SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA TERRA E L'UOMO 1.
Advertisements

Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Normativa Mobilità sostenibile Propulsori e combustibili alternativi Finanziamenti Interventi Esempi sostenibili.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Progetto strategico n.III Renerfor Conferenza finale Aosta – 9 maggio 2013 Derivazioni a scopo idroelettrico e conseguenti problematiche di tipo ambientale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Quando la morte è contingibile e urgente
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
National Contact Point MED
L’ acqua di Emanuele Napodano
La governance economica dell’UE
LABORATORIO CONOSCIENZAMBIENTE Arpa
Produzione di energia e cambiamenti climatici
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
La Politica Agricola Comune (PAC)
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Efficacia ed attuazione della legge
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
Centralità dei diritti
IMPOSIZIONE FISCALE E PRINCIPIO “CHI INQUINA PAGA”
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
EFFETTO SERRA.
L’agricoltura sostenibile
COMUNITARIE.
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Le competenze dell’Unione
 Il materiale contenuto in queste slides rappresenta un supporto per l’inquadramento delle tematiche più pertinenti contenute nelle normative relative.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
PROCESSO D’ INTEGRAZIONE EUROPA OCCIDENTALE
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall'istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Choose love. Terra nuova Buongiorno!!! Noi facciamo parte della commissione nominata dall‘istituto comprensivo 1. Siamo qui per l’inaugurazione della.
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Lezioni di diritto dell’ambiente
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
La governance economica dell’UE
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
AMBIENTE Corso di geografia 1.
Risorsa insostituibile
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
Appunti per la classe II A - anno scolastico
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
13/11/
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
L’ambiente nella contrattazione collettiva
ECO-ECONOMIA Utilizzo sostanze rinnovabili
Corso di Diritto dell’Unione
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE
... e il problema affrontato
L’inquinamento Jacopo Gellura Mattia Brunetti 1 C cat
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
La tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE
ATMOSFERA Aria per vivere
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale più attenta nei confronti dell’ ambiente.

L’uso di una risorsa naturale è sostenibile quando il prelievo della risorsa non supera le capacità di rigenerazione della risorsa stessa, per poter garantire tale risorsa anche alle generazioni future

. Il concetto di sostenibilità può essere applicato in diverse settori, tra cui: ambiente economia società La sostenibilità ambientale è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un ecosistema, cioè la capacità di mantenere nel futuro i processi ecologici che avvengono all'interno di un ecosistema e la sua biodiversità.

Minacce per la sostenibilità Inquinamento L’inquinamento riduce, in modo diretto o indiretto, la capacità degli ecosistemi di rigenerarsi. alterazione climatica L’alterazione climatica è dovuta all’uso dei combustibili fossili, petrolio, gas e carbone. Risorse non rinnovabili destinate a esaurirsi e che provocano un cambiamento climatico quasi immediato.

Inquinamento del suolo Inquinamento dell’ aria Inquinamento dell’acqua

Inquinamento idrico è il degrado delle qualità dell’acqua dovuto all’immissione di sostanze: SolidoLiquido Gassoso

Salvaguardia delle risorse idriche La salvaguardia dell’ambiente e,in particolare,delle risorse idriche è un obiettivo di grande rilievo anche per il settore agricolo. L’unione europea ha istituito una strategia europea per proteggere le acqua dall’inquinamento,basata su alcuni provvedimenti legislativi,tra i quali la “direttiva nitrati”.

La direttiva 91\676\CEE, individua per il settore agricolo e pone le norme tecniche relative alla fertilizzazione e alla gestione degli affluenti d’allevamento. Gli obblighi che la direttiva nitrati mette in capo agli stati membri dell’Unione europea sono: Individuare gli ambienti territoriali denominati zone vulnerabili. Adottare misure obbligatorie tramite il programma d’azione nitrati (PAN) Aggiornare il PAN ogni 4 anni in considerazione dello stato delle acque Applicare buone pratiche agricole per prevenire la contaminazione delle acque. Direttiva europea

Normative regionali: Emilia Romagna A livello nazionale la direttiva comunitaria è stata applicata tramite l’emanazione da parte delle regioni dei rispettivi programmi d’azione relativi alle zone vulnerabili da nitrati e alle zone non vulnerabili. La regione Emilia Romagna ha individuato le ZV da nitrati di origine agricola nei piani di tutela delle acque e specifica le norme da seguire sulla fertilizzazione nell’ultimo PAN 2016/2019.

“ Voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho.” Luciano Ligabue “L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile, senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.” Hubert Reeves “Se guariamo la terra, guariamo noi stessi.” David Orr

«Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare» Andy Warhol 4 A Solari