ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia SPAZIO CONFRONTI 23 giugno 2016 L’esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Con il contributo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione centrale cultura, sport e solidarietà FVG Economy App e Open Data in Rete.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
Luogo, gg/mm/aaaa Il nuovo Geoportale Piemonte Una soluzione open Gianni Siletto Silvana Griffa GFOSS DAY, Torino, 15/11/2012.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
Torino, 14/11/2012 OpenGIS per la PA piemontese L’impegno della Regione Piemonte e del CSI Piemonte per un governo collaborativo del territorio Mario Viano.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Piattaforma per la gestione di forniture basata su servizi web
Comune di Brescia Unione Statistica Comuni Italiani
Smart HMS: Smart Health Management System
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Tia Network S.r.l..
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
Master in gestione del software open source
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Numeri e grafici per capire la salute
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Il GeoPortale dell’Istat
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
DatiOpen: il portale Linked Open Data dell’Istat
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Sommario Visione Servizi statistici
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
OCP: AA nel capitolato.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Programma Interreg NPPA 2004/2006
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Andrea Paladin, PM CINECA
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il caso d’uso “Data On Travel”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
Impresa Formativa Simulata
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Sistemi informativi statistici
Leggi, teoria e pratica.
Diventa Agente di Keepsporting!
EMODnet Data Ingestion
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Innovazione Ecosistema Cultura
STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA
Paola Russillo Area Trasformazione Digitale
Gli Open Badge per valorizzare le competenze: l'esperienza del CIOFS FP FRANCO CHIARAMONTE.
Trasformazione digitale
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia SPAZIO CONFRONTI 23 giugno 2016 L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Antonio Vincenzo Lentini | Èupolis Lombardia Anna Maria Zerboni | Unioncamere Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 2 Obiettivi del Sistan Hub ed il ruolo Lombardia Il processo di sviluppo del nodo locale Lombardia nella fase prototipale Alcune considerazioni di sintesi Il riuso dei dati SDMX: StatLomb SISTAN HUB: NODO LOMBARDIA

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Obiettivi del Sistan Hub o Progetto finalizzato a creare un sistema standardizzato per la condivisione, l’integrazione e la diffusione dei dati nel sistema statistico nazionale Il nostro punto di partenza o L’Annuario Statistico Regionale della Lombardia è uno strumento informativo attraverso cui vengono aggiornati e diffusi via Web dati statistici di carattere economico, demografico e sociale con diversi livelli di dettaglio territoriale. o Costituisce un “contenitore unico” di statistiche riguardanti i diversi aspetti della realtà territoriale lombarda e dei suoi territori (prodotte da vari Enti Sistan) rispondendo alle esigenze informative espressa dall’utenza. o E’ uno strumento informativo “condiviso”: Regione Lombardia - Èupolis Lombardia Istat regionale della Lombardia Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo 3 Obiettivi Sistan Hub ed il nodo Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Obiettivi simili o Sia l’ASR che il Sistan Hub costituiscono un’esperienza di collaborazione finalizzata alla diffusione di informazioni multicanale con basi dati di fonti diverse e provenienti per lo più da Enti Sistan, diffusi via Web Cosa distingue i due sistemi? o Architettura tecnologica o Organizzazione a rete (network) o Possibilità di acquisire direttamente i dati con uno stesso protocollo SDMX o Possibilità di diffondere i dati con uno stesso sistema standard SDMX Costituzione del “nodo Lombardia” finalizzato a: o Alimentare il nodo locale con dataset individuati o Mettere a disposizione la propria esperienza nell’ambito di sistemi di diffusione dei dati territoriali o Valorizzare il patrimonio informativo dell’ASR (dati e metadati) 4 Obiettivi Sistan Hub ed il nodo Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 5 Il processo di sviluppo del nodo locale Lombardia nella fase prototipale: Team e ruoli Architettura informatica Formazione Individuazione delle fonti e DB per il nodo locale Modellazione e mappatura dei dati individuati Visualizzazione dei dati Il processo di sviluppo del nodo locale Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 6 Il nucleo locale è composto da rappresentanti degli Enti locali coinvolti Per il “nodo Lombardia” più enti coinvolti: o Èupolis Lombardia – Lombardia Informatica o Unioncamere Lombardia o Istat regionale della Lombardia Ruoli: o Tecnico-informatico: infrastruttura informatica del nodo locale sul server destinato e supporto all’utilizzo dei tools SDMX  Lombardia Informatica, Istat regionale o Statistico: individuazione fonti e dataset, controllo dei requisiti di qualità del dato, definizione dei contenuti (concept schema), classificazioni (code list), metadato  Unioncamere Lombardia, Èupolis Lombardia, Istat regionale Il processo di sviluppo del nodo locale: team

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 7 3 percorsi formativi a giugno 2015 e febbraio 2016 (9 gg.) organizzati da Istat Partecipazione dei referenti del nodo locale Lombardia: o Èupolis Lombardia – Lombardia Informatica o Unioncamere Lombardia o Istat regionale della Lombardia Il processo di sviluppo del nodo locale: formazione

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Il processo di sviluppo del nodo locale: architettura informatica 8

