Circolo Didattico Silvestro dell’ Aquila UN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI: DAL CONFLITTO, ALLA CONOSCENZA DI SE’ E ALLA COOPERAZIONE Scuola dell’infanzia Colle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
ANZIANI E BAMBINI: UN PONTE TRA DUE GENERAZIONI Progetto Intergenerazionale tra la scuola dell’infanzia COLLE CAPO CROCE e la RESIDENZA ASSISTENZIALE per.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
SCUOLA DELL’INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO A. S. 2016/2017.
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
The art of differences The art of differences
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
I mondi dell’adozione nel mondo della scuola
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
La penna dell’insegnante
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Il modello Puntoedu.
Ins.te: Annalisa Pannullo
Scuola Secondaria di primo grado
Insegnanti e didattiche disciplinari
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Poggiana e Spineda.
Docente: VERDOSSI ADELE
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
OPEN DAY a. s. 2016/2017.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico Silvestro dell’ Aquila UN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI: DAL CONFLITTO, ALLA CONOSCENZA DI SE’ E ALLA COOPERAZIONE Scuola dell’infanzia Colle Capo Croce In collaborazione con Associazione Solidarietà Famiglia – Onlus Progettazione e documentazione a cura delle insegnanti: E. Giannini e V. Scipione anno scolastico

LE MOTIVAZIONI DEL VIAGGIO La costruzione delle COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE è raccomandata dalla Comunità Europea tra le 8 competenze chiave per l’ apprendimento permanente Il potenziamento delle competenze emotive, che costruiscono un sé solido e solidale, costituisce il più efficace fattore di protezione dalla maggior parte delle forme di disagio e dipendenza (cfr. Goleman, Gottman, Mariani, Schiralli) L’educazione dell’intelligenza emotiva dei bambini e la definizione di una comunità che sappia far questo hanno costituito, dunque, i punti cardine del progetto

COMPETENZE I BAMBINI hanno “viaggiato” giocando per: Lo sviluppo dell’identità personale attraverso il riconoscimento, la gestione ed espressione di emozioni, sentimenti, bisogni. La conquista di modalità di ascolto, conoscenza e partecipazione La capacità di trovare soluzioni condivise I GENITORI hanno lavorato per: Il miglioramento della capacità di confronto, condivisione e formazione mediante il supporto di esperti in psicologia dello sviluppo Il potenziamento della capacità di essere genitori efficaci e consapevoli I GENITORI E GLI INSEGNANTI Hanno incrementato l’alleanza educativa scuola-famiglia

FASI OPERATIVE E METODOLOGICHE PER I BAMBINI: Laboratori didattici trasversali con letture animate in biblioteca, drammatizzazioni, giochi di ascolto musicale e movimento Circle Time e rielaborazioni grafiche per la presa di coscienza dei vissuti PER I GENITORI: Incontri di formazione alla genitorialità Consulenze presso gli sportelli di ascolto psicologici e di consulenza familiare

ALCUNI PASSI DEL PERCORSO … DAL LIBRO IL LITIGIO DI C. BOUJON Disegnare le fasi della storia fa riflettere sulle modalità e le conseguenze dei litigi … anche quelli nostri Insieme agli amici della Scuola Primaria: i due conigli, protagonisti del libro, vanno in scena con i loro litigi

DALLA POESIA DI JANNA CARIOLI IDENTITA’ Il linguaggio poetico insegna ai bambini che «ognuno è bello per come è, per ciò che vale, e non importa se son grilli o cicale» I bambini giocano con la poesia: ogni bambino riconosce ad un compagno un tratto originale: «Matteo è bello come è perché … è amico mio» «Ludovica è bella come è perché … è un genio: ritrova sempre le cose alle maestre»

DA E’ MIO DI LEO LIONNI: il superamento degli egoismi M: «tutte insieme le tre rane si tuffano in mezzo al lago e dicono:-è nostro!» M: «alla fine di questa storia tutti si ricordavano che tutto era di tutti»

I GENITORI SI CONFRONTANO, RIFLETTONO, CRESCONO NELLE PROPRIE COMPETENZE EDUCATIVE Negli incontri di gruppo, un’autovalutazione della propria intelligenza emotiva Lo sportello di ascolto: alla ricerca di nuove strategie per risolvere piccole e grandi difficoltà dell’educazione alle emozioni

PUNTI DI ARRIVO DEL VIAGGIO I bambini hanno: - sperimentato, in situazioni di realtà, un vasto repertorio di emozioni, imparando a riconoscerle, ad esprimerle, accoglierle e gestirle -esercitato l’arte del compromesso e della condivisione I genitori hanno condiviso la propria esperienza educativa, l’hanno confrontata ed hanno sperimentato nuove modalità di azione (empowerment) Le parole dei bambini, insegnano che: «va be’, si può risolvere: facciamo la cuoca una volta per ciascuno» GLI ADULTI POSSONO IMPARARE DA LORO?

RINGRAZIAMENTI RINGRAZIAMO TUTTI COLORI CHE, NEL PARTECIPARE A QUESTO EMOZIONANTE VIAGGIO, HANNO CONTRIBUITO ALLA FORMAZIONE DI UNA COMUNITA’ EDUCANTE: Tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia Colle Capo Croce Le insegnanti della Scuola L’Associazione Solidarietà Famiglia che, da tempo, offre gratuitamente la sua collaborazione e, in particolare, - alla presidente dottoressa Cinzia Raparelli - all’ingegnere Ernesto Perinetti che ha coordinato i rapporti con la scuola - alla dottoressa Federica Fulvi che ha curato lo sportello di ascolto per la consulenza psicologica - alla dottoressa Patrizia Cotticelli che ha curato lo sportello di ascolto per la consulenza familiare - ai tirocinanti della Facoltà di Psicologia - ai volontari che hanno svolto attività di animazione con i bambini, permettendo così ai loro genitori di partecipare agli incontri