ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali Seminario regionale “ Erasmus +” I.T.I.S.
Advertisements

La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’Europa di Arlecchino
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Vegetable garden in a wooden box
Scienze Economiche e Statistiche
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
Lavorare per competenze
Sistema Istruzione e Formazione
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Istituto santa dorotea
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Competenze nel primo ciclo di istruzione
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Conoscenze, abilità, competenze
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Scuola Secondaria di primo grado
We’re happy to introduce you
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Listen and Speak Progetto di Potenziamento della Lingua Inglese
PON DIDATEC Il progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Conoscenze, abilità, competenze
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
Docenti di ogni ordine e grado
Approfondimenti.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

eTwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Affari Internazionali IPSAR « LE STREGHE» BENEVENTO 12 novembre 2015

Antonietta Calò docente di Lingua e Lettaratura Inglese I.I.S. “don Lorenzo Milani”- Gragnano (NA) Tel: Docente eTwinner dal 2007 Ambasciatrice per la Regione Campania dal 2010 European Ambassador II level dal 2013 CONTATTI PERSONALI: Cell: – Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Istruzione nel XXI secolo docente CURRICULO infanzia primaria secondaria I grado Docenti = comunità di pratica secondaria II grado - biennio

Raccomandazione europea sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente il quadro di riferimento dell’UNESCO il quadro di riferimento OECD DESECO (Organization for Economic Co-operation & Development Partnerships 21 framework” (Partneship for 21° century learning) ATC21S : ( Assessment and Teaching of 21° Century Skills) Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare a imparare Competenze sociali e civiche Spirito di iniziativa e imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale Il quadro di riferimento europeo delle 8 competenze chiave Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Progettare, insegnare e valutare per competenze. Il contributo dei progetti europei di collaborazione onlineProgettare, insegnare e valutare per competenze. Il contributo dei progetti europei di collaborazione online DINO CRISTIANINI

Hello, I am The Traveller… Conoscere le proprie radici per essere buoni cittadini in Europa a.s. 2007/08 e 2008/09 Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Hello, I am The Traveller… a.s. 2007/08 Conoscere le proprie radici per essere buoni cittadini in Europa DESTINATARI alunni della classe III A LS e III A LPP DESCRIZIONE DEL PROGETTO Tutti gli studenti hanno : 1.discusso in classe l’argomento proposto, 2.scritto un articolo in italiano poi tradotto in inglese. 3.tradotto gli articoli dei partner in italiano Il Comitato di Redazione ( 11 alunni) ha : 1.registrato gli articoli nel TwinSpace, 2.raccolto gli articoli scritti in Rumeno ed in Inglese 3.elaborato una rivista virtuale scritta in Italiano, Inglese e Rumeno.

Obiettivi COGNITIVI Sviluppo del pensiero creativo e critico; rifiuto degli stereotipi; ampliamento della capacità di comunicare utilizzando anche altri codici linguistici; sviluppo delle competenze informatiche, maggiore consapevolezza e conoscenza della propria identità culturale unitamente alla capacità di cogliere le differenze interculturali. COMPORTAMENTALI Sviluppo del senso di responsabilità e di autocontrollo all’interno di norme stabilite; sviluppo di una maggiore consapevolezza dei propri valori determinati dalla cultura di appartenenza, sviluppo della capacità di lavorare in gruppo su tema determinato, sviluppo dell’empatia e della capacità di comunicare nonché di mantenere rapporti di mutuo rispetto Comunicazione nelle lingue straniere

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Un eTwinner: ANTONIO

LET YOUR LANGUAGE SPEAK! II A LS a.s.2011/2012 Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania 15 partner

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Obiettivi  Mantener vivo l’interesse per la proprie radici linguistiche come veicolo di eredità culturale  Promuovere l’interesse per le altre lingue e culture europee,  Scoprire similarità e differenze tra le lingue europee  Team work per studenti e docenti del Consiglio di classe Risultati Creazione di un blog Lezioni di Italiano create per i partner Presentazione di aspetti caratteristici della cultura italiana Scoperta delle comuni radici linguistiche Presentazioni di unità didattiche disciplinari CLILCLIL

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania COMENIUS BILATERALE svolto su piattaforma eTwinning

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania OBIETTIVI 1)promuovere la metodologia CLIL nelle nostre comunità scolastiche, preparando e presentando alcuni Moduli pilota di argomenti curriculari di Scienze Matematica e Arte in CLIL/ inglese. 2) Introdurre e potenziare il problem-solving come metodologia di insegnamento/apprendimento 3)Creare un ambiente di apprendimento positivo, sia nell' aula virtuale internazionale del portale eTwinning, sia nelle aule tradizionali dove gli studenti hanno svolto le attività programmate. 4)Sviluppare un metodo di lavoro collaborativo migliorando la capacità degli studenti e dei docenti di lavorare in team e di collaborare a progetti tramite Internet con un conseguente miglioramento delle capacità informatiche. 5) Scoprire culture diverse e sviluppare le proprie capacità comunicative in L2 (studenti e docenti DNL) 6)Stimolare il rispetto e la comprensione reciproca tra i nostri valori nazionali e gli altri valori europei,favorendo così il dialogo interculturale. docenti studenti

Classe CLIL SCIENZE PREMIO NAZIONALE 2013 Classe CLIL ARTE

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania CLIL SCIENZE INGLESE ARTE

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania

Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania COLLABORAZIONE AGGIORNAMENTO MOTIVAZIONE DIDATTICA INNOVATIVA BUONE PRATICHE

eTwinning è:  apprendimento linguistico usando una lingua per raggiungere degli obiettivi comunicativi concreti senza contesti comunicativi artificiali  “vivere” un percorso linguistico e culturale con altri giovani in Europa  un’ autentica e motivante opportunità per trasportare nelle nostre aule il Paese straniero e le genti di cui si studiano lingua e cultura con il valore aggiunto del coinvolgimento, grazie all’utilizzo delle TIC  “learning by doing” e “peer learnng”  sviluppo della competenze trasversali  CLIL Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania concludendo e allora Buon eTwinning a tutti