LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E la scienza che studia gli strumenti musicali: le caratteristiche acustiche e di produzione del suono; i materiali di costruzione, le forme e le meccaniche;
Advertisements

Italiano 2 Vocaboli musicali
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Esame di stato anno 2009 Scuola media maestre pie Tommaso Pacassoni Classe III B Power point.
Classificazione degli strumenti
Gli strumenti a tastiera
falcemusic quiz 2005 presenta
Il Romanticismo:origine e sviluppo.
Le formazioni musicali e la voce.
Le formazioni musicali e la voce
Strumenti a corda In questi strumenti il suono viene prodotto dalla vibrazione di corde tese tra due punti fissi. Le corde possono essere pizzicate, percosse.
L'età classica.
Proposta di istituzione del Corso a indirizzo musicale
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Classificazione degli strumenti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RANICA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Grande orchestra (sinfonica strumenti; da camera max 50), con la disposizione dei vari strumenti Strumenti a percussione.
Avrei voluto essere una banda, col direttore che la comanda, ma una piccola banda di paese, pochi elementi, senza pretese.
La famiglia degli Archi a cura di :
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
….. ora parliamo di………. …………… opera. Ouverture: brano sinfonico introduttivoOuverture Aria: brano melodico cantato (in genere) da uno dei personaggi principali.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
Claudio Monteverdi. VITA CREMONA: Nasce 9 maggio Studiò musica e a soli 15 anni pubblicò le prime MADRIGALI. MANTOVA: a partire dal 1590 lavora.
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
Favola per voce recitante e orchestra
Classificazione degli Strumenti Musicali
Favola per voce recitante e orchestra di Sergej Prokofiev
POLIFONIA. POLIFONIA MONODIA Umanesimo Polifonia Commedie in teatro Barocco Melodramma Nuovi strumenti Balletto nelle corti RIVOLUZION E MUSICALE.
Durata indicativa 4 Mesi
Capitolo I Dalla Musica Classica alla Musica Leggera
La rinascita delle città
IL JAZZ.
ma avevo un desiderio dentro al cuore
Il Coro Sestese Schola Cantorum Perché non dimentichiAmo...
Gli strumenti a percussione idiofoni
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
GLI STRUMENTI MUSICALI
Il rinascimento ( ).
Gli strumenti musicali
Itinerari musicali Voci liriche.
Voce di Contralto Voci liriche
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Voci di Baritono Voci liriche
Produzione del suono Le vibrazioni dei corpi sonori
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il Barocco Dal 1600 al 1750.
Voci di Mezzosoprano Voci liriche
Itinerari musicali Voci liriche.
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
LOUISIANA JAZZ CLUB. CIRCOLO FITEL
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Le scale: Scala pitagorica Scala naturale o zarliniana Scala temperata
infanzia, primaria, secondaria
IL CLASSICISMO ( ) Morte J.S. Bach Esecuzione IX Sinfonia di Beethoven
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
www. cicogninirodari. prato. gov
Christoph Willibald Gluck ( )
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE

ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK ORCHESTRA CLASSICA LA BANDA E LA FANFARA LE FORMAZIONI MUSICALI

● Le formazioni musicali : gli strumenti possono suonare da solisti o far parte di complessi (formazioni musicali). ● Orchestra barocca :Il termine musica barocca indica una categorizzazione della musica composta nel XVII secolo e nella prima metà del XVIII secolo. Probabilmente il primo a utilizzare il termine barocco per indicare un periodo della produzione artistica fu Jacob Burckhardt nel suo “Il Cicerone”; fu invece Curt Sachs ad applicarlo in maniera sistematica alla musica. Nell ' orchestra barocca ( solitamente) erano presenti : flauti, oboi, trombe, corni, archi, basso continuo ecc... ● Orchestra classica : nel settecento le orchestre cominciarono ad arricchirsi di nuovi strumenti e iniziarono a suonare nei salotti delle residenze dei nobili. Si affermarono gli archi e scomparve il clavicembalo. Tra gli strumenti troviamo : flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe, timpani, archi ecc... (l' organico strumentale poteva giungere fino a 40 elementi ).

● Orchestra romantica: nell' ottocento gli antichi strumenti vennero perfezionati e ne nacquero di nuovi. Le sezioni strumentali dell' orchestra si ampliarono e si aggiunsero: le tube, i tromboni, gli strumenti a percussione e il pianoforte sostituì definitivamente il clavicembalo (l' organico strumentale poteva arrivare a elementi). ● Orchestra sinfonica moderna: col passare del tempo gli strumenti diventarono più moderni e professionali. Gli strumenti presenti nell' orchestra sinfonica moderna sono : i primi violini, i secondi violini, viole, violoncelli, contrabbassi, strumenti a fiato e a percussione. Complessi da camera : la musica da camera era un filone tradizionale della musica classica. Le composizioni da camera sono scritte di solito per un ristretto numero di esecutori, lo stesso nome deriva proprio da questa circostanza.

● Le formazioni Jazz: interpretano brani jazz ma anche mambo e salsa. La big band è la più grande formazione musicale jazz. Le big band in passato erano tipicamente composte da 4 trombe, 4 tromboni, 2 sax alti, 2 sax tenori, un sax baritono, pianoforte, contrabbasso, batteria, e più raramente chitarra, clarinetti o percussioni. In epoche più recenti sono state utilizzate big band con l'aggiunta di tuba e tastiera. ● I complessi rock: tali complessi comprendono un numero minimo di cinque esecutori. La formazione più semplice nel rock è il Power trio: batterista, bassista e chitarrista, dove uno dei tre è anche cantante. Altrimenti la formazione può essere composta da un cantante, un chitarrista solista, un bassista, un batterista. Molto spesso è ormai presente anche il tastierista. ● La banda e la fanfara: la banda ha origini molto antiche ma la sua formazione attuale risale all ' ottocento. Essa è composta da strumenti a fiato e a percussione. La fanfara è invece composta soltanto da ottoni.

Orchestra baroccaOrchestra classica Orchestra romantica Orchestra moderna

LE VOCI VOCI FEMMINILI SOPRANO MEZZOSOPRANO CONTRALTO VOCI DEI BAMBINI VOCI BIANCHE VOCI MASCHILI TENORE BARITONO BASSO

● La voce: è il suono emesso dall'essere umano quando parla, canta oppure urla. La voce è lo strumento musicale per eccellenza, ed è prodotta dall' apparato vocale. ● Voci femminili: si dividono in : soprano che ha la voce più acuta, la cui estensione vocale è di due ottave( dal Do centrale al Do sovracuto ). Il Mezzosoprano ha una voce intermedia, la cui estensione vocale è oltre le due ottave (dal La grave al Si bemolle). Infine la voce più grave, tra quelle femminili, è il contralto la cui estensione è di due ottave (dal Sol sotto il rigo al Sol acuto). ● Voci maschili si dividono in: tenore che è il più acuto dei registri maschili e la sua estensione viene fissata nelle due ottave (comprese tra il Do della seconda riga e il Do della quarta). Il baritono è la voce maschile intermedia. La sua estensione viene fissata nelle due ottave (comprese tra il La grave e il Sol acuto). Infine la voce maschile più grave è quella del basso che si estende dal Fa grave al Fa acuto. ● Le voci dei bambini : vengono anche chiamate voci bianche. Per voci bianche si intendono quelle dei bambini che non hanno ancora raggiunto l'età in cui si verifica la muta vocale (13 anni circa) e generalmente l'età dei componenti varia dai 6 ai 16 anni.

THE END