Arte e immagine I colori e la luce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le avanguardie storiche del ‘900
Advertisements

I COLORI.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Il colore.
Percezione visiva illusione e realtà
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Luce colorata.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?
Musica: “It’s a wonderful life”- Black Liberamente tradotta: GiEffebis.
Le frazioni 2 Gianni Bianciardi (2009/2010). Frazioni proprie, improprie ed apparenti Rappresentiamo la frazione 2/5. Costruisco un rettangolo di 10 quadretti.
Le frazioni 1 Gianni Bianciardi (2009/2010). L'unità frazionaria Disegniamo un quadrato. intero Questo è un quadrato intero, quello che per noi sarà l'unità,
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
SICILIA IN SCALA. Procedimento... 1.Abbiamo disegnato la Sicilia sulla carta millimetrata e su un foglio del quaderno a quadretti 2.Abbiamo delimitato.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Hydrangea quercifolia 'Snow flake'
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
GEOMETRIA.
Postazione 1.
università di macerata - sdf -arte e disegno
(Tali Sorex-13 anni - Israele)
Il Flipped Learning alla scuola primaria e secondaria di primo grado
DIPINGERE LO SFONDO PER CREARE LA FIGURA
L’arte descrivere un quadro.
IL COLORE.
SAN VALENTINO 2.
Onde elettromagnetiche
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
Formazione docenti – LIM
\.
BIGLIE A TECNICA MISTA.
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Colore dei corpi opachi
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
Colorare di verde la vita.
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Usare schermo completo – cliccare quando serve
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
STUDIO DEL COLORE: I COLORI PRIMARI E SECONDARI 1. Copiare le diverse forme di lampadine e ripassare il contorno con un pennarello nero.
Questa mia esperienza … IO TI TRAMANDO “Dalla buona e cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” San G. Bosco”
Estrazione della clorofilla - 1
LA LUCE CLASSI TERZE.
1. Panoramica sul CGS Il dispositivo è composto da:
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
Stampare su un foglio di
I mezzi di comunicazione
ciò che vedi non è ciò che è
Realizziamo un simpatico babbo natale
lungo il fuso del pioppo
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Sfide. Chi inserisce la migliore illusione?
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
ESPERIENZE CON I COLORI
Scuola Due Risorgimenti Classe III A
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
gli orecchini il cappotto azzurro la borsetta il vestito celeste
TCS230 Sensore di colore.
Il seminatore di Vincent van Gogh
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Pixel Art Classe 5^ A Ottobre 2018.
Transcript della presentazione:

Arte e immagine I colori e la luce

I colori primari, secondari e complementari Viviamo in un mondo fatto di colori che vengono dal rifelsso della luce. Alcuni colori vengono definiti “caldi”, come il giallo e il rosso; altri vengono definiti “freddi” come il blu e il verde. I tre colori primari sono il blu, il giallo e il rosso. Mischiando questi tre colori otteniamo i “secondari”; a loro volta I colori secondari, mischiati insieme, formano I “complementari”.

La magia della luce I colori esistono grazie alla luce. La luce sembra bianca, ma è composta da 7 raggi luminosi, che sono I colori dell arcobaleno.

Laboratorio 1 – disegnamo l’arcobaleno Prendiamo un foglio bianco e le matite colorate. Disegniamo 7 archi al centro del foglio. Usiamo : il rosso, il giallo, l’arancione, il verde, il blu, il viola e l’indaco. Appendiamo I disegni in classe

Laboratorio 2 – come cambia la luce nella giornata Intorno a te, tutto cambia colore a seconda della luce. Un medesimo paesaggio si trasforma sempre dall’alba al tramonto del Sole. Prendiamo un foglio e i colori e lo dividiamo in 4 parti uguali. Disegnamo lo stesso paesaggio all’alba, a mezzogiorno, al tramonto e alla sera. Appendiamo I disegni in classe.

Laboratorio 3 – il sole crea I colori Tutti I colori sono dipinti dalla luce del Sole. Prendi un prisma, due fogli bianchi. Appoggiamo il prisma su un piano colpito dai raggi del Sole. I fogli devono essere colpiti dai raggi che escono dal prisma. Descrivi cosa vedi sul foglio.

Laboratorio 4 – alla ricerca dei pigmenti colorati Ricette di popoli antichi per ricavare I colori. Prendiamo un pestello e un piatto robusto; Allume da sbriciolare; curry, curcuma,menta,basilico, spinaci,caffè,carbone,bucce di cipolla rossa. Oppure si possono usare foglie e radici degli alberi.

Tutti gli ingredienti in polvere, come le spezie, vengono usate direttamente per colorare le superfici e possono essere mischiate tra di loro. Gli ingredienti secchi come foglie, radici e bacche devono prima essere bolliti. Se aggiungiamo l’allume I colori saranno piu’ vivi e dureranno di piu’ nel tempo. Fai le prove e divertiti!

La figura e lo sfondo Il bianco e il nero sono colori speciali perché non si possono ottenere mischiandoli con altri colori. La gradazione di colore tra il bianco e il nero si chiama grigio. Il nero é il colore piu’ scuro ed indica l’assenza di luce, il bianco é il colore piu’ chiaro e rappresenta l’insieme di tutti I colori. Quando aggiungi del bianco ad un colore, questo si schiarisce, se invece aggiungi del nero, si scurisce.

Laboratorio 5 – crea un profilo Prendiamo un foglio bianco; del nastro adesivo; una parete liscia; una torcia. Fissa il foglio bianco con il nastro sulla parete e puntiamo la torcia accesa verso il foglio. Qualcuno si mette di profilo tra il fascio di luce e il foglio; mentre un’altra persona traccia sul foglio bianco il contorno del profilo. Ritaglia il profilo sul foglio bianco e divertiti a colorarlo.

Laboratorio 6 – disegnamo il Sole Prendiamo un foglio e le matite colorate; oppure crea I colori giallo,rosso e aranciane. Rappresenta il Sole come una palla nel cielo. Rappresenta il sole secondo le storie della tua cultura. Disegna il sole durante una eclissi. Usiamo varie tecniche come il puntinismo, disegna con le dita, con i gessi, con il bricolage, dipingi sui sassi, usa la tua fantasia e quello che hai a disposizione.