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 9 Criterio per l’individuazione: dati statistici prodotti dai singoli enti Fonti per il “nodo Lombardia”: o Èupolis Lombardia:  Bilancio di Regione Lombardia o Unioncamere Lombardia  Imprese Registro Imprese (attive, registrate, nate e cessate) per la Lombardia e le sue province  Cariche sociali da Registro imprese per la Lombardia e le sue province  Indicatori congiuntura del settore manifatturiero lombardo (industria e artigianato) Dataset utilizzati per il “nodo Lombardia”: DB relazionali in SQL (Postgre) ottenuti dalla trasformazione delle tavole Excel contenute nell’ASR Il processo di sviluppo del nodo locale: fonti e dataset Valorizzazione del patrimonio informativo dell’ASR già disponibile e condiviso dagli Enti del nodo locale Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 10 Utilizzati applicativi e software SDMX Ai fini dell’armonizzazione dei dati: o Ove disponibili a livello Istat centrale, utilizzati code list (es. Ateco 2007) o Ove non disponibili, create code list (es. cariche sociali nelle imprese) e concept schema (es. indicatori congiuntura o voci bilancio regionale) dal nodo locale Oltre ai dati, anche i metadati attinti dal sistema informativo ASR Il processo di sviluppo del nodo locale: modellazione e mappatura Valorizzazione del patrimonio informativo dell’ASR già disponibile e condiviso dagli Enti del nodo locale Lombardia

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Il processo di sviluppo del nodo locale: modellazione e mappatura 11

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Sistan Hub nodo Lombardia: Dataset 12

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Sistan Hub nodo Lombardia: Filtro «territorio» 13

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Sistan Hub nodo Lombardia: Risultato 14

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Visualizzazione del nodo Lombardia su SISTAN HUB 15

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Integrazione del nodo Lombardia su SISTAN HUB 16

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia Importante opportunità per diffondere dati statistici prodotti dagli Enti SISTAN di livello territoriale attraverso il sistema standardizzato SDMX Importante opportunità per gli enti SISTAN di acquisire dati statistici prodotti da altri Enti SISTAN all’interno del network Sistan Hub e con lo stesso sistema SDMX Nell’ottica degli enti locali, sarà particolarmente importante disporre dei dati SDMX su scala territoriale (regionale e provinciale) Riuso dei dati popolati sui diversi nodi (I.stat, INPS, ecc.) attraverso piattaforme tecnologiche che rispondano a specifiche necessità) (es. StatLomb di Èupolis Lombardia) Attività future: Alimentare il nodo locale con altri dataset prodotti dagli enti del nodo Lombardia Migliorare l’esposizione “ad albero” dei dati, al fine di rendere più semplice ed efficace la consultazione dei dati per l’utenza Possibile evoluzione dell’ASR in SDMX 17 Alcune considerazioni

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 18 Il riuso dei dati SDMX: StatLomb

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 19 Portale che consente la divulgazione degli indicatori statistici di Èupolis via web. Si alimenta, ove possibile, in modo completamente automatizzato, acquisendo i dati dalle fonti. E’ pensato per consentire una fruizione semplice dei dati, consultabili con tabelle, grafici e mappe facilmente navigabili. Consente di gestire dati di qualsiasi tipologia (anagrafiche, statistiche, geografici, documenti, ecc.) ad uso interno (Èupolis, Regione) ed esterno (cittadinanza). Cosa è StatLomb

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 20 Piattaforma tecnologica Piattaforma open source che affianca ad un Content Management System funzionalità specifiche per la catalogazione e pubblicazione di dati di facile utilizzo. StatPortal Open Data Appositi connettori SDMX Per l’acquisizione e l’aggiornamento automatizzato dei dati provenienti da fonti e

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 21 StatLomb: dal dato all’informazione Dati statistici

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 22 Il sistema è stato implementato in ottica del progetto Sistan Hub, ponendosi come uno strumento avanzato utilizzabile dai nodi della rete per poter fruire del patrimonio informativo che SistanHUB metterà a disposizione StatLomb & SistanHUB

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 23 Aderenza agli standard Il portale è aderente allo stato dell’arte tecnico e legislativo ed agli standard nazionali ed europei più recenti. Il catalogo dei dati è compatibile con i principali portali open data europei e nazionali. Conformemente alle Linee Guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, redatte in attuazione* del Codice dell'Amministrazione Digitale, tutti i dati sono attestati al massimo livello previsto dal modello di rating del W3C. Tutti i dati sono linkati con l'ontologia "Linked Open IPA" relativa all'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) redatta dal Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC) progettato e gestito direttamente dall'Agenzia per l'Italia Digitale. *disposizioni di cui all'articolo 52, comma 7

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 24 Le basi dati e «gli ingressi»

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 25 Analisi cartografica: Livello di dettaglio «Ripartizione»

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 26 Analisi cartografica: Livello di dettaglio «Regione (NUTS 2)»

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 27 Analisi cartografica: Livello di dettaglio «Provincia (NUTS 3)»

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 28 Analisi cartografica: Macroregione Alpina

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 29 Analisi cartografica: Comune

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 30 Attualmente Èupolis ha tre strumenti principali pensati per target di utenze distinte: 1.ASR : annuario statistico regionale della Lombardia 2.StatLomb: strumento semplice da usare rivolto ad un’utenza non tecnica, che ha bisogno di risposte rapide ottenibili con pochi «click» 3.SISEL (Sistema Informativo Statistico Enti Locali): strumento avanzato rivolto ad utenti specializzati che hanno l’esigenza di navigare in modo multidimensionale i dati e creare la propria reportistica in autonomia E’ in corso di realizzazione la creazione di un’unica banca dati di riferimento accessibile da un portale integrato anche attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile: smartphone e tablet Prospettive future

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia 31 Il portale integrato

ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza degli enti nella fase prototipale: il nodo locale della Lombardia GRAZIE A TUTTI PER L’ATTENZIONE Per info: 32