Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione a cura di Stefano Penge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNIPA 9/05 Lynx: dalla ricerca didattica alla tecnologia multimediale a cura di Stefano Penge
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Commissione Informatica /16 1 Referente: Daniele Corti Contatto:
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
Fondatore e Presidente Ermanno D’Onofrio. “INCONTRO ALLA VITA” Anna Maria Lazzari.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
I sistemi open source adottati in Comune di Rovereto
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Open Source / Free software
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Learning by digital doing
COMMISSIONE FORMAZIONE
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Piano Lauree Scientifiche
Nome del progetto e partenariato
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
COMNET - La nuova intranet del
il Simucenter Campania
Sicurezza: tutto un altro film!
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
La Fondazione Cultura e Innovazione
“Non c’è solo l’università!”
Programma Competitività ed Innovazione:
Il Master Tutela, diritti e protezione
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
Il modello Puntoedu.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
Una Politica Digitale per l’economia
Formazione interna a.s. 2018/19
Gloria Cogliati Facilitatrice EPICT;tutor eKnow, formatrice 44
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
Innovazione Ecosistema Cultura
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Le attività di comunicazione del progetto
Transcript della presentazione:

Lynx s.r.l. Tecnologie aperte dalla ricerca ai servizi per la formazione a cura di Stefano Penge

La vocazione Lynx s.r.l. è un gruppo di persone che da oltre dieci anni si occupa di didattica e formazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Lynx nasce ufficialmente a Roma nel 1995 dall'unione di giovani ricercatori con competenze diverse (pedagogia, programmazione, grafica editoriale e 3D, video, telematica) e provenienze diverse (università, imprese). Dal 2000 Lynx utilizza e rilascia solo Software Libero; dal 2007 è associata all'Incubatore Open Source del Comune di Roma

La ricerca Nata con una forte vocazione didattica, negli anni Lynx ha sempre mantenuto un'attenzione costante per la ricerca, collaborando con Università (Roma Tre: Laboratorio di Tecnologie Audiovisive), centri di Ricerca (IRRE Piemonte e Lombardia), enti di formazione e ricerca pubblici (INDIRE); ha partecipato a diversi progetti europei costruendo partenariati principalmente con università e soggetti del terzo settore sia italiani che stranieri: – W-ALL, – ISLIL, – MAR-LEN, – LALERA, 2005 – FlaChi, – DEAL,

La presenza sul Web Come attività collaterale, ma significativa in termini di creazione di una comunità di pratica sul tema delle tecnologie didattiche, Lynx mantiene diversi siti web, che fanno capo ad Altrascuola.it, un portale di risorse gratuite per il mondo della formazione iscritti, una media di pagine /mese iscritti, pagine/mese (riservato al terzo settore, da settembre 2007)

La comunità scientifica A conferma di un interesse personale non episodico, i ricercatori di Lynx diffondono i risultati del proprio lavoro collettivo attraverso la partecipazione a convegni, l'organizzazione di seminari tematici (E-Learning-OpenSource) e la pubblicazione di testi a stampa. TED (Genova) Didamatica (Genova) Sie-l (Ferrara / Firenze / Roma) Elearning-Expo (Ferrara)

I settori Le attività produttive e di ricerca di Lynx possono essere raggruppate in quattro settori principali: E-learning: piattaforme e servizi Applicazioni dinamiche per il Web Formazione Multimedia

La capacità di progettazione e realizzazione di video, animazioni e ricostruzioni in 3D, musiche, sia per clienti pubblici che privati, è stata fin dall'inizio una delle colonne portanti di Lynx, grazie alle competenze elevate dei suoi soci: ● Video del “Nuovo Piano Regolatore di Roma” (Comune di Roma) ● “La città dei Giganti” - CDROM (Comune di Roma) ● “Goal - Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini” - Video e CDROM (Comune di Roma) ● “Centrali termoelettriche e paesaggio” – Grafica 3D e video (ENEL) ● "Dai Palazzi Assiri" – Ipertesto e animazione 3D (Palazzo delle Esposizioni)

E-learning: applicazioni Dal 2001 Lynx ha messo in cantiere la realizzazione di una propria piattaforma di formazione a distanza, ADA (Ambiente Digitale per l'Apprendimento) che è ora arrivata alla versione 1.8. Si tratta di una piattaforma innovativa, aperta, basata su mappe concettuali, che mette a frutto il sapere tecnologico ma anche didattico costruito da Lynx in questi anni. E' rilasciata con licenza GPL e scaricabile dal portale dedicato o da

E-learning: consulenze Lynx offre ad enti locali, imprese, associazioni, scuole consorziate, università etc. la sua consulenza per la progettazione e la realizzazione di corsi e materiali didattico/informativo. Tra i clienti: ● INDIRE (FORTIC – ECDL) e IRRE Piemonte ● CGIL Scuola (Corso per RSU) e Proteo Fare Sapere (Master per dirigenti) ● Uptersport e Upter ● Fondazione Pro Juventute "Don Carlo Gnocchi" ● Carocci Editore ● Legambiente Scuola

E-learning: corsi Contemporaneamente, Lynx ha iniziato a proporre direttamente i propri corsi online, in particolare al mondo della scuola e del terzo settore, raggiungendo oltre iscritti sul portale Tra i corsi proposti: ● Utilizzo di software aperto per le pubbliche amministrazioni ● Creazione di corsi online ● Gestione di corsi online ● Sicurezza (626) ● Verifica e adeguamento dell'accessibilità dei siti web (decreto Stanca) ● Sicurezza in Internet ●...

Applicazioni per il Web Lynx ha messo la propria esperienza nella progettazione di applicazioni web a servizio dei clienti pubblici e privati, offrendo tutti i servizi connessi con la realizzazione di siti web dinamici - basati su linguaggi di scripting lato server - a clienti istituzionali e privati. Tra questi: ● Biblioteca Centrale dei Ragazzi del Comune di Roma ● Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari ● coordinamento ong italiane ● nuovo portale web U.O. Autopromozione Sociale del Comune di Roma (in lavorazione)

Formazione Lynx ha sempre associato la sua attività produttiva con l'aggiornamento, in particolare dei formatori, sull'uso delle tecnologie digitali. Organizza corsi (in presenza e blended), web-seminari, giornate tematiche, nel Lazio e in altre Regioni, tenuti da formatori e consulenti senior. I titoli: ● Dal software proprietario al software libero ● Progettazione e gestione e-learning ● Accessibilità dei siti web ● Progettazione e gestione intranet

Maggiori informazioni Lynx ha sede legale e operativa in Roma, via Ostiense 60/D tel. 06/