“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MIA IMPRESA IN UN E-BOOK SIAMO USCITI DAL NOSTRO ISTITUTO ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI PROFESSORI E ABBIAMO INTERVISTATO I TITOLARI DELLE AZIENDE DELLA ZONA.
Advertisements

La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
L’occupazione giovanile in provincia di Parma Relazione al Consiglio Provinciale Parma, 6 aprile 2011 Provincia di Parma – Sala Consiglio Piazzale della.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Congiuntura Industriale a Bergamo I trimestre 2005 Variazione congiunturale Variazione tendenziale Produzione industriale - 0,3- 1,0 Ordini interni+ 2,8+
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna Secondo trimestre 2011.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Il valore economico e sociale del settore del vino e dei suoi protagonisti Massimiliano Valerii • Direttore Generale Censis Roma • 17 maggio 2017.
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
I DISTRETTI INDUSTRIALI
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Scenari e prospettive per le imprese
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Liceo Scientifico Statale
Il modello distrettuale di formazione delle competenze: il caso di Prato Marco Betti INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE –14 ottobre 2014.
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Poli Tecnico Professionali
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
LE IMPRESE IN CRESCITA E LA RICOMPOSIZIONE DELL’OCCUPAZIONE
I SISTEMI PRODUTTIVI CULTURALI
Il sistema Paese e le opportunità di cooperazione per le PMI del Lazio
Formez - Centro di Formazione Studi
politiche di conciliazione
per i neolaureati lombardi?
Marketing internazionale
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Politiche di internazionalizzazione
Osservatorio congiunturale Maggio 2017
Performance delle imprese esportatrici
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Economia aziendale
La decisione di migrare
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Innovazione e Produzione di Valore
Programmazione triennale
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Analisi Statistica dei Dati
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Le nostre lauree magistrali
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Riunione Senato Accademico
INTERNAZIONALIZZAZIONE
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
L'istituto Tecnico Commerciale
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Indagine sull’internazionalizzazione
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
Perché conviene la green economy
Le nostre lauree magistrali
TecFor - Tecnologia e Formazione
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Transcript della presentazione:

“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi dei dati

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.1 INDICE 1.L’export 2.Il contesto economico 3.Cultura dell’internazionalizzazione 4.Il campione 5.Gli indicatori 6.Risultati in evidenza 7.Indirizzi di laurea e l’export

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.2 1. L’export Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT. I dati dell’economia locale a confronto con l’economia nazionale e regionale sono incoraggianti. Si può assolutamente affermare che il merito della crescita dell’economia locale e regionale è dell’export.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.3 1. L’export Risultati indici tirocini estero Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT. Il ruolo dell’export nei grafici a seguire viene rappresentato con un sintetico riassunto dell’andamento per settore produttivo e per paese di esportazione

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.4 2. Il contesto economico Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT La capacità parmense di produrre ricchezza mantiene in linea con la crescita della media italiana e la situazione dell’occupazione è molto positiva essendo prossimi al solo tasso di disoccupazione fisiologico dei sistemi complessi

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.5 3. Cultura dell’internazionalizzazione Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti Partendo dai dati riassuntivi dell’economia locale e dell’export si può affermare che la cultura dell’internazionalizzazione è ad appannaggio delle aziende più grandi e che storicamente hanno affrontato i mercati esteri. Se da un lato l’export è divenuto l’unica via per la crescita dall’altro la cultura dell’internazionalizzazione e la propensione a conoscere e aprire nuovi mercati è in parte bloccata dalla mancanza di cultura aziendale sul tema. L’introduzione di risorse nuove per fronteggiare il ricambio e la crescita è la vera opportunità per le imprese e per il mercato del lavoro di aprirsi al mercato globale imparando a considerare almeno come mercato di riferimento tutta l’UE e alcuni paesi extracomunitari.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.6 4. Il campione Il questionario è stato sottoposto a 20 aziende del tessuto economico parmense per confermare alcune tesi di fondo della nostra indagine. Nel campione sono presenti 6 aziende oltre i 200 dipendenti, 8 aziende tra i 50 e i 200 e 6 aziende con meno di 50 dipendenti. Per l’appartenenza per settore di attività sono presenti 9 aziende del settore industriale meccanico, 1 azienda del chimico, 7 aziende dell’alimentare e 3 aziende di servizi alle imprese. Il campione intervistato Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - Importanza della conoscenza della società (vita quotidiana) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,90. Importanza della conoscenza per un laureato neassunto di una seconda lingua straniera perfezionata in loco. Gli intervistati rispondono con una media di 3, settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.7 5. Gli indici Importanza per un laureato ad indirizzo tecnico neassunto della conoscenza di una lingua straniera perfezionata in loco Gli intervistati rispondono con una media di 4, Importanza della conoscenza del mercato economico (imprese e realtà produttiva) straniero extra UE. Gli intervistati rispondono con una media di 3, Importanza per l’azienda delle relazioni (contatti) che gli studenti neolaureati attivano durante i tirocini mediante la pemanenza all’estero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,40. 5 Le prospettive di carriera di un giovane neo-laureato ad indirizzo tecnico che ha svolto un tirocinio all’estero sono maggiori perchè meglio corrispondono alle esigenze di rafforzamento dell’export dell’azienda. Gli intervistati rispondono con una media di 4,00. A parità di competenze è preferibile assumere un neolaureato che ha svolto un tirocinio all’estero. Gli intervistati rispondono con una media di 4,45. Importanza della conoscenza della cultura (gusti e arte in genere) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3, I vantaggi aziendali nell’assunzione di un laureato che ha svolto una esperienza di lavoro o di orientamento all’estero sono significativi. Gli intervistati rispondono con una media di 4, Quale importanza ha l’export nel futuro della sua azienda. Gli intervistati rispondono con una media di 4, Le prime 10 domande miravano a individuare indicatori di trend rispetto al tema delle competenze dei neo-laureati in rapporto soprattutto alle esperienze all’estero.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.8 5. Gli indici In riferimento alla politiche di export le figure di laureati ad indirizzo socio-politico-economico-amministrativo sono di vostro interesse? Gli intervistati rispondono con una media di 2, Importanza della conoscenza della cultura (gusti e arte in genere) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3, Le ultime due domande sono relative a quali indirizzi di laurea sono di interesse come futuri profili professionali da inserire in azienda.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.9 6. Risultati in evidenza Risultati indici tirocini estero Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti Di seguito uno schema di sintesi dei risultati ottenuti sui 10 indicatori di trend rispetto al tema delle competenze dei neo-laureati in rapporto soprattutto alle esperienze all’estero.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l Risultati in evidenza – segue - Dall’analisi degli indicatori emerge l’importanza attribuita ai tirocini all’estero e all’orientamento in genere per confrontarsi con realtà internazionali e altri mercati, garantendo tre ordini di vantaggi: sviluppo dell’economia locale attraverso competenze linguistiche anche di 2 lingue straniere; sviluppo delle competenze del laureato con miglioramento professionale e della consapevolezza personale; internazionalizzazione culturale come forma di stimolo alla competitività del mercato locale inteso come sommatoria tra le vocazioni produttive e le risorse umane come strumento qualitativo.

Di rilevati da LEN Strategy S.r.l settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l Indirizzi di laurea e l’export Le figure richieste, dunque, sono soprattutto a carattere tecnico scientifico. Il settore che maggiormente ha bisogno di sostenere l’internazionalizzazione e l’export è quello meccanico manifatturiero; tale settore dell’economia locale offre le più ampie prospettive di continuare a competere sul mercato globale e come si può riscontrare dai dati di mercato è il settore che maggiormente ha visto attivi i capitali industriali delle aziende straniere in termini di acquisizioni e partecipazioni. Per quanto riguarda i risultati delle ultime 2 domande siamo di fronte ad un’evidenza che decrive come di grande interesse siano quasi esclusivamente figure laureate ad indirizzo tencico, scientifico e organizzativo. Risultati indici indirizzi di laurea Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti