La prima edizione di Robinson Crusoe (1719) Notare il frontespizio che indica l’autore come lo stesso Robinson Crusoe. L’immagine presenta Robinson armato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primi esempi di romanzo in Europa
Advertisements

Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Il racconto d’avventura
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
I planisferi Sognare sugli atlanti.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
LE ISOLE HAWAII. L'America settentrionale è terra madre di principalmente due stati, ossia gli U.S.A. e il Canada. Un piccolo stato federato degli U.S.A.
Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL NUOVO MONDO: LA SCOPERTA DELL’AMERICA PP.25-27
La criminalità in Italia
Don Chisciotte della Mancia
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
“Vivere insieme” – Lezione4
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
Il romanzo.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
L’Avventura.
Prof.ssa Carolina Sementa
GRAZIA DELEDDA.
Corea del Nord e Corea del Sud
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
“L’isola di Alcina” MESSAGGIO DEL CANTO
La scelta di avvalersi dell’IRC in Trentino
22) Funzioni (prima parte)
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
LE ESPLORAZIONI DEL XIV E XV SECOLO – PP.28-29
Monkey Island! GIOCA CHIUDI.
Salvare porzioni di mappa off line con
La storia di Motumbo.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Parola di Vita Dicembre 2011.
Letteratura italiana del Cinquecento
Coloni, pellerossa e schiavi neri
Il frontespizio di Joseph
Il piu’ grande viaggiatore di tutti I tempi
la strega dietro Harry Potter
1 Il romanzo d ’avventura © 2012 De Agostini Scuola Spa.
LA RIVOLUZIONE A CUBA.
L’Avventura.
5 Daniel Defoe.
La storia di Motumbo.
Campus Estivo per ragazzi
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Jonathan Wild eroe popolare e mediatico
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
IL ROMANZO EUROPEO DEL ‘700
I personaggi.
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
Borsa di Tokio in discesa
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
La storia di Motumbo.
Portale Acquisti Alperia
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Daniel Defoe 1660 – nasce a Londra . Padre (di origine fiamminga) macellaio e poi venditore di candele nella parrocchia di St Giles, Cripplegate
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
La storia di Motumbo.
Campus Estivo per ragazzi
Transcript della presentazione:

La prima edizione di Robinson Crusoe (1719) Notare il frontespizio che indica l’autore come lo stesso Robinson Crusoe. L’immagine presenta Robinson armato di spada e munizioni sull’isola deserta. Una colomba si libra sopra di lui a indicare la salvezza, nonostante la nave che sta naufragando sullo sfondo. La palizzata sulla destra introduce l’elemento della costruzione, ancor più evidente nell’illustrazione della prima edizione francese, dove Robinson compare con accetta e sega.

Il seguito di Robinson Stampato subito dopo l’immediato successo del romanzo, dallo stesso editore, William Taylor, che si rivolgeva alle classi popolari e medie.

Nel seguito fu aggiunta una “carta del mondo” per accompa- gnare le avventure del suo eroe per tutto il globo. L’America del Nord racchiude un’ampia regione denominata “Florida” e la California appare come un’isola. L’America Latina è chiamata “Nuova Spagna” e poco distante dalle isole dei Caraibi è indicata l’isola di Robinson Crusoe

Il resto dell’isola è disseminata di costruzioni e gruppi di indigeni, ma al centro domina un pappagallo, appollaiato su una palizzata, che esclama “Povero Robinson”.

Nella cartina il lettore può vedere dettagli dell’isola di Robinson, il quale è con Venerdì in basso a destra.

Serious Reflections Nel 1720 Defoe continua la saga di Robinson scrivendo una sorta di riflessione sulla condizione umana vista attraverso gli occhi di Robinson. Alcuni capitoli sono dedicati alla solitudine, all’onestà e a “una visione del mondo angelico”

Sin dalla sua prima comparsa Robinson Crusoe conobbe Non solo riedizioni, ma anche riduzioni non autorizzate. La prima uscì in occasione della quarta ristampa del romanzo. Nel 1719 uscì a puntate per un giornale londinese. La storia del romanzo è inscindibile dalla sua disseminazione in versioni popolari e in chapbooks, come questo ottocentesco.

La grande popolarità di Robinson testimoniata dalla sua frequente trasposizione in illustra- zioni. Qui in un’edizione francese.

Le illustrazioni delle varie edizioni di Robinson scelgono di porre l’accento su differenti aspetti. In questo caso Robinson, quasi una sorta di Giovanni Battista armato, accoglie i servigi di Venerdì, che inginocchiato lo ringrazia per averlo salvato e lo accoglie come suo “signore”.

Riduzione ottocentesca di Robinson per ragazzi

Il frontespizio di Moll Flanders mette in evidenza non solo l’elemento avventuroso delle avventure e disavventure, ma anche il termine “Newgate”, la prigione dove Moll (e lo stesso Defoe) erano stati imprigionati, e che al lettore ricordava i numerosissimi libri di vite di criminali, assai popolari all’epoca.

Le piratesse Mary Reid e Anne Bonny da un’edizione olandese della Storia dei pirati attribuita a Defoe. Insieme con Moll Flanders Defoe divenne celebre anche per i suoi forti e indipendenti personaggi femminili.