Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Advertisements

I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
GIORNATE DI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2017
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
in particolare il menu «DIDATTICA»
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Scuola di Economia, Management e Statistica
AVA – composizione dei diversi organismi
L’indagine sull’opinione degli studenti
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
Presidio della Qualità
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
AVA – composizione dei diversi organismi
Programmazione triennale
Piano dell’offerta formativa
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
III parte – Alcuni approfondimenti
Università degli Studi dell'Aquila
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Riunione Senato Accademico
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Basi di dati II , presentazione
Sistemi informativi statistici
Aspetti didattici ed organizzativi
Basi di dati II , presentazione
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Basi di dati II , presentazione
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Le nostre lauree magistrali
Valutazione del servizio
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione tecnico pedagogica ) dipartimento Manager Didattico segreteria didattica Scuola di medicina

ESPERIENZA UNIFE Il gruppo di lavoro cds-pta: attività ESPERIENZA UNIFE Segreteria Studenti ammissioni iscrizioni carriere trasferimenti Lauree + Uffici specifici per: Tasse Mobilità internazionale Manager Didattico orario delle lezione organizzazione tirocini calendari esami organizzazione PT Sito web CdS convalide esami (Commissione) Servizio ascolto Gestione qualità (SUA CdS, RdR, procedure AVA) Ufficio statistico raccolta OPIS dati iscritti dati avanzamento carriere dati laureati organizzazione Scuola di Medicina (Segreteria Didattica) Programmazione didattica Copertura insegnamenti

Segreteria Studenti, che si occupa della gestione amministrativa della carriera dello studente (ed è il punto di riferimento per la soluzione amministrativa dei problemi il Manager Didattico è il referente per la soluzione gestionale/organizzativa dei problemi del CdS Il MD collabora con il Presidente del CdS e fornisce un servizio di ascolto agli studenti soprattutto nella fase di erogazione della didattica I referenti alla didattica della Scuola forniscono un supporto alla struttura didattica di riferimento (Consiglio di Dipartimento e varie Commissioni) e ai docenti dei CdS che afferiscono alla struttura in particolare per la programmazione della didattica e della copertura degli insegnamenti. Segreteria Studenti Segreteria Didattica Scuola di Medicina (20 cds area sanitaria) Manager Didattico ESPERIENZA UNIFE Il gruppo di lavoro cds-pta: attività ESPERIENZA UNIFE

IL MANAGEMENT DIDATTICO La gestione della qualità dei CdS deve avere una metodologia lavorativa che faciliti la gestione del progetto didattico utilizzando un management didattico che era però in UNIFE già preesistente (dal 2001 progetto campus one)

La rete dei MD, è coordinata da un Manager d’Ateneo, permette una diffusione capillare e immediata sia a livello informativo che di innesco di processi innovativi RETTORE Prorettore alla Didattica Area EGUS MANAGER DI ATENEO LA RETE ORGANIZZATIVA PER LA DIDATTICA a UNIFE Prorettore alla Didattica Area BioMED Prorettore alla Didattica Area SCI TECH Manager Didattico Medicina e Chirurgia + LM SNT1 LM SNT2 LM SNT3 Vari MD per i vari CdS di area Sci Tech Vari MD per i vari CdS di area EGUS

Chi è il Manager Didattico (MD)? è un operatore dei servizi formativi che agisce nell’ambito di una istituzione di formazione universitaria, allo scopo di concorrere a garantire una gestione strategica dei processi formativi e un’erogazione di alto livello qualitativo dei servizi formativi (Definizione CRUI, 2000) Definizione riduttiva rispetto alle attuali attività svolte Il Manager Didattico ora a UNIFE Nell’ambito del Progetto Qualità: il MD è investito del ruolo di “facilitatore del processo formativo”, inteso come figura di raccordo e di snodo di una serie di microprocessi che interfacciano docenti, studenti e tutti i servizi di contesto. Come organizzatore del processo di valutazione Come organizzatore del processo di valutazione: partecipa alle attività di progettazione dei piani di miglioramento e di innovazione ed aiuta a risolvere le criticità Il Manager Didattico è il punto di riferimento per tutti gli aspetti organizzativi della didattica dei CdS Ogni corso di studio ha un MD di riferimento: i 13 MD gestiscono i 57 corsi di studio e circa studenti iscritti Ogni corso di studio ha un MD: un MD gestisce più CdS Qualifica: amministrativo (D)

