Aurora Villa:le api. CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Advertisements

Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
1. Appartengono alla classe degli uccelli tutti gli animali che nascono da un uovo col guscio duro e sono coperti di penne e piume. E' proprio grazie.
Percorso di Educazione Alimentare: Anno Scolastico
S ALVE! IO SONO L'APE REGINA. SONO UN INSETTO E APPARTENGO ALLA FAMIGLIA DEGLI “IMENOTTERI”. IL MIO COMPITO E' QUELLO DI DEPORRE LE UOVA E DI COMANDARE.
APPUNTI DALLE LEZIONI di APICOLTURA marzo – maggio 2016 (6 CFU) Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
miele 1 2 La parola miele sembra derivare dall‘ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
MUSICA Carmine Cardaropoli Cibo e musica Ci si potrebbe chiedere cosa hanno in comune la musica e il Cibo.. Spesso mettere in correlazione due elementi.
Viki: Smart Home Natural Language Interface Realizzazione di un’interfaccia in linguaggio naturale, senza grammatiche fisse, per l’automazione casalinga.
DI ALEX RABIITI FILIPPO MAZZONI MATTIA GASPARI
Forme e modalità della comunicazione
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Classe 1G, Liceo Artistico Sabatini-Menna
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Photolangage.
Insiemi di numeri e insiemi di punti
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
I GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE
BALENE.
Statistica Prima Parte I Dati.
Uccelli marini Giulia Farina.
LA PRIMA TEORIA EVOLUTIVA
Come nascono le piante? Le piante possono riprodursi sia per via sessuata sia per via asessuata. Gli organi della riproduzione sessuata sono i fiori; essi.
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Birra tedesca Bassa fermentazione Saccharomyces carlsbergensis
GLI STRUMENTI MUSICALI
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Gli enti geometrici fondamentali
Il supplizio fa parte della procedura che stabilisce la realtà di ciò che viene punito. Ma c'è di più: l'atrocità di un crimine è anche la violenza della.
Parola di Vita Aprile 2013.
a cura di Davide Brandoli, Andrea Bruni, Roberto Mignani
Dipartimento di Agraria
«Apicoltura per la preservazione della biodiversità»
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Macroeconomia PIL cenni.
Rocca San Giovanni (Ch), 17 febbraio 2018 comunicare l’apicoltura
ERA SECONDARIA: I DINOSAURI.
Gli organismi viventi.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Signore del Cielo.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Parola di Vita Aprile 2013.
Il Cacao: cenni storici
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
L’ ALVEARE UNA GRANDE SOCIETA’ ORGANIZZATA, DENTRO UN PICCOLO MONDO INCONTRO CON JESSICA ZANNI, APICULTRICE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Il miele.
IL MIELE Chiara e Gabriele.
Buona visione Speriamo che vi piaccia
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Il miele 1.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
IL DONO DELLA SCIENZA.
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

Aurora Villa:le api

CENNI STORICI Fin dall'antichità il miele era considerato il cibo preferito dagli dei,un simbolo di ricchezza e di abbondanza. Spesso era utilizzato per la cura delle malattie,nelle cerimonie religiose,per la preparazione delle bevande e per dolcificare il vino. I primitivi saccheggiavano gli alveari per raccogliere il miele;nel corso dei secoli l'uomo si portò gli sciami nella sua abitazione,sistemandoli in cesti di vimini,vasi di terracotta e tronchi cavi diventando così apicoltori. Gli egizi portavano sulle barche cesti d'api lungo il Nilo per raccogliere il nettare dalle varie fioriture. Furono i primi apicoltori a sfruttare il nomadismo,necessario per sfruttare meglio l'apicoltura e disporre di mieli (monoflora).

Vita e organizzazione delle api ● La società delle api è formata da tre gruppi: ● Regina ● Maschi o fuchi ● Api operaie

L'ape regina ● La regina è l'ape più grande,perché anche se nasce da un uovo normale viene nutrita con un cibo speciale detto PAPPA REALE che ne regola lo sviluppo. L'ape regina è l'unica femmina in grado di produrre milioni di uova.

Il fuco ● I fuchi sono gli unici maschi che possono accoppiarsi con la regina fecondandone le uova. Essi sono più piccoli della regina,in quanto il loro apparato boccale è poco sviluppato vengono nutriti dalle api operaie. Dopo aver compiuto il loro lavoro che termina con il volo nuziale vengono cacciati e poi uccisi dalle api operaie.

L'ape operaia ● L'ape operaia è la più piccola tra tutte le api e non possono riprodursi. Lavorano ininterrottamente per cercare il polline e il nettare,riparano l'alveare con la cera,accudiscono la regina,allevano le larve e fanno la guardia allo alveare.

La società delle api ● La società delle api non può vivere senza un componente, perché altrimenti non starebbe più in piedi. Per esempio se manca il fuco non si potrebbe accoppiare con la regina e le api non nascerebbero più...ecc.

Il linguaggio delle api ● Nel corso dell'evoluzione individui diversi della stessa specie si sono sviluppati meccanismi di comunicazione. Le api sono dotate di un complesso linguaggio. L'hanno scoperto uno scienziato tedesco e altri studiosi:le api danzano e la loro danza è qualcosa simile ad un linguaggio.

La danza circolare e la danza dell'addome ● La danza circolare viene eseguita per far capire che il cibo è nel raggio di circa 100 metri. ● La danza dell'addome è eseguita per far capire che il cibo è nel raggio superiore di 100 metri.