ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Advertisements

IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Enti locali e organizzazioni internazionali
Popolazione: n° Abitanti
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
FRA LO STATUTO ALBERTINO E L’UNIT À D'ITALIA. LEGGE SULLA LIBERTÀ DI STAMPA Statuto albertino: abolizione censura preventiva 26 marzo 1848: Deposito legale.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
L’amministrazione del novecento (le norme costituzionali)
UNIONE EUROPEA.
Perché un’Europa unita?
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
Pubblica Amministrazione
Il governo.
Le fonti delle autonomie
FONTI DEL TURISMO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
FONTI DEL TURISMO.
FONTI DEL DIRITTO.
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
La Banca Centrale Europea (BCE)
La soggettività giuridica (i soggetti)
Perché un’Europa unita?
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
FONTI DEL DIRITTO.
Le norme costituzionali sulla p.a.
FONTI DEL DIRITTO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Le istituzioni dell’UE
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
GLI ORGANI DELLO STATO NAZIONALI Presidente della Repubblica
UE un organismo complesso
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
prof.ssa Carli Moretti Donatella
IL PARLAMENTO ITALIANO
UE un organismo complesso
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
Quante sono le «materie trasversali»?
Sociologia dei fenomeni politici
La Banca Centrale Europea (BCE)
FONTI DEL DIRITTO.
IL GOVERNO.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Laboratorio di geografia classe 2G
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
Cittadinanza e Costituzione
LE AUTONOMIE LOCALI 1.
FONTI DEL DIRITTO.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
«Autonomia regionale differenziata»
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Perché un’Europa unita?
L’amministrazione del novecento (le norme costituzionali)
Le fonti delle autonomie
Le autonomie.
Transcript della presentazione:

Mappa Concettuale modulo 4 “ Enti Locali” di Mariana Bujanca e Denisa Shabani

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ENTI LOCALI COMUNE REGIONE ALTRI ENTI LOCALI PROVINCIA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE UNIONE EUROPEA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Regione Ci sono due tipi di regioni: - a statuto ordinario - a statuto speciale, attuato nel 1970 con legge n 180. Si chiama così perché le Regioni in questiono hanno un’autonomia speciale e sono: Sicilia, Sardegna, Trentino, Vale d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Gli organi della regione sono: -il consiglio regionale: è l’organo legislativo; è composto da un numero variabile di consiglieri (da 30 a 80); sono eletti dai cittadini italiani residenti nella regione (+18). Controllo politico, approva il bilancio ed elegge il suo presidente. - la giunta regionale: è l’organo esecutivo; è composto da un numero variabile di assessori; le è affidato il governo della regione. -il presidente della giunta( detto anche presidente della regione): convoca e presiede la giunta, promulga le leggi e i regolamenti regionali. Gli organi durano in carico 5 anni. Potestà: -Legislativa esecutiva dello Stato: politica estera, immigrazione, difesa, giustizia etc. -Legislativa concorrente si suddividono tra lo Stato e le Regioni: allo Stato aspettano i principali fondamentali, alle Regioni spetta emanare le norme. -Legislativa residuale: riguardano tutte le materie che non sono riservate allo Stato. Limiti della Regione: -limite costituzionale: devono attenersi alla costituzione. - limite territoriale: devono soddisfare i bisogni territoriali. -limite dei principi generali dell’ordinamento giuridico. -limite delle riserve di legge Procedimento formazione leggi regionali: 1. iniziativa legislativa: spetta alla giunta e ai consiglieri 2. istruttoria: progetto viene discusso. 3. deliberativa: legge approvata e votata.

Comune È l'ente locale più rappresentativo e più vicino ai cittadini, rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Funzioni. Obbligatorie assegnategli dallo Stato Organi: - il consiglio comunale: organo deliberativo; è eletto dai cittadini (+18); è composto da un numero variabile di membri che deve essere dispari. - la giunta: è un organo esecutivo. - il sindaco: -viene eletto direttamente dai cittadini -convoca e presiede la Giunta Comunale e il Consiglio Comunale qualora non ci fosse un presidente. -coordina e organizza, provvede, nomina …. Gli organi durano in carico 5 anni.

