con il progetto «Nati per leggere» In classe con le maestre 16

ATTIVITÁ SENSORIALI 17

DRAMMATIZZAZIONI 18

GIOCHI INERENTI LE STORIE -Lupo…ci sei?- -Lupo che cosa fai?- -...e ora cosa fai?- Vi vengo a mangiare!!!! 19

RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E ATTIVITÁ DI RITAGLIO 20

REALIZZAZIONE DI CARTELLONI Letargo all’improvviso Sono io il più forte La donnina piccina picciò La barca di carta 21

STORIE E RIELABORAZIONI GRAFICHE IN SEQUENZA 22

RIELABORAZIONE DELLE STORIE LETTE CAMBIANDONE I FINALI 23

I LAVORI DEI BAMBINI SONO STATI ESPOSTI ALLA «MOSTRA DEL LIBRO PER RAGAZZI » DI CALUSO. 24