eTwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali IPSAR « LE STREGHE» BENEVENTO 12 novembre 2015
Antonietta Calò docente di Lingua e Lettaratura Inglese I.I.S. “don Lorenzo Milani”- Gragnano (NA) Tel: Docente eTwinner dal 2007 Ambasciatrice per la Regione Campania dal 2010 European Ambassador II level dal 2013 CONTATTI PERSONALI: Cell: – Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Istruzione nel XXI secolo docente CURRICULO infanzia primaria secondaria I grado Docenti = comunità di pratica secondaria II grado - biennio
Raccomandazione europea sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente il quadro di riferimento dell’UNESCO il quadro di riferimento OECD DESECO (Organization for Economic Co-operation & Development Partnerships 21 framework” (Partneship for 21° century learning) ATC21S : ( Assessment and Teaching of 21° Century Skills) Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Il quadro di riferimento europeo delle 8 competenze chiave Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Progettare, insegnare e valutare per competenze. Il contributo dei progetti europei di collaborazione onlineProgettare, insegnare e valutare per competenze. Il contributo dei progetti europei di collaborazione online DINO CRISTIANINI
Hello, I am The Traveller… Conoscere le proprie radici per essere buoni cittadini in Europa a.s. 2007/08 e 2008/09 Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Hello, I am The Traveller… a.s. 2007/08 Conoscere le proprie radici per essere buoni cittadini in Europa DESTINATARI alunni della classe III A LS e III A LPP DESCRIZIONE DEL PROGETTO Tutti gli studenti hanno : 1.discusso in classe l’argomento proposto, 2.scritto un articolo in italiano poi tradotto in inglese. 3.tradotto gli articoli dei partner in italiano Il Comitato di Redazione ( 11 alunni) ha : 1.registrato gli articoli nel TwinSpace, 2.raccolto gli articoli scritti in Rumeno ed in Inglese 3.elaborato una rivista virtuale scritta in Italiano, Inglese e Rumeno.
Obiettivi COGNITIVI Sviluppo del pensiero creativo e critico; rifiuto degli stereotipi; ampliamento della capacità di comunicare utilizzando anche altri codici linguistici; sviluppo delle competenze informatiche, maggiore consapevolezza e conoscenza della propria identità culturale unitamente alla capacità di cogliere le differenze interculturali. COMPORTAMENTALI Sviluppo del senso di responsabilità e di autocontrollo all’interno di norme stabilite; sviluppo di una maggiore consapevolezza dei propri valori determinati dalla cultura di appartenenza, sviluppo della capacità di lavorare in gruppo su tema determinato, sviluppo dell’empatia e della capacità di comunicare nonché di mantenere rapporti di mutuo rispetto Comunicazione nelle lingue straniere
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Un eTwinner: ANTONIO
LET YOUR LANGUAGE SPEAK! II A LS a.s.2011/2012 Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania 15 partner
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Obiettivi Mantener vivo l’interesse per la proprie radici linguistiche come veicolo di eredità culturale Promuovere l’interesse per le altre lingue e culture europee, Scoprire similarità e differenze tra le lingue europee Team work per studenti e docenti del Consiglio di classe Risultati Creazione di un blog Lezioni di Italiano create per i partner Presentazione di aspetti caratteristici della cultura italiana Scoperta delle comuni radici linguistiche Presentazioni di unità didattiche disciplinari CLILCLIL
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania COMENIUS BILATERALE svolto su piattaforma eTwinning
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania OBIETTIVI 1)promuovere la metodologia CLIL nelle nostre comunità scolastiche, preparando e presentando alcuni Moduli pilota di argomenti curriculari di Scienze Matematica e Arte in CLIL/ inglese. 2) Introdurre e potenziare il problem-solving come metodologia di insegnamento/apprendimento 3)Creare un ambiente di apprendimento positivo, sia nell' aula virtuale internazionale del portale eTwinning, sia nelle aule tradizionali dove gli studenti hanno svolto le attività programmate. 4)Sviluppare un metodo di lavoro collaborativo migliorando la capacità degli studenti e dei docenti di lavorare in team e di collaborare a progetti tramite Internet con un conseguente miglioramento delle capacità informatiche. 5) Scoprire culture diverse e sviluppare le proprie capacità comunicative in L2 (studenti e docenti DNL) 6)Stimolare il rispetto e la comprensione reciproca tra i nostri valori nazionali e gli altri valori europei,favorendo così il dialogo interculturale. docenti studenti
Classe CLIL SCIENZE PREMIO NAZIONALE 2013 Classe CLIL ARTE
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania CLIL SCIENZE INGLESE ARTE
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania
Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania COLLABORAZIONE AGGIORNAMENTO MOTIVAZIONE DIDATTICA INNOVATIVA BUONE PRATICHE
eTwinning è: apprendimento linguistico usando una lingua per raggiungere degli obiettivi comunicativi concreti senza contesti comunicativi artificiali “vivere” un percorso linguistico e culturale con altri giovani in Europa un’ autentica e motivante opportunità per trasportare nelle nostre aule il Paese straniero e le genti di cui si studiano lingua e cultura con il valore aggiunto del coinvolgimento, grazie all’utilizzo delle TIC “learning by doing” e “peer learnng” sviluppo della competenze trasversali CLIL Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania concludendo e allora Buon eTwinning a tutti