Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino.
Advertisements

LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
“ Nevescuole a Bielmonte ” MODULO DI UNA GIORNATA PROGRAMMA Trasporto in autobus dalla sede della scuola a Bielmonte e ritorno Accoglienza e assistenza.
E…STATE CON NOI!!! estate 2017 E…STATE CON NOI!!! Organizzazione Soggiorni studio all’estero estate 2017 DOCENTI ACCOMPAGNATORI.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Sala Civica Savoldo - Via Balladoro – Povegliano Veronese
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
PROGETTO MONTAGNA.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Il Corso Istruttori Minibasket.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Proposte attività culturali
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
PARTE B2B del nostro sito
PROGETTO ESTER
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
La cooperazione e la mobilità cambiano la vita e aprono la mente
Scuola secondaria di primo grado
PROGETTO ESTER
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
CARLO GAROIA Presidente Sottocommissione VTT-VTE
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Summer school «Passion for travelling»
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
INTERNAZIONALIZZAZIONE
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTO MULTIKULTURALITA’ A.S. 2018/2019
Studio Vacanza 2018 FORT LAUDERDALE USA
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
SOGGIORNO STUDIO DI FRANCESE VICHY
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
STAGE LINGUISTICO A BRAY (IRLANDA)
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Come cambia il nuovo esame di stato
Liceo Fracastoro di Verona a.s
STAGE LINGUISTICO A MALTA dal 9 al 15 settembre 2019.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
IntegraRE IntegraRE - Supporting Immigrant Integration in Reggio Emilia Programma Erasmus+ KA1- Mobilità individuale nel settore dell’istruzione e della.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Il Corso Istruttori Minibasket.
Istituto Comprensivo “S.Pellico”
Transcript della presentazione:

maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici ITT G.MAZZOTTI

 Completa ed arricchisce la Conoscenza e la pratica della lingua studiata ATTIVITA’ DIDATTICA

 Valenza linguistica: i ragazzi usano in diverse situazioni la lingua straniera appresa in classe e potenziano inoltre la loro competenza linguistica imparando molto dalla famiglia in cui abitano, dai docenti che tengono il corso e semplicemente entrando nei locali o nei negozi.  Valenza culturale: il programma pomeridiano offre la possibilità di conoscere la città e la regione che si visita dal punto di vista storico, artistico e geografico, ma è soprattutto il confronto con cibi, orari e modi di vivere diversi dai nostri che amplia e arricchisce l’orizzonte dei giovani.  I docenti svolgono in questo caso una funzione di mediazione non solo linguistica, ma anche culturale.  Valenza sociale: il gruppo classe sta insieme per una o due settimane e condivide un’esperienza fondamentale per la propria formazione. Perche’ i soggiorni all’estero?

 NON E’ UNA VACANZA  C’E’ UN PROGRAMMA DA RISPETTARE  LE REGOLE SONO SEMPRE LE STESSE DELLA FREQUENZA A SCUOLA : siamo a scuola, ma in un’altra scuola.  Va rispettato il Regolamento di disciplina dell’Istituto  Va letto ed accettato il Regolamento dei soggiorni, scambi, visite di Istruzione in vigore nell’Istituto. Riassumendo :

 I soggiorni linguistici innanzitutto prevedono una fase di preparazione linguistica : lezioni e conoscenza di base della lingua acquisita con il docente di lingua straniera.  Lo studio e la conoscenza non solo della lingua del paese di destinazione, ma anche di discipline come storia, storia dell’arte e geografia, contribuiscono validamente alla riuscita del soggiorno all’estero. Preparazione

 Al ritorno è prevista una fase di valutazione dell’esperienza e una relazione-commento nelle diverse lingue straniere.  In seguito al viaggio, le classi affrontano i problemi legati all’apprendimento della lingua straniera con maggior facilità e motivazione.  Si nota sempre più spesso come si rafforzi l’autostima dei ragazzi per essere riusciti a superare i problemi legati a un soggiorno all’estero. Ricaduta del viaggio

ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE IL MODELLO VIENE RISPETTATO A SECONDA DELLE PRENOTAZIONI DEL VOLO/PULLMAN/TRANSFERT DOMLUNMARMERGIOVVENSABDOM Parten za lezione Ritorno

 N. 10 gg di lezione al mattino per settimana  Ricettività in famiglia : Vitto ed alloggio  Biglietto bus per raggiungere la scuola ( se necessario)  Work-shop al pomeriggio ( organizzato dalla scuola con le lezioni di lingua )  Visita della città con guida sul posto  Visite ed organizzazione pomeriggi con i docenti accompagnatori ORGANIZZAZIONE

 FRANCIA mese di OTTOBRE 2015  SPAGNA mese di OTTOBRE 2015  GERMANIA FINE FEBBRAIO-MARZO  REGNO UNITO FINE FEBBRAIO –MARZO  RUSSIA FINE FEBBRAIO-MARZO Le partenze tra le classi/gruppi di allievi, potranno essere anche in successione nel periodo proposto. PERIODO Soggiorni linguistici

 Prenotazione Scuola all’estero : n. 2 settimane  RICETTIVITA’ :VITTO ED ALLOGGIO presso famiglie  N. 40 ORE DI LEZIONE  BIGLIETTO BUS ( se necessario )  ATTIVITA’ POMERIDIANE A SCUOLA  Accompagnatore per visita della città- GUIDA in loco  Volo o pullman andata/ ritorno  Transfer da/per aeroporto  Spese di prenotazione/bancarie/etc… COSTI il costo comprende

 FRANCIA - per la Francia si utilizzerà :pullman ( partenza dall’Istituto Mazzotti)  Per le altre destinazioni : aereo  Transfert aeroporto-centro  Partenze : prevalentemente da Treviso o Venezia  Partenze da altri aeroporti, considerati orari e costi ( in questo caso è previsto il transfer dall’istituto Mazzotti a aeroporto ). TRASPORTO

 PRIMA RATA : 350 EURO – adesione- entro 30 giugno ( con l’adesione) Altra data : 30 agosto ( Francia- Spagna) 31 dicembre ( Regno Unito- Germania)  PRIMA DELLA PARTENZA : conguaglio in ragione del costo sostenuto dalla scuola. RATE : la scuola anticipa i pagamenti scuola e famiglia stringono un patto di collaborazione per la restituzione dei pagamenti anticipati

 Si richiede l’ adesione per permettere all’Istituto di organizzare le destinazioni ed effettuare le prenotazioni.  L’Istituto non potrà procedere all’organizzazione dei Soggiorni linguistici, se non ha contezza del numero dei partecipanti. FRANCIA E SPAGNA :entro il 10 giugno REGNO UNITO, GERMANIA, RUSSIA : entro 20 giugno 2015 ( Prima rata : con adesione –entro il 30 giugno 2015 ) Presentazione delle domande

 La partecipazione ai soggiorni linguistici è facoltativa Si organizzano i gruppi tenendo conto del gruppo-classe Per gli allievi che non aderiscono, la scuola organizza un’attività alternativa. Il modello è a disposizione nel sito; gli allievi verranno convocati per l’illustrazione dell’attività. Attività alternativa