Provincia È l'ente intermedio tra la regione e il comune Funzioni: amministrative d’interesse provinciale come la tutela dell’ambiente, lo smaltimento dei rifiuti, l’istruzione secondaria ecc. Organi: - il consiglio provinciale: è un organo deliberativo eletto dai cittadini. - la giunta: è un organo esecutivo composto dal presidente della provincia e da assessori da lui nominati. - il presidente della provincia: -eletto direttamente dai cittadini -nomina i componenti della giunta( anche vicepresidente) -responsabile dell’amministrazione della provincia -convoca e presiede la giunta, il consiglio provinciale (quando non è previsto il presidente del consiglio) -nomina il segretario provinciale Gli organi durano in carico 5 anni.

Altri enti locali METROPOLITANE: aree urbane che comprendono le città di Torino; Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Genova, Bari e Napoli. COMUNI MONTANE e ISOLANE: unioni di comuni create per valorizzare alcune zone.

Pubblica amministrazione È di due tipi: 1) DIRETTA: - centrale: svolta dagli organi dello Stato, che hanno sede a Roma. - periferica: formata dal prefetto e sindaco; ha competenze generali. 2) INDIRETTA: - territoriale: cooperazione enti autarchici territoriali (Regione, Comune, Provincia) - non territoriale: cooperazione enti non territoriali come Inps e Inail. 3 Principi: - principio della competenza territoriale. - principio della competenza per materia, organizzata del ministero degli esteri. - principio gerarchico: struttura piramidale. Organi: - attivi: singoli ministri e governo - consultivi: consiglio di Stato - controllo: consiglio nazionale dell’economia e lavoro. Decentramento è di due tipi: - burocratico: all’interno dell’organizzazione dello Stato. - autarchico: enti diversi dallo Stato. Principi dell’attività amministrativa: - principio di imparzialità, cittadini trattati allo stesso modo. - principio di buona amministrazione, devono soddisfare l’interesse pubblico. - principio di legalità, devono rispettare la legge. - principio di ragionevolezza, devono prendere decisioni regionali. - principio di trasparenza, deve essere di facile controllo.

Unione Europea Il consiglio d’Europa è un’organizzazione di carattere internazionale con sede a Strasburgo. È stato istituito nel 1949 dagli stati europei dove si affermavano i diritti inviolabili dei singoli cittadini. 1957 istituzione CEE (consiglio economico europeo) 1958 parlamento europeo 1992 nasce, con il Trattato di Maastricht, l’Unione Europea (UE) ed è ora composta da 27 stati; Organi: - parlamento: eletto direttamente dai cittadini degli stati membri, sede a Strasburgo; resta in carica per circa 5 anni. - consiglio dei Ministri: potere legislativo, sede a Bruxelles. - commissione Europea: rappresenta gli interessi dell’Unione. - corte di giustizia: assicura il rispetto del diritto comunitario. - consiglio Europeo: riunisce i capi di Stato. - corte dei conti: controlla il bilancio. Atti normativi: emanati dall’UE, sono fonti del diritto comunitario e sono: i regolamenti, le direttive, le decisioni, le raccomandazioni e i pareri.

Organizzazione internazionale Unioni di Stati istituite mediante accordi; non ha alcun potere, può solo fare delle raccomandazioni. Costituita nel 1945 a San Francisco, Obiettivo: assicurare la pace nel mondo senza l’uso delle armi; Organi: - ONU <= mantenere la pace tra i popoli; - UNESCO <= promuovere scienza, cultura ed educazione; - UNICEF <= aiuto all’infanzia; - OMS <= innalzamento della qualità della vita.