Lavorare al videoterminale SCARICATO GRATUITAMENTE DA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
L'ergonomia al videoterminale
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
USO DI ATTREZZATURE MUNITE DI VIDEOTERMINALI
IL LAVORO AI VIDEOTERMINALI
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
VIDEOTERMINALI Corso ASPP/RSPP moduloA.
Ergonomia: Il monitor del pc.
La sicurezza al computer
Uso di attrezzature munite di videoterminali
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE Introduzione Disturbi visivi Illuminazione ambientale. Illuminazione naturale ed artificiale. Patologia da posture.
I PARAMORFISMI ● Sono leggere alterazioni morfologiche, che si collocano a metà strada tra normalità e patologia. ● Le cause dell'insorgere die paramorfismi.
A.S – 2016 Istituto Istruzione Superiore Sassetti – Peruzzi Sede coordinata di Scandicci La sicurezza nelle scuole Professoressa Nicoletta Grossi.
Videoterminalista Lavoratore che utilizza una attrezzatura munita di videoterminale in modo sistematico o abituale per almeno 20 ore/settimana Posto di.
Lavorare al videoterminale
Servizio S.P.I.S.A.L. Belluno e Az. Prov. Serv. Sanit. Trento
Il controllo della postura e salute
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Sollevare e trasportare i carichi in modo corretto
Sicurezza nel montaggio e smontaggio
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
Maria Eugenia D’Isep Servizio S.P.I.S.A.L.
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Tecnica e metodologia apparato scheletrico
LAVORO AL VIDEOTERMINALE Relatore:
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
movimentazione manuale dei carichi
Il lavoro al VDT: rischi per la salute e prevenzione
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
LO STRETTO TORACICO SUPERIORE: trattamento conservativo
Il mal di schiena: suggerimenti comportamentali nel quotidiano
PROBLEMI NELL’UTILIZZO DEL VIDEOTERMINALE
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
Il controllo della postura e salute
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il controllo della postura e salute
Ponteggi sicuri Montaggio e smontaggio
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Leonardo © De Agostini Scuola
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
ILLUMINAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO
IL VIDEOTERMINALE NEL MONDO DEL LAVORO.
I VIZI DEL PORTAMENTO E LE POSTURE CORRETTE
VideoTerminali 1.
CLASSE 5^ Gs A.S ISTITUTO PIERO SRAFFA, BRESCIA
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Transcript della presentazione:

Lavorare al videoterminale SCARICATO GRATUITAMENTE DA

Seite 2 Sommario Possibili disturbi e cause Prevenire i disturbi e migliorare il benessere: I nove consigli per lavorare comodi Accessori utili Per saperne di più

Seite 3 Obiettivi I partecipanti … sanno che le carenze ergonomiche sul posto di lavoro possono causare disturbi fisici conoscono le regole più importanti per allestire correttamente la loro postazione di lavoro al videoterminale secondo principi ergonomici sono motivati a mettere in pratica queste regole in modo da evitare il più possibile l’insorgenza di disturbi sanno a chi rivolgersi per ricevere ulteriore assistenza

Seite 4 Disturbi frequenti

Seite 5 Disturbi più frequenti Fonte: Studio SBiB, aprile 2010, Università di Lucerna … a cui si aggiungono disturbi agli occhi (bruciore, secchezza oculare)

Seite 6 Possibili cause che possono provocare l’insorgenza di disturbi Disturbi Testa girata Testa ripiegata all'indietro Spalle sollevate Braccio teso Schiena curva Posizione del polso a) Schiena b) Spalla c) Gomito d) Polso e) Occhi

Seite 7 Quanto influisce l’orario di lavoro? Uso del videoterminale in postazioni di lavoro che presentano carenze di allestimento Fonte: Wolfgang Aichelburg-Rumerskirch, Werner Peter Zapotoczky, Gesundheitsbericht Wien

Seite 8 Mal di schiena Come è stato dimostrato, il mal di schiena rappresenta in assoluto uno dei problemi di salute più frequenti. I problemi alla schiena e altre malattie dell’apparato locomotore comportano costi ingenti (oltre 4 miliardi di franchi all’anno) per l’economia svizzera!  Potenziale risparmio grazie alla prevenzione: oltre 3 miliardi di franchi svizzeri all’anno. (SECO, settembre )

Seite 9 Prevenire i disturbi e migliorare il benessere contratture muscolari bruciore agli occhi mal di testa luce e riflessi fastidiosi e altro ancora  Un allestimento corretto della postazione di lavoro consente spesso di risolvere problemi di questo genere. «Così sembri un cornetto»

Seite 10 I nove consigli per lavorare comodi Ordinare o scaricare l’opuscolo al seguente indirizzo Internet:

Seite 11 Evitare riflessi e abbagliamenti Posizionare lo schermo parallelamente alla finestra per evitare riflessi e abbagliamenti fastidiosi sullo schermo. Ulteriore protezione antiabbagliante: se necessario, montare tendine a rullo o veneziane. Utilizzare lampade antiriflesso.

