SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
Advertisements

Formazione in E-Learning SIGMA TER ( 3).
Iniziative per la diffusione dei servizi nei sistemi regionali Lesperienza della Regione Emilia-Romagna (Uso e riuso con il Progetto SIGMA TER e non solo!)
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
FEDERALISMO FISCALE: UN NUOVO RUOLO PER GLI ENTI LOCALI Conclusioni Genova, 22 Gennaio 2010.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
La nuova Infrastruttura GIS della (nella) Regione Emilia-Romagna INSPIRE-R ( IN frastruttura dati SP azial I nella R egione E milia- R omagna) Gian Paolo.
Il riuso del sistema comunale di catasto e fiscalità locale JAVIER OSSANDON PROJECT MANAGER ANCI/ANCITEL GESTIONE UNITARIA ELI_CAT, ELI_FIS, FED_FIS
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
CENTRO SERVIZI.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Progetti integrati per il sistema di emergenza sanitaria
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Tavolo di coordinamento
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Progetto Nuove Tecnologie
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Progetto di Sistema a Rete e partecipazione agli avvisi nazionali
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
OCP: AA nel capitolato.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
OR 6 – Citizen’s Marketplace
IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Sportello informativo per il cittadino: Rete degli URP della Toscana
SIOPE+ Il quadro normativo
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Nuovo Catasto e cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa nella rappresentazione e nella gestione dl territorio L’esperienza.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Il riuso dei servizi per i ciattadini e le imprese Il progetto SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del.
Centro Regionale di coordinamento e Monitoraggio Sicurezza Stradale
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
MILANO NOVEMBRE 2018 CONFERENZA PROGRAMMATICA AVIS NAZIONALE
Leggi, teoria e pratica.
Regolamenti REACH e CLP: Aspetti applicativi ed adempimenti per le PMI
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
Nuova Informatica per le Casse Edili
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Trasformazione digitale
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Transcript della presentazione:

SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione Locale

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Il contesto Piano di decentramento delle funzioni catastali ai comuni (L. 59/97, D.Lgs. 112/98, D.Lgs. 300/99, D.P.C.M. 19/12/00, D.P.C.M. 21/03/01); Importanza delle informazioni catastali e geografiche per la gestione del territorio e la fiscalità; Attuazione dei piani (nazionali e regionali) per l’e- government; Affermazione e diffusione di standard tecnologici per l’interscambio dati, l’interoperabilità e la cooperazione applicativa (XML, SOAP, SSL, WSDL, ecc