Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.IT (Geographic Free/Open Source Software)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Advertisements

Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Seminari progetto cluster Mashup & Geoweb: reti complesse e soluzioni opensource per il GIS/Geoweb Venerdi 23 Marzo 2007 presso Sala Conferenze "Sardegna.
OSMit – 3 giugno 2010 – Genova GFOSS.it Geospatial Free and Open Source Software Niccolo Rigacci Software libero e mappe libere: GNU/Linux.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento QGIS: plugin OpenStreetMap Quando il GIS tradizionale incontra il cloud
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
CATALOGO CORSI E SERVIZI 2017
SCUOLA SPECIALE A.C.O.I. di CHIRURGIA PEDIATRICA
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Smart HMS: Smart Health Management System
Open Source / Free software
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Organizzazioni collettive
Il percorso di ascolto partecipato
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Cosa significa Baslug? E' l'acronimo di: Basilicata Linux User Group.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
IDBGUARDIAN Velocità Efficienza Risparmio Controllo
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Guida operativa per le Imprese
Il progetto Dryades: la biodiversità in rete
Realizzazione di R. Diana
Smart City.
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
XI meeting degli utenti di lingua italiana di GRASS e GFOSS
Basi di dati II , presentazione
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
Gli incarichi associativi
Basi di dati II , presentazione
Innovazione Ecosistema Cultura
Guida operativa per le Imprese
Rispondere in modo adeguato alle richieste dei mercati esteri Risultati del progetto: di cosa si tratta; quali sono gli strumenti e come utilizzarli Workshop.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Basi di dati II , presentazione
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
1 La georeferenziazione degli indirizzi: le coordinate geografiche
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.IT (Geographic Free/Open Source Software)

Informazione geografica libera L'associazione, fondata nei primi mesi del 2007, si occupa dell'informazione geografica e degli strumenti per la sua elaborazione, trasmissione e presentazione. ● Informazione geografica: ● mappe digitali; ● database geografici; ●.... ● Sistemi software per la gestione di dati geografici: ● GIS (Geographic Information System); ● WebGIS; ● DBMS spaziali; ●...

Informazione geografica libera In italiano non abbiamo alcun problema per definire univocamente il software libero, mentre in inglese il termine ``free'' si deve tradurre come ``libero'' piuttosto che ``gratuito''. La libertà è quella di 1) copiare 2) distribuire 3) studiare 4) migliorare il software. Questo ha implicazioni sia tecniche che sociali. Free Software? Meglio “software libero”!! GFOSS Geographic Free/Open-Source Software

Informazione geografica libera GFOSS Geographic Free/Open-Source Software Open Source! Cosa significa? Promosso dalla Open Source Initiative (OSI) per specificare il significato di ``free'' in Free Software come ``libero'', enfatizzando gli aspetti tecnici rispetto a quelli sociali; è stato ideato per proporre il software libero alle industrie [vedi: problema Free/Gratis in inglese]

Informazione geografica libera L’opposto del software libero è il “software proprietario” (per questi software l’utilizzo, la ridistribuzione o modifica sono proibiti o sono sottoposti a vincoli e permessi). Il “software commerciale” è software sviluppato allo scopo di guadagnare dal suo uso. La maggior parte del software commerciale è proprietario ma c'è software libero commerciale, e c'è software non commerciale non libero.

Vantaggi del FOSS Vantaggi del Free e Open Source Software: ● Libertà di ridistribuire, apprendere, migliorare; ● Scoraggia l'instaurarsi di monopoli; ● Promozione e tutela di formati aperti; ● Trasparenza del software: affidabilità e sicurezza; ● Ambiente adatto per la collaborazione e la ricerca e sviluppo ● Abbattimento del digital divide

Scopi dell'associazione ● L'associazione si prefigge di: ● favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del Software Libero per l'informazione geografica; ● promuovere i formati aperti per l'informazione geografica e il libero accesso ai dati geografici; ● promuovere i contatti all'interno della comunità di utenti e sviluppatori del software Libero per l'informazione geografica, e fra la comunità e gli enti esterni; ● favorire e coordinare la traduzione, la localizzazione e l'internazionalizzazione di programmi e manuali per l'informazione geografica; ● promuovere relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati.

Organizzazione L'associazione ha una assemblea dei soci ed un comitato direttivo. La comunicazione all'interno e verso l'esterno avviene attraverso: un sito web un wiki una mailing list aperta, i cui archivi sono pubblicamente consultabili; Una mailing list riservata ai soci; un meeting annuale aperto anche ai non soci. Paolo Zatelli (Presidente)Univ. Trento Paolo Cavallini (VicePresidente) Faunalia Marco Negretti (Segretario) Politecnico di Milano Andrea Giacomelli (Tesoriere) Esperto GIS Alessandro Frigeri Università di Perugia Andrea Scianna Università di Palermo Massimiliano Cannata SUPSI Sono soci fondatori 17 tra ricercatori, docenti, professionisti provenienti da tutta italia

Storia L'associazione è nata nel febbraio 2007 a Palermo, durante l'VIII meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS. GFOSS.IT è stata fondata da specialisti con esperienza pluriennale e internazionale nel campo dei sistemi informativi territoriali e delle tecnologie informatiche basate su Free/Open Source Software. La costituzione dell'associazione formalizza la collaborazione e l'unità di intenti nata dapprima nella comunità italiana degli utenti di GRASS ( che organizza da quasi 10 anni un meeting annuale ed ha una organizzazione informale, e poi estesa a tutti coloro che si occupano di GFOSS. La formalizzazione ribadisce questo spirito di collaborazione e gli fa fare un salto di qualità, dando allo stesso tempo un riferimento nazionale a chi si occupa di queste tematiche.

I meeting Il momento di maggiore aggregazione e interscambio tra i soci e verso l'esterno è il meeting annuale. I meeting sono organizzati in modo da essere contemporaneamente momenti di confronto fra sviluppatori e fra sviluppatori e utenti e possibilità per chi vuole avvicinarsi a queste tematiche di rendersi conto direttamente delle esperienze realizzate e delle potenzialità dei sistemi GFOSS. Ai meeting sono spesso associati workshop per l'introduzione all'uso di sistemi FOSS per il trattamento delle informazioni territoriali, con lo scopo di avvicinare potenziali utenti facendo loro superare gli ostacoli inziali.

I meeting IX meeting Febbraio 2008 Perugia (primo meeting Gfoss.IT) VIII meeting febbraio 2007 Palermo (Nasce Gfoss.IT) VII meeting febbraio 2006 Genova VI meeting aprile 2005 Roma V meeting 5-6 febbraio 2004 Padova IV meeting febbraio 2003 Firenze III meeting febbraio 2002 Trieste II meeting 1-2 febbraio 2001 Trento I meeting febbraio 2000 Como

Conclusioni ● Sono numerosi i centri di ricerca, le aziende, i privati, che offrono consulenza, sviluppo, formazione nell'ambito del Gfoss. per avere una idea molto incompleta: ● In Italia esiste una comunità molto folta di utenti Gfoss ● L'associazione ha aperto le iscrizioni ( Contattare sebbene presto sarà possibile iscriversi ● È importante, anche per chi non utilizza software liberi, dare forza ad una associazione che promuovere i formati aperti per l'informazione geografica e il libero accesso ai dati geografici. Appuntamento a Perugia: Febbraio 2008 GRAZIE