Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Advertisements

presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
Scuola Primaria «San Giuseppe» Classe 5^ A
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
La gabbianella e il gatto
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
SCUOLA PRIMARIA “VIGNE”
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
Docente Referente: Paola Colombo
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
progetti e esperienze in classe
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
COMPITO DI REALTA’ della classe 2 D anno scolastico 2016/17.
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
Come svolgere una relazione
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
La Riforma: obiettivi e strumenti
La relazione - Giulio Colecchia
Scuola Secondaria di primo grado
Scuola primaria e secondaria
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Docente: VERDOSSI ADELE
Documentare la didattica
Perché è importante la musica per i bambini?
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
IL DONO E LA SFIDA DELL’INTERCULTURALITA’ Tutti uguali Tutti diversi
Riflessioni sull’apprendimento
PLASTIC FREE CHALLENGE
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Progetto sull’ inclusività ANNO SCOLASTICO
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
«Liberi dalla povertà educativa»
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda “La gabbianella e il gatto” film di Enzo D’Alò film di Enzo D’Alò Plesso scolastico: Petosino Classi 5^ B – C a.s

La seguente presentazione di PowerPoint, preparata ed elaborata insieme agli alunni, è la traduzione in immagini, colori ed animazioni di un percorso educativo – didattico interdisciplinare vissuto durante l’ anno scolastico. La storia che ha accompagnato gli alunni in questo anno scolastico è stata “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. Questa ci è sembrata adatta non solo per la ricchezza di contenuti, ma anche per i diversi e molteplici stimoli di riflessione che offre (soprattutto in ordine alla sfera emotivo-relazionale),attraverso un linguaggio chiaro ed accattivante. Il nostro progetto, di durata annuale, è stato orientato a scoprire, conoscere, comprendere, rispettare e vivere positivamente le DIVERSITA’, partendo, naturalmente, da quelle più vicine a noi.

Costruire una positiva immagine di sé, attraverso la valorizzazione della specifica identità culturale ed il riconoscimento delle proprie risorse e capacità, nel confronto con l'altro, in un processo di crescita comune. I docenti di team I docenti di team Lo scopo di questo progetto, alla luce delle osservazioni, delle attività didattiche, delle valutazioni, delle storie personali, delle relazioni, è stato quello di riflettere su esperienze significative e sulle dinamiche relazionali (inclusione, cooperazione, collaborazione, solidarietà) al fine di praticare la convivenza civile.

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del nord. “Banco di aringhe a sinistra” stride il gabbiano di vedetta, e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, ed il mare è una distesa di petrolio. A stento Kengah spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prima due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. TRAMA:

Lettura, analisi e comprensione del libro. Suddivisione della storia in sequenze. Suddivisione della storia in sequenze. Rielaborazione poetica del testo con immagini. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Visione del film. Rilevazione comparativa del testo filmico e del testo narrativo. Comparazione tra il punto di vista emergente dell’autore del libro e del regista. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Stesura del copione teatrale. Studio e recitazione di battute. Studio e recitazione di battute. Cura dell’espressione mimico-facciale e gestuale. Cura dell’espressione mimico-facciale e gestuale. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Canzoni. Contestualizzazione di canti e musiche. Contestualizzazione di canti e musiche. Canto corale con animazione corporea. Canto corale con animazione corporea. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Progettazione e creazione di costumi. Disegni – scenografie. Disegni – scenografie. Progettazione e realizzazione della locandina per lo spettacolo. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Spettacolo Spettacolo “ Vola solo chi osa farlo!” ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Diversità Rispetto dell’ambiente e di ogni forma vivente. Sostegno del gruppo nella realizzazione dei propri progetti e il valore dell’amicizia, della solidarietà e collaborazione. TEMATICHE EDUCATIVE:

È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile e questo progetto ci hai aiutato a farlo. MESSAGGIO:

e… quello di credere in se stessi... e non rinunciare mai a raggiungere i propri obiettivi, anche se sembra tutto difficile, a tratti impossibile.

Ed ora un reportage fotografico del nostro spettacolo

Le nostre fonti: Libro e film “ La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” Immagini, slides, informazioni tratte dal web Immagini, slides, informazioni tratte dal web Grazie per l’attenzione Classi 5^ B – C a.s