LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.

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LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL

CLIL: UN ‘ INNOVAZIONE TUTTA EUROPEA. SI COLLOCA IN UNO SCENARIO EUROPEO DELLA FORMAZIONE COME MODELLO DIDATTICO per POTENZIARE COMPETENZE: L LINGUISTICHE DISCIPLINARI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

In EUROPA  Libro Bianco di CRESSON (1995)  Quadro Comune di Riferimento Europeo (1998)  Piano D’azione Unione Europea  Strategia di Lisbona Programma 2010 ( competenze chiave) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

in ITALIA  Regolamento sull’AUTONOMIA SCOLASTICA DPR 275/99  PROGETTO LINGUE 2000  RIFORMA MORATTI 2005 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Art. 4 comma 3: “ nell’ambito dell’AUTONOMIA DIDATTICA possono essere programmate anche sulla base degli interessi manifestati dagli alunni, percorsi formativi che coinvolgano più DISCIPLINE e attivita’, nonche’ insegnamenti in LS in attuazione di intese e di accordi internazionali….” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

PROGETTO LINGUE 2000 “ la veicolazione in lingua di materie non linguistiche rappresenta un possibile percorso di insegnamento delle Lingue Comunitarie da estendere sul territorio nazionale, soprattutto nel triennio della SCUOLA SECONDARIA di 2° GRADO…” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

RIFORMA MORATTI 2005 “ Nel 5° anno di tutti i licei, inoltre, l’insegnamento di una disciplina non linguistica e’ veicolato in inglese (C.L.I.L Content Language Integrated Learning) Nel Liceo linguistico ….il CLIL in inglese inizia dal 3° anno, cui si aggiunge il CLIL in LS2 a partire dal 4° anno…..” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

STATUS CLIL in ITALIA L’insegnamento CLIL ha avuto diversi progetti Pilota agli inizi del 2000 prima di essere introdotto nella riforma della SCUOLA SECONDARIA Sperimentazione sul territorio nazionale LOMBARDIA ALI-CLIL F-V-G, Rete CLIL :2000 VENETO Apprendo in L2 :2002 PIEMONTE, lingua Cultura e Scienze 2002 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Altri studiosi/teorici del CLIL  John CLEGG consulente educativo inglese In Italia  Mary COONAN docente UNIVERSITA’ CA’FOSCARI di VENEZIA  Gisella LANGE’ ispettrice MIUR LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL : UNA DEFINIZIONE DAVID MARSH ( docente Università di Jivaskyla FINLANDIA) ONTENT ANGUAGE NTEGRATED EARNING SI RIFERISCE A SITUAZIONI IN CUI LE MATERIE, O PARTE DI ESSE, SONO INSEGNATE ATTRAVERSO UNA LINGUA STRANIERA CON UN DOPPIO SCOPO 1.APPRENDIMENTO DEL CONTENUTO 2.APPRENDIMENTO SIMULTANEO DI UNA LINGUA STRANIERA. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL: una VERA SFIDA UN APPROCCIO INNOVATIVO COMPLESSO DUE OBIETTIVI CONTEMPORANEAMEN ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO APPRENDIMENTO di LINGUA E CONTENUTO. Vuole rispettare LE DUE COMPONENTI in modo che NESSUNA abbia a SOFFRIRE A CAUSA DELL’INTEGRAZIONE

METTERE A PUNTO UNA METODOLOGIA idonea FORMARE INSEGNANTI per praticarla Definire il PROFILO DELL’INSEGNANTE CLIL CAPIRE come MISURARE I PROGRESSI in ENTRAMBI GLI AMBITI CLIL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Last but not least VALUTARE L’EFFICACIA DELL’ INTERVENTO DIDATTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CONCLUSIONE “ INSEGNARE AD APPRENDERE IN UNA SECONDA LINGUA NON E’ LA STESSA COSA di INSEGNARE AD APPRENDERE NELLA PROPRIA (….) GLI ALUNNI CHE IMPARANO IN UNA LINGUA DIVERSA DALLA PROPRIA FANNO PIU’ COSE, DAL PUNTO DI VISTA COGNITIVO, RISPETTO A QUELLE CHE FANNO QUANDO IMPARANO NELLA LINGUA MADRE….” J. CLEGG ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL : cosa implica la costruzione della competenza linguistica e comunicativa lo sviluppo e l’acquisizione di conoscenze e abilita’ disciplinari ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL : cosa offre Costruzione di competenze in metodi innovativi, materiali e e-learning Livelli piu’ alti di soddisfazione personale docenti Sicurezza nella comunicazione e consapevolezza interculturale Tecniche e ambienti di apprendimento stimolanti e innovativi Riconoscimento e validazione di competenze aggiuntive studenti ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL:punti di forza Maggiore competenza linguistica Rafforzamento delle competenze disciplinari Sviluppo di abilita’ cognitive (thinking skills) Aumento della motivazione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL :punti di debolezza Difficolta’ nella progettazione senza competenze specifiche Questione orario Competenza linguistica del docente disciplinare Problema della docenza (Chi? Cosa?) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

CLIL:punti di debolezza Valutazione Finale Reperimento materiali ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Clil :fasi pre-modulo/programma CLIL Decidere se l’insegnamento sara’ curricolare o non curricolare Fase 1 Se il programma si focalizzera’ solo su alcuni TEMI/ARGOMENTI ( moduli disciplinari) Se si lavorera’ a livello INTERDISCIPLINARE ( moduli interdisciplinari) Fase 2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Fase 1 La scelta puo’ essere libera ma sicuramente vincolata dalle condizioni locali Disponibilita’ degli insegnanti Competenze in entrata dei discenti Motivazione di base (desiderio di un forte potenziamento in LS) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO

Clil :fasi 3 e 4 Identificare gli aspetti linguistici che verranno coinvolti nell’apprendimento e di cui ha bisogno lo studente Individuare strategie di insegnamento adeguate per le varie fasi Elaborare forme di sostegno linguistico Fase 3 Scegliere gli obiettivi didattici sia della disciplina che linguistici Organizzazione della classe Strutturazione e criteri di correzione delle verifiche Fase 4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTALTO DI CASTRO