COMITATO PRESIDENTI PARROCCHIALI Centro diocesano, 30 settembre 2013 Azione Cattolica Italiana DIOCESI DI ANCONA - OSIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Advertisements

AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
La vita associativa verso la XIV Assemblea 10 ottobre 2010 Gli incontri di ottobre per i responsabili Le Assemblee sul territorio La Giornata parrocchiale.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Iter legislativi e commissioni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
DIOCESI DI SAN MINIATO RELAZIONE SUL DOCUMENTO ASSEMBLEARE Persone nuove in cristo Gesù corresponsabili della gioia di vivere da parte della Presidente.
Apostolicam Actuositatem Le 4 note caratteristiche dell’Azione Cattolica.
AC Brescia Azione Cattolica. AC Brescia Il progetto di AC Il progetto di AC Formare Cristo nelle persone Promuovere un’azione laicale Servire la Chiesa.
FestaInsieme momento unitario merenda incontri di settore stand S.Messa cena e chiacchiere.
Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
UNA FORMA DI APOSTOLATO ASSOCIATO DEL PASSATO O ANCHE PER IL FUTURO?
Incontro nazionale dell’Azione Cattolica con Papa Francesco
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Elezioni Consiglio Direttivo
Il processo di maturità attraversa diverse fasi secondo le diverse
Alla sinodalità ci si educa… …e si devono educare gli altri
Incontri sul Vangelo per adulti.
L’EDUCATORE E’ ESSERE PRIMA DI FARE.
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Gruppo storico culturale
CONSIGLIO COMUNALE APERTO
ANNO ASSOCIATIVO 2016/2017.
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
Pranzo povero 2007 Non permettere mai che qualcuno venga a te
L’Associazione Distretto 2042
Indicazioni Operative
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Le settimane Per “una vita associativa consistente e visibile”
L’uso delle tecniche di animazione
La bellezza del celebrare
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
FRAGILITA’ E VALORE DELLA PERSONA
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Guidagiovani 2018| |30anni Presentazione cammini formativi.
CAMPANAC + MODULO RESPONSABILI Cimacesta, 7/9 settembre 2018
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
CAMPANAC + MODULO RESPONSABILI di AC dell’Azione Cattolica Italiana
Service Nazionale Divulgativo A.R
Diocesi Vittorio Veneto
Anno Pastorale 2018/2019.
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Gli incarichi associativi
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
La sfida di formarci alla competenza interculturale
_________ _____ _____ _____
Apostolicam Actuositatem
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
…il Governo pone la fiducia
AC Adesione Consapevole.
per il cambio del PRESIDENTE del circolo
Transcript della presentazione:

COMITATO PRESIDENTI PARROCCHIALI Centro diocesano, 30 settembre 2013 Azione Cattolica Italiana DIOCESI DI ANCONA - OSIMO

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 NOVEMBRE 2013 ASSEMBLEE PARROCCHIALI 16 FEBBRAIO 2014 XV ASSEMBLEA DIOCESANA APRILE 2014 ASSEMBLEA REGIONALE 01>04 MAGGIO 2014 XV ASSEMBLEA NAZIONALE

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * “Il legame con la Chiesa diocesana vive giorno per giorno nella parrocchia, in essa l’Ac sperimenta la concretezza di una Chiesa da amare ogni giorno nella sua realtà positiva e nei suoi difetti; da accogliere e sostenere; da spingere al largo e da servire con umiltà” (Progetto formativo, Introduzione, n. 5)

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * Il tempo delle assemblee parrocchiali, che si inserisce nell’ordinarietà del cammino dell’ultimo anno del triennio, è tempo di grazia se curato con attenzione e passione. * È un momento di rafforzamento dei legami associativi e tra le generazioni, ma anche di promozione dell’Ac nella comunità e presso persone che non conoscono la nostra proposta.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * PREPARARSI È importante che l’assemblea parrocchiale non sia una giornata isolata, ma arrivi alla fine di un percorso parrocchiale, anche minimo, che coinvolga tutti, dai più piccoli ai più grandi, attraverso i rispettivi gruppi. È necessario presentare a tutti i soci che votano per la prima volta la bellezza e il significato di questo momento, con i diritti e i doveri che ne conseguono.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * VIVERE L’ASSEMBLEA 1/3 Importante è che l’assemblea, esperienza di comunione, inizi con un momento di preghiera ben curato, guidato dall’assistente parrocchiale e incentrato sull’ascolto della Parola di Dio, anche riprendendo l’icona dell’anno, “Quelli che troverete chiamateli”. È bello prevedere, all’inizio o al termine dell’assemblea, la presenza dell’Acr, con il suo specifico contributo di idee e di gioia, maturato nel percorso preparatorio.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * VIVERE L’ASSEMBLEA 2/3 Segue il saluto del referente del centro diocesano, che può illustrare il significato profondo del percorso democratico dell’associazione, declinando soprattutto l’idea di laico corresponsabile su cui si fonda. Si procede con una breve relazione del presidente parrocchiale uscente, a cui si associano le piccole relazioni dei gruppi (se preparate nell’itinerario preparatorio) e il dibattito libero.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * VIVERE L’ASSEMBLEA 3/3 Dopo, possono presentarsi all’assemblea le persone che intendono fornire una disponibilità per il consiglio parrocchiale. Si procede al voto, curando che si svolga con gioiosa serietà, in un seggio vero. Una piccola commissione elettorale esegue lo spoglio e comunica all’assemblea gli eletti.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * È sempre bello che l’assemblea si concluda con un momento di fraternità: il pranzo, la cena, o almeno un dolce da condividere.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * CONSIGLI PER RENDERE PIU’ BELLA L’ASSEMBLEA Curare l’ambiente in cui si svolgerà l’assemblea, tappezzandola dei manifesti dell’anno associativo o di tutti quelli del triennio che si sta chiudendo, sistemare dei cartelloni con le foto delle attività fatte e dei soci, lasciando magari lo spazio per la foto dell’assemblea elettiva che si sta svolgendo.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * CONSIGLI PER RENDERE PIU’ BELLA L’ASSEMBLEA Si potrebbe pensare di celebrare, durante l’assemblea, l’aderente più anziano o chi vota da più tempo e magari lasciare che venga raccontato il modo in cui si svolgeva il momento delle votazioni nel passato.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * CONSIGLI PER RENDERE PIU’ BELLA L’ASSEMBLEA Inoltre, sarebbe bello se venissero presentati all’assemblea tutti i presidenti parrocchiali del passato, lasciando loro il tempo di un breve saluto; altrettanto significativo è il ricordo nella preghiera di chi non c’è più.

Azione Cattolica Italiana diocesi di Ancona - Osimo Comitato Presidenti Parrocchiali – Centro Diocesano, 30 settembre 2013 * DOCUMENTO ASSEBLEARE * DEMOCRAZIA * CORRESPONSABILITA’ * METTERSI IN GIOCO * APPARTENENZA * ECCLESIALITA’ * ADESIONE