IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Classe Seconda A. In ingresso Clima vivace anche se a volte vanno stimolati ad intervenire Un piccolo gruppo si distrae durante le lezioni. Maggiore autonomia.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Programmazione per Obiettivi
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Per creare un linguaggio comune …
COMPETENZA MATEMATICA
Massa Marittima Federico Batini
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dal problema al processo risolutivo
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Organizzazione Aziendale
Promuovere una didattica per competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Massa Marittima Federico Batini
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Dimensione "Avalutativa"
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
La Riforma: obiettivi e strumenti
Organizzazione Aziendale
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
per un Apprendimento di qualità
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
LA GEOMETRIA NELLE PROVE INVALSI:
Il bilancio delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto “Comunic/Azione”
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Dalle prove INVALSI alla didattica
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Educazione suono e musica
Una brochure per il futuro
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “

DALLE INDICAZIONI … i docenti dovranno pensare a realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato …la scuola è il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto …

DALLE INDICAZIONI … i traguardi costituiscono criteri per la valutazione delle competenze attese e, nella loro scansione temporale, sono prescrittivi … le scuole hanno la libertà e la responsabilità di organizzarsi e di scegliere l’itinerario più opportuno per consentire agli studenti il miglior conseguimento dei risultati …

DALLE INDICAZIONI … gli obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze … gli obiettivi sono organizzati in nuclei tematici …

“c' è una sorta di passaggio” Dalla disciplina “oggetto di conoscenza” (competenza in matematica) alla disciplina “come atteggiamento e come strumento di conoscenza” (competenza matematica)

FINALITA’ DELLE DISCIPLINE Sono le stesse per ogni ordine di scuola perché sono legate ai NUCLEI FONDANTI di una disciplina che fanno riferimento allo STATUTO FONDAZIONALE EPISTEMOLOGICO della disciplina stessa

FINALITA’ DELLA MATEMATICA Ci sono discipline scientifiche che vengono definite dal proprio oggetto di studio. La matematica viene invece definita dal proprio metodo: il metodo logico- deduttivo

LA MATEMATICA è una disciplina che nasce da problemi per sviluppare teorie formali

I DOCENTI Sono tenuti a conoscere l’epistemologia e l’evoluzione della propria disciplina anche per evitare che ostacoli di tipo epistemologico si tramutino NECESSARIAMENTE in ostacoli didattici

OCCORRE CHE … il sapere accademico diventi sapere insegnato, il quale diventi sapere appreso, il quale diventi sapere competente

NUCLEI TEMATICI Ogni disciplina si basa su nuclei tematici fondamentali I nuclei tematici possono essere di CONTENUTO o di PROCESSO I nuclei di contenuto si declinano in conoscenze e abilità I nuclei di processo(trasversali ai nuclei di contenuto)si declinano solo in abilità

I nuclei di contenuto e di processo Sono le strade per raggiungere i TRAGUARDI DI COMPETENZA

NUCLEI TEMATICI DI CONTENUTO DELLA MATEMATICA Il numero Spazio e figure Relazioni e funzioni Dati e previsioni Si noti la scelta di utilizzare come titoli dei temi i nomi di OGGETTI matematici e non di TEORIE

Un lessico condiviso NUMERO anziché ARITMETICA SPAZIO E FIGURE anziché GEOMETRIA DATI E PREVISIONI anziché PROBABILITA’ E STATISTICA RELAZIONI E FUNZIONI anziché ALGEBRA

NUCLEI TEMATICI DI PROCESSO DELLA MATEMATICA Porsi e risolvere problemi:saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (individuare e collegare le informazioni utili, confrontare strategie di soluzione, individuare schemi risolutivi di problemi come ad esempio sequenza di operazioni, esporre il procedimento risolutivo,…) Argomentare e congetturare:acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare, dimostrare,…) Misurare: saper riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura (saper individuare l’unità o lo strumento di misura più adatti in un dato contesto, saper stimare una misura,…) Le diverse forme di rappresentazione conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare da una all’altra (verbale, scritta, simbolica, grafica,…)

ATTIVITA’ DIDATTICHE Privilegiare una DIDATTICA LABORATORIALE intesa come insieme strutturato di attività finalizzato alla costruzione di SIGNIFICATI Valutare una didattica laboratoriale è più difficile ma offre anche delle opportunità: OSSERVARE I PROCESSI “Permette di far assumere una dimensione costruttiva all’errore” (F. Enriques, Livorno 1871 – Roma, 1946)

Ogni attività didattica Se non è sperimentale diventa burocratica

DALLE INDICAZIONI...valorizzando l'esperienza e le conoscenze degli alunni l'allievo riesce a dare senso a quello che va imparando......promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere...imparare ad apprendere......realizzare attività in forma laboratoriale...modalità di lavoro che meglio incoraggia la ricerca e la progettualità...

Georg Cantor ( ) L’essenza della matematica risiede nella sua libertà