PER IL CDS PER LO STUDENTE PER I DOCENTI Gestione e aggiornamento del sito web del CdS servizio di ascolto e rilevazione dell'opinione degli studenti Supporto per la gestione degli appelli d’esame Supporto alla gestione dei processi organizzativi per la pianificazione, l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche orientamento in ingresso e in itinere finalizzato a rendere più efficace possibile il suo percorso di formazione Orario delle lezioni ed esercitazioni Supporto processo di autovalutazione del CdS gestione comunicazione studenti Organizzazione esercitazioni /Tirocini Collabora con il coordinatore del CdS nella compilazione della SUA-CdS e RdR supporto seduta di laurea predisposizione del percorso di formazione Orario delle lezioni Segretario della CTP Segretario Commissioni ( Crediti, RdR, Trasferimenti) Interfaccia tra lo studente e i docenti, tra lo studente e tutti gli uffici dell'Ateneo. Stretta Collaborazione con il Presidente del CdS Attività del MD di Medicina nello specifico a UNIFE

mailing list Per quanto riguarda la gestione della comunicazione dal MD agli studenti questa avviene tramite utilizzo di specifiche mailing list per ogni anno di corso considerando stato dello studente in corso /fuori corso La presenza del MD nelle commissioni (commissione crediti ctp e rdr) è importante per risolvere e sveltire le pratiche studenti Il MD partecipa al consiglio del CdS preparando l’Odg e quindi è pienamente a conoscenza della gestione del corso di laurea In particolare

La relazione collaborativa tra il presidente del corso di studi e di personale tecnico amministrativo è quasi sempre estrema: Punti di attenzione A Unife la relazione tra Presidente corso di studio e PTA è di piena collaborazione pur essendo presenti limitate criticità quali: rapporto con i docenti in merito alla gestione logistica dell’orario delle lezioni (cambi etc) rapporto con i docenti in merito alla gestione logistica dell’orario delle lezioni (cambi etc) criticità legate alla gestione degli esami in merito a sessioni, propedeuticità e gestione appelli informatici (viene fatta dai docenti ma spesso si scontra con le regole di gestione) perché il MD deve gestire situazioni derivanti dalla non conoscenza delle regole specifiche da parte del docente (questa è più una criticità di sistema) criticità legate alla gestione degli esami in merito a sessioni, propedeuticità e gestione appelli informatici (viene fatta dai docenti ma spesso si scontra con le regole di gestione) perché il MD deve gestire situazioni derivanti dalla non conoscenza delle regole specifiche da parte del docente (questa è più una criticità di sistema) Grande sforzo per l’ottenimento delle Scheda d’Insegnamento Grande sforzo per l’ottenimento delle Scheda d’Insegnamento NB! Quando si parla di piena collaborazione non si intende sostituzione del MD, perchè particolarmente efficiente, con il Coordinatore altrimenti non si realizza nessun progetto! piena collaborazionefermo ostruzionismo

Il linguaggio utilizzato nella gestione degli aspetti didattici non sempre corrisponde a quello utilizzato per gli aspetti amministrativi; Punti di attenzione Ci si sta sforzando di adoperare un linguaggio comprensibile spiegandolo di volta in volta Esempio: manifesto degli studi o descrizione percorso formazione La didattica viene comunque gestita per quanto rigurda la parte amministrativa secondo indicazioni date dal Presidio Qualità La didattica viene comunque gestita per quanto rigurda la parte amministrativa secondo indicazioni date dal Presidio Qualità Il personale tecnico amministrativo è spesso soggetto ad input e/o richieste antitetiche da parte del corso di studi e della sua struttura amministrativa In realtà al Manager Didattico vengono chieste molte più informazioni di quanto possa dare per sue competenze, ma stabilito un rapporto di fiducia la collaborazione è totale.

Il lavoro di gruppo tra Coordinatore del CdS e PTA in generale per essere efficace e produttivo deve comunque tener conto di due aspetti fondamentali: COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CONDIVISIONE CONDIVISIONE Affinchè la realizzazione del progetto sia ottimale per il CdS ed avere una collaborazione costruttiva la comunicazione tra il Coordinatore e il PTA deve essere chiara, semplice e rispettosa, e deve essere instaurata una piena condivisione sia del progetto che degli obiettivi. COLLABORAZIONE