10 Mev e S(e)-S(mu) = 30-40 % DS(mu)/S(mu) = 5-70 % Streamer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Advertisements

CdL Magistrale in Ingegneria Elettrica Corso di Strumentazione Digitale ed Elaborazione del Segnale di Misura A.A Introduzione ai Dispositivi.
Local Trigger Control Unit prototipo
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Cosa è un DAC? Digital-to-Analog converter dispositivo “mixed signal”: Input digitale (parola a n bit) Output analogico: tensione o corrente.
Modalità di acquisizione
Oscilloscopio -Principio di utilizzo
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
Roma 28 gennaio 2002 Beam Monitor per il TOP-Linac E. Cisbani, G. Vacca Riunione di lavoro TOP gennaio 2002 Polo Oncologico e Dermatologico I.F.O.
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
A. Cardini / INFN Cagliari
Sistemi di acquisizione
Esempi di sistemi di trigger MUSE FPGA-simple CMS-I level CMS-II level TINA TRASMA.
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
RPC muon trigger 3 concentric cylindrical layers of RPC at 5, 7.5 and 10m radius 2 gas gaps and 2+2 readout planes for each detector element 2 mm gas gap.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Commissione 1, Roma, 3 Aprile 2007M. Villa Stato del LUCID M. Villa per il LUCID group Storia recente Nuova strategia rivelatore Tests su fascio Tests.
Opzioni tecnologiche per l’elettronica di front-end del Gigatracker Angelo Rivetti – INFN Sezione di Torino.
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Digital Pulse Processing (DPP) in Fisica Nucleare
Sezione di Torino D. Panzieri - CSN1 Trieste 18/09/061 Attività in corso a Torino  Commisioning e running del RW  Commisioning e running elettronica.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Tecniche di Acquisizione dati I (DAQ) Leonello Servoli
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
GuidoTonelli/Università di Pisa ed INFN/Gruppo1/Roma Richiesta di partecipazione alle spese per il procurement attraverso il meccanismo del.
Esercizio n o 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione (e ampliamento)
Laboratorio II, modulo 2 (Fisica) Tecniche di Acquisizione Dati (Informatica) Giovanni Ambrosi Matteo Duranti
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Stato Elettronica G-2 Italia M. Iacovacci, Napoli Roma, 7 Maggio 2014 Elettronica per Controllo Laser Elettronica di Monitoring Slow Control.
Update su elettronica e local DAQ M. Iacovacci Incontro Referee, 21 settembre 2015.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella – Luca Morescalchi 25/6/2015.
Sviluppo dell’ASIC a 64-channel DEI - Politecnico di Bari e INFN - Sezione di Bari Meeting INSIDE, marzo 2014, Milano.
Study of coincidences due to 40 K photons between adjacent OMs Paolo Fermani & ROMA group Catania Università di Roma «La Sapienza» – INFN Roma.
S VILUPPO ELETTRONICA PER EMC BELLEII INFN ROMA3 Diego Tagnani 10/06/2014 ROMA 3 : D. P.
Firmware per il Trigger del RICH Cristiano Santoni Università degli studi di Perugia INFN - Sezione di Perugia Meeting generale GAP 13/01/2014.
Status of the INFN Camera F. Giordano INFN - Bari For the CTA-INFN Team Bari - CTA F2F MeeingSITAEL 11 Marzo 2015.
1 OUTLINE CSN I, Roma 19-20/1/2015 RICH&THGEMSilvia DALLA TORRE Impegni per costruzioni – bilancio 2014 Read-out rivelatori ibridi ottobre 2014 – gennaio.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
Mu2e Waveform Digitizer Review Franco Spinella Luca Morescalchi WD L3 Manager.
IL problema della ricostruzione delle tracce. K - X 1 =37 Fotorivelatori Luce Energia: E Posizione: z X 2 =58X 3 =45.
 Sviluppo dell’ASIC di front-end per i SiPM (Cristoforo)  PET system update and CNAO test beam results (Maria Antonietta)  Sviluppo del DAQ: motherboard,
COMPASS Relazione dei referee P. Cenci P. Branchini M. Sozzi.
Università degli studi di Roma “Tor Vergata” Progettazione e realizzazione di un sistema di test per memorie Flash in ambiente radiativo CANDIDATO Marco.
Dopo una prima fase di studi preliminari, ho scelto di operare alle seguenti condizioni: ● HV = -980V ● hold1_delay = 10 ns ● C_feedback = 900 fC (non.
Laboratorio II, modulo Matteo Duranti
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale (cfr. e
Comparatore e FlashADC con l’Op.Amp. “TDC” con l’FPGA LM35
Esercizio no 5 Si realizzi un sistema di client-server per l’acquisizione di una forma d’onda (anche audio) e la sua trasmissione via rete Qualsiasi variazione.
Microcontrollori e microprocessori
CALPRO Unconventional CALorimetry PROposal
Laser Control, Elettronica Monitoring, DAQ
Stato e prospettive del lavoro sulle memorie associative.
The FOOT Calorimeter No TOF, high density and good energy resolution -> BGO TOF asks for 1.2 m lever arm -> R = 20 cm with 100 angular aperture of the.
FOOT Pixel tracker daq view.
CALPRO Unconventional CALorimetry PROposal
Progetto LMB (1) Local Monitor: necessità di separare due impulsi PMT distanziati di circa 200 ns. Circa il segnale che la LMB deve fornire ai WFD, i.
... mi hanno detto di preparare “due” slide ...
Status della attività ATLAS TDAQ a Napoli
Università di Pisa INFN – Sezione di Pisa
PROBLEMA: Lo slow shaper, o comunque qualcosa tra preamplificatore e ADC, mostra un guadagno almeno dieci volte inferiore a quello dichiarato per MAROC3.
Timestamp + campionamenti
Modulistica per l’elettronica nucleare
STATUS DHCAL PCB STUDY for RPC and MicroMegas
Convertitore A/D e circuito S/H
A/D seconda parte.
Sistemi di Acquisizione dati
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
Stato DIRAC L. Morescalchi, E. Pedreschi, F.Spinella.
Transcript della presentazione:

10 Mev e S(e)-S(mu) = % DS(mu)/S(mu) = 5-70 % Streamer

HARDROC Technology0.35µ SiGe Packages available Naked TQFP160 Detector compliant PMT, MAPMT, SiPM, µmegas, RPC Optimized forRPC Number of channels 64 Kind of measurement Threshold, Charge Outputs 1 digital formatted output, 1 mux charge (analogue) Input PolarityNegative

Elettronica di readout e processamento Ogni RPC è istrumentato con circa 250 pixel di lettura. L ’ elettronica di front-end viene gestita da chip HARDROC [1] che gestisce 64 canali con preamplificatore veloce a bassa impedenza (guadagno variabile a 8 bits per canale) shaper lento ( ns) con track and hold per fornire un segnale multiplexato in carica fino a 15 pC fast shaper seguito da discriminatori per trigger (da 10 fC fino a 10pC); le soglie sono settate da un DAC a 10 bit I parametri per la gestione del chip (gain, soglie ecc) sono configurati attraverso uno Slow Control. L’elettronica di acquisizione prevede due livelli, uno contenente i chip HARDROC per l’elettronica di front-end assieme alla parte per la sua gestione e l’altro contenente l’acquisizione e/o processamento on-line. Una scheda di front-end che alloggia 4 chip HARDROC è schematizzata nella figura sotto I segnali provenienti dal rivelatore viaggiano su cavi ad alta integrazione (SAMTEC). La scheda gestisce i segnali di fast shaper per il trigger dei 4 chip spedendoli ad una logica di global trigger per l’eventuale acquisizione dell’evento. Ogni canale di HARDROC prevede un ADC per la conversione garantendo così la parallelizzazione dei 4 canali. Il segnale di acquisizione dell’evento determina la digitizzazione e la successiva lettura dell’ADC. I dati sono momentaneamente scritti in una o più fifo interna alla FPGA e poi trasferiti al livello superiore per archiviazione e/o processamento.