RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Advertisements

MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
María Inés Nin Márquez (Argentina) Lo sviluppo di sé attraverso il dono o riconoscimento mutuo. 2a Sessione Session II.
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
2 marzo 2016 Selfie d’artista classe 3^ Un contributo di Andrea Belardinelli, volontario.
L’arte comprende ogni attività umana, svolta singolarmente o collettivamente, che porta a forme di creatività e di espressione estetica. Nella sua eccezione.
Istituto Comprensivo S. D’Acquisto Scuola Infanzia Zanguidi Ins. Derossi Cecilia RETE INNOVA 2016 sperimentarte Laboratorio grafico-pittorico CORPO E IDENTITA’
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Percorso di scrittura creativa per bambini
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
IL MIO IO PIU’ BELLO AVANZAMENTO MANUALE.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Esperienza di laboratorio scientifico
Come scrivere una relazione
Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Dal disegno alla pratica tecnologica
Colori e profumi: e’ primavera!
L’unicità Classe: 4^B automazione
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
PASSI A SPASSO... NELLA NOSTRA CITTA' Percorso didattico per:
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
istituto comprensivo «a
Unità didattica- Testo Poetico
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
SCUOLA PRIMARIA MARTORANO
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
Sicurezza: tutto un altro film!
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola Primaria «collodi» – classi seconde a.s.2017/2018
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
Laboratorio di didattica
La relazione - Giulio Colecchia
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola Primaria «Collodi»
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
La Storia dell’arte.
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Laboratorio di didattica della matematica
THISPERATI CREW PROGETTO SET SCUOLA E CLASSE Scuola e Territorio.
Accoglienza…tutti i giorni per tutto un anno
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti, Identità, Memoria

PREMESSA  L’attività scelta è stata proposta in tre classi diverse della stessa scuola primaria (classe 1°C, classe 2°D e classe 5°D). Insieme abbiamo scelto e condiviso l’argomento da cui partire, successivamente ognuna di noi lo ha declinato in modo diverso adattandolo alla propria classe.

OBIETTIVI  Avvicinamento ai diversi linguaggi dell’arte  Analisi visiva di alcune opere  Confronto e discussione sulle interpretazioni visive  Organizzazione e rielaborazione del lavoro assegnato

ARTE IDENTITÀ E… IMMAGINE! Maria Rosaria Magarielli CLASSE II E

…Ciascun ritratto ed autoritratto “contiene” infinite storie ed innumerevoli informazioni. Il ritratto visivo è un elemento costante ed ineludibile dell’identità. L’altro, e meglio ancora, l’immagine dell’altro ricostruita dalla nostra interpretazione, diviene specchio… (Marco Dallari)

Realizzare un ritratto è un’esperienza grafica molto coinvolgente e significativa per bambini dai sei anni, ed i miei, appunto, ne hanno sette/otto. Riconoscere e rappresentare la propria immagine in un processo di costruzione dell’identità già consapevole e presente nell’immaginario di ogni bambino. Il ritratto testimonia l’unicità e l’originalità di ogni bambino, è un’opera originale, personale, creativa.

Attraverso alcune opere d’arte, i bambini possono confrontarsi con altri modelli per scoprire l’importanza della varietà di colori e forme per disegnare il viso. Ci allontaniamo dai soliti stereotipi che descrivono il viso in un unico modo, al contrario con alcune tecniche scopriremo il valore della “deformazione” che ci allontana dall’idea di “bello” o “brutto” aggiungendo quello più profondo, della vera identità di ciascuno.

La visione, l’analisi critica e libera ha per oggetto ritratti famosi quali quelli di: Frida Kalò, Durer, Magritte, Van Gogh, DuChamp, Mirò, Picasso ma soprattutto di Enrico Baj. Enrico Baj rappresentava con i suoi “GUERMANTES” dei ritratti letterari, composti come collage su stoffa, utilizzando materiali inutilizzati, impolverati: bottoni, corde, spago, lana, fogli di carta da riciclo.

Con i bambini osserviamo e analizziamo queste opere, le descriviamo nei particolari soffermandoci a notare in particolar modo i ritratti, le linee, le forme ed i colori di queste “facce buffe”, come le descrivono piacevolmente i bambini. Spontaneamente ognuno sceglie uno dei ritratti “GUERMANTES” e ne realizza uno proprio.

L’insegnante mette a disposizione i diversi materiali che ha raccolto quali: spago, lana, bottoni, carta crespa e carta da riciclo; inoltre presenta due volti, uno femminile ed uno maschile con il cappello sul capo ed infine chiede loro di usare tanta creatività e fantasia per decorarlo, ovviamente è bandito l’uso di qualsiasi colore. Ogni bambino quindi sceglie tra i diversi materiali e realizza il proprio disegno.

DISEGNI BAMBINI

I bambini riflettono sul loro ritratto: 1.Quali materiali ho scelto? Perché? 2.Questo ritratto mi assomiglia? 3.Che cosa Racconta di me?

ANDREA: 1.Ho scelto di usare i seguenti materiali: carta crespa e carta da riciclo. 2.Sì. 3.Questo ritratto mi fa pensare a me da grande che prendo il sole, ho gli occhi chiusi perché sono accecato dalla luce.

FEDERICO: 1.Ho scelto di usare i seguenti materiali: carta crespa e carta da riciclo. 2.No, non mi assomiglia. 3.Non racconta di me perché ho pensato ad una delle facce buffe del pittore Enrico Baj

PIETRO: 1.Ho scelto di usare i seguenti materiali: carta crespa, lana e carta da riciclo. 2.Sì mi assomiglia. 3.Mi fa pensare a me quando sarò grande e frequenterò l’università.

ELENA: 1.Ho scelto di usare i seguenti materiali: carta crespa, lana e carta da riciclo. 2.No, non mi assomiglia. 3.Mi fa pensare ad una ragazza che vuole farsi bella.

E’ stata una meravigliosa esperienza che ha coinvolto piacevolmente i bambini che con grande creatività ed entusiasmo hanno realizzato dei bellissimi “ GUERMENTES “ pieni di significato.

TEMPI E MODALITÀ:Ore di lezione per presentare e svolgere il laboratorio: 2Luogo: ClasseMateriali usati: Lana, spago, carta crespa, da riciclo, colla vinilica, stick e forbici.