Seite 12 Regolare la sedia Altezza della sedia e profondità del sedile: Le ginocchia e il busto formano ciascuno un angolo maggiore di 90 gradi Schienale: Fissare il supporto lombare all’altezza della cintura (regione sacrale) Raccomandazione: utilizzare la seduta dinamica!

Seite 13 Regolare l’altezza del tavolo Libertà di movimento Verificare che vi sia spazio sufficiente sotto il tavolo. Altezza del tavolo Altezza dei gomiti = altezza del tavolo + altezza della tastiera.

Seite 14 Regolare l’altezza del tavolo Altezza del tavolo : Altezza dei gomiti = altezza del tavolo + altezza della tastiera.

Seite 15 Posizionare correttamente schermo, tastiera e documenti Posizionare lo schermo e la tastiera di fronte a sé e parallelamente al bordo del tavolo.

Seite 16 Posizionamento errato delle attrezzature di lavoro!

Seite 17 Regolare l’altezza dello schermo Il bordo superiore dello schermo si trova circa 10 cm (un palmo) al di sotto degli occhi.

Seite 18 Mantenere la distanza Distanza visiva rispetto allo schermo: cm

Seite 19 Indossare occhiali per PC I normali occhiali da lettura o quelli con lenti progressive non sono adatti al lavoro al videoterminale. Gli occhiali per PC hanno un campo visivo che si adatta perfettamente alla distanza occhio-schermo permettendo di mantenere una postura naturale.

Seite 20 Fare movimento e pause regolari Fare movimento: Non stare seduti sempre nella stessa posizione: cambiare la posizione a intervalli regolari fare pause di qualche minuto per sgranchire le gambe e fare qualche esercizio di stretching Ripartizione ideale: 60% seduti = circa 5 ore 30% in piedi = circa 2½ ore 10% in movimento = circa 50 minuti

Seite 21 Lavorare comodi con il notebook In caso di lavori solitamente lunghi con il notebook: usare una tastiera esterna usare anche un mouse schermo: sollevare il notebook o usare uno schermo esterno.

Seite 22 Lavorare comodi con il notebook In caso di lavori solitamente lunghi: usare una tastiera esterna usare un mouse sollevare eventualmente il notebook

Seite 23 Accessori utili Portadocumenti

Seite 24 Accessori utili Poggiapolsi I polsi sono appoggiati in posizione naturale (non usare eventualmente i piedini della tastiera). 

Seite 25 Accessori utili Telefonare al computer Le cuffie telefoniche consentono di lavorare comodamente con il mouse e la tastiera.

Seite 26 Ergonomia al videoterminale: la Suva, il vostro partner nella prevenzione

Seite 27 Informazioni per i relatori Le seguenti diapositive sono utili per i relatori

Seite 28 Diapositive supplementari A seconda dei destinatari la presentazione può essere completata con le seguenti diapositive.

Seite 29 Film: Soluzione radicale

Seite 30 Struttura del corpo umano Muscoli Legamenti Ossa Tendini

Seite 31 Colonna vertebrale: struttura portante del corpo umano La colonna vertebrale è la struttura portante centrale del tronco. Svolge le seguenti funzioni: sostegno, protezione, assorbimento degli urti e mobilità. vertebre cervicali vertebre toraciche vertebre lombari osso sacro coccige

Seite 32 Possibilità di regolazione della sedia da ufficio Profondità del sedile Supporto lombareRotelle Braccioli (A/L/P) Resistenza dello schienale Altezza dello schienale Altezza del sedile

Seite 33 Regolare la sedia da ufficio Verificare la postura da seduti e la seduta dinamica:

Seite 34 Posto di lavoro con due schermi: due schermi principali In caso di 2 schermi principali: Più è grande lo schermo, maggiore è l’angolo α.

Seite 35 Posto di lavoro con due schermi : schermo principale e schermo secondario

Seite 36 Accessori Poggiapiedi Consente alle persone di statura bassa di mantenere una posizione corretta da seduti.  Dimensioni: minimo 35 cm x 45 cm, inclinabile, regolabile in altezza

Seite 37 Fare più attività fisica Rimanere seduti: massimo 60% (5 ore) Rimanere in piedi: minimo 30% (2 ½ ore) Camminare, fare qualche esercizio di stretching, sgranchirsi: 10% (50 min.)