INVENTA IL TUO PERSONAGGIO SPORTIVO Progetto LATTE IN MOVIMENTO Parmalat Classi 3^B – 3^C Primaria Petosino a.s Responsabili del progetto Le insegnanti di classe LA PRESENTAZIONE E’ DA FAR SCORRERE MANUALMENTE !!!! NON E’ AUTOMATICA !!!!!!!
CARLITO Carlito è un ragazzo di 17 anni che pratica il BASKET. Ha capelli corti e neri, pettinati all’indietro, e uno sguardo intenso e profondo. E’ alto e piuttosto robusto, ma non per questo poco agile. Ha spalle larghe e gambe muscolose ed energiche che allena in palestra, insieme alla sua squadra, (i “wildcats), tre volte la settimana. Il sabato mattina, per prepararsi alla partita del pomeriggio, va a correre nel parco vicino a casa sua, accompagnato dal suo inseparabile cane Bracco e da un paio di cuffie che trasmettono la sua musica preferita: un ottimo allenamento, non solo per il fisico ma anche per la mente. Durante gli allenamenti indossa una divisa caratterizzata da t-shirt bianca e pantaloncino azzurro, mentre la divisa ufficiale è composta da maglietta smanicata rossa, shorts gialli, calzini a righe orizzontali gialli e rossi e scarpe da ginnastica arancioni. Segni particolari: il suo numero di partita è il 5, che è anche il suo numero preferito! Il suo sorriso smagliante denota un carattere allegro e socievole: per questo è spesso circondato da un gruppo d’amici con cui condivide frequentemente il suo tempo libero e le sue passioni, una delle quali è la pesca: “il silenzio e lo scorrere dell’acqua mi danno un senso di pace e tranquillità”, dice lui. Ma quando gioca a basket, Carlito si dimostra deciso e concentrato, determinato a metterci il massimo dell’impegno, per sé stesso e per la sua squadra. Prima della partita è solito mangiare una tavoletta di cioccolato al latte per avere energia e concentrazione L’ottima resistenza che mostra quando gioca è frutto anche della salutare dieta alimentare che segue:
Ma nel fine settimana si concede qualche svago: pizza (quella con mozzarella di bufala e pomodorini è la sua preferita), hamburgers e patatine non mancano sulla sua tavola, anche se sa limitarsi; non ama le bevande gassate, ma predilige l’acqua minerale.
E’ allegra e spensierata, ma anche caparbia e determinata quando deve raggiungere un obiettivo, come la vittoria di un match. I suoi amici l’hanno soprannominata KungfuPandagirl, dal nome, (al femminile), del personaggio del famoso cartone animato, dolce di natura ma agguerrito quando serve. E come lui, Sinnetta adora mangiare: la tavola è la sua passione, predilige il dolce (va matta per la cheesecake), ma non disdegna il salato. Ma sa che per mantenersi in forma è fondamentale una dieta alimentare corretta ed equilibrata, basata sulla varietà dei cibi e sulla loro distribuzione in 5 momenti della giornata: SINNETTA Sinnetta è una tennista di 22 anni Ha capelli lunghi e biondi che tiene legati in una coda quando gioca a tennis. E’ alta e snella, con gambe e braccia lunghe ed esili. Adora lo sport; oltre al tennis, al quale dedica tre allenamenti la settimana, ama recarsi in piscina dove segue un corso di nuoto avanzato il sabato mattina. Questo l’aiuta nella resistenza fisica ma è anche un ottimo ingrediente per mantenere un’equilibrata salute mentale Durante gli allenamenti indossa una divisa composta da t- shirt e gonnellina bianca, mentre in partita la maglietta è di colore azzurro e sopra la gonna compare un voile giallo- dorato regalatole dalla nonna dopo la sua prima vittoria e a cui è gelosamente legata.
La domenica mattina, per prepararsi al meglio alla partita, si rilassa con una doccia calda, ascolta la sua musica preferita e mangia una fetta di torta preparata con yogurt e mele con una tazza di caffelatte.