OSMit 2010 Genova, 3 - 4 giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Advertisements

Belluno – 12 maggio 2007 faber libertatis Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -
Associazione Italiana per l'Informazione Geografica Libera GFOSS.IT (Geographic Free/Open Source Software)
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione a cura di Stefano Penge
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento Fleet Tracking Libero Hardware, software e mappe libere per tracciamento flotta su web
OSMit 2009 – 5 e 6 giugno 2009 – Trento QGIS: plugin OpenStreetMap Quando il GIS tradizionale incontra il cloud
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
The Document Foundation Italo Vignoli. PRO vs CONTRO The Document Foundation e' nata PRO PRO il software libero PRO la liberta' degli utenti PRO la.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Piove di Sacco - 16/05/2007 – decima lezione – La grafica con LINUX Andrea Della Regina Associazione di Promozione Sociale.
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio. “INCONTRO ALLA VITA” Anna Maria Lazzari.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
07/02/16 CieliPiemontesi.it per l’Astronomia Esperienze, interazioni e sinergie fra astrofili Il “musicista” William Herschel, il più famoso fra i “dilettanti”
Ing. Christian Barberio
VI Giornata Nazionale Di Gnu/Linux E Del Software Libero
Il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org
Nuove Tecnologie e disabilità
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Numeri e grafici per capire la salute
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto ADEP Alovisi Davide Baroni Manuel Cotet Corneliu
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Linee guida Sci Club per realizzazione mini poster personalizzati
Dott. Stefano Tagliaferri
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Cosa significa Baslug? E' l'acronimo di: Basilicata Linux User Group.
Jug Ancona: Chi... , Cosa... , Come...
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
F23 Release Party (Milano)
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Attivita’ passata e futura CCR 29 settemre 2008
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Community case history.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il caso d’uso “Data On Travel”
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
EMODnet Data Ingestion
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Innovazione Ecosistema Cultura
Documentare la didattica
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008
Come creare una presentazione
il povero manuale di sistema per sperimentare reti di computer
G Suite for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi.
Transcript della presentazione:

OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Presentazione DVD OpenStreetMap versione 1.0 della Comunità italiana

Come è nata l'idea del DVD OPENSTREETMAP? OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo L'idea del DVD OPENSTREETMAP è nata nel febbraio 2010 da una discussione sulla mailing list italiana del progetto OPENSTREETMAP. L'idea è stata quella di lavorare sulla falsa riga del progetto “THE OPEN DVD” [ di fornire materiale didattico e software a tutti i mappatori italiani del progetto OPENSTREETMAP. L'idea è stata quella di lavorare sulla falsa riga del progetto “THE OPEN DVD” [ di fornire materiale didattico e software a tutti i mappatori italiani del progetto OPENSTREETMAP. Il DVD OPENSTREETMAP metterà a disposizione ad intervalli semestrali o annuali tutto il migliore materiale disponibile in lingua italiana del progetto OPENSTREETMAP.

Perchè il DVD OPENSTREETMAP? OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Il DVD OPENSTREETMAP potrà essere utilizzato e distribuito per diffondere l’idea delle mappe libere da copyright e per aumentare il numero di mappatori e programmatori presso:  associazioni di categoria  associazioni ambientaliste  associazioni di protezione civile  associazioni senza scopo di lucro  scuole  università  enti pubblici  enti privati

IL DVD OPENSTREETMAP COME STRUMENTO DI MARKETING OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Il DVD potrebbe diventare lo strumento ideale di marketing e promozione del progetto OPENSTREETMAP in Italia durante:  Linux day  Open Source day  Incontri e raduni del CAI (Club Alpino Italiano)  Mapping Party  OSMit annuale  Archeo Mapping Party  Incontri presso scuole di ogni ordine e grado  Incontri presso università  Incontri con gli enti locali (Comuni, Comunità Montane, Unioni di comuni, Province, ecc.)

Versioni del DVD OPENSTREETMAP OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Nel tempo verranno rilasciate le seguenti versioni del DVD: 1. Versione per il WEB (per tutti i sistemi operativi) 2. Versione LINUX / WEB 3. Versione per WINDOWS

Programmi e strumenti Open Source utilizzati per la realizzazione del DVD OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo I programmi e gli strumenti Open Source utilizzati per la realizzazione del DVD sono: VERSIONE WEB, WINDOWS E LINUX 1. THE OPEN DVD (IDEA ED IMPOSTAZIONE BASE DVD) 2. INKSCAPE (GRAFICA VETTORIALE) 3. KOMPOZER (EDITOR WEB) 4. OpenClipArt Library (CLIPART in formato SVG) 5. OpenOffice VERSIONE WINDOWS 6. KMELEON CD BROWSER KIT 7. TOCD TOOLS (Sistema di gestione e trasformazione dei contenuti)

Libera copia del DVD OPENSTREETMAP OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo È permesso e incoraggiato l'uso e la copia di tutto il materiale distribuito dalla comunità del progetto OPENSTREETMAP tramite questo DVD così come definito dalle rispettive licenze di utilizzo. I programmi contenuti in DVD OPENSTREETMAP 1.0 possono essere usati su più computer e il DVD può essere liberamente copiato. DVD OPENSTREETMAP 1.0 è una ricca raccolta di programmi open source per Windows e Linux. I programmi sono stati accuratamente selezionati per assicurare stabilità, facilità d'uso e un'installazione e rimozione pulita dal tuo computer.

Sponsorizzazioni di eventi tramite il DVD OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Nel DVD del progetto OPENSTREETMAP esistono degli spazi in cui può essere messo il logo o gli slogans di un determinato soggetto sponsorizzatore di un evento. Il DVD personalizzato può essere utilizzato per raccogliere fondi per promuovere iniziative utili alla crescita del progetto OPENSTREETMAP.

Sviluppo del DVD OPENSTREETMAP OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo La versione italiana del DVD OPENSTREETMAP tradotta in inglese potrebbe essere adottata a livello mondiale come strumento di diffusione e marketing per il progetto internazionale. Ci potrebbe essere uno sviluppo maggiore della sezione per i programmatori al fine di diffondere il progetto OPENSTREETMAP in maniera più efficace nelle facoltà universitarie d'Ingegneria e d'Informatica.

I collaboratori della versione 1.0 del DVD OPENSTREETMAP OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Il DVD OPENSTREETMAP nella versione 1.0 è stato realizzato, impaginato e curato da: ● ROBERTO Vito Gerardo (Grafica, Web e scrittura testi) ● FLAMMIA Gerardina (Scrittura testi,testing e programmazione). Particolari ringraziamenti vanno ai seguenti utenti OPENSTREETMAP che hanno partecipato sul wiki “IT:OSM cd toolkit contents” alla crescita ed all'arricchimento di contenuti del DVD: ● LUCA DELUCCHI ● MAURIZIO NAPOLITANO

DIFFUSIONE DEL DVD OPENSTREETMAP SUL WEB OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo Il DVD OPENSTREETMAP nella versione 1.0 potrà essere distribuito ai membri comunità tramite: COLLABORAZIONE DI TUTTI GLI UTENTI Con il sistema BitTorrent (protocollo peer-to-peer (P2P) finalizzato alla distribuzione e condivisione di file nella rete) OPPURE TRAMITE SERVER FTP O SPAZIO WEB DELLA COMUNITA' SERVER FTP O SPAZIO WEB DELLA COMUNITA'

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “BENVENUTO” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “MAPPATORI” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “PROGRAMMATORI” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “TRACCIATORI” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “VIDEO” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “MAPPE” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “MANUALI” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo

SEZIONE DVD OPENSTREETMAP “OSMIT” OSMit Genova, giugno 2010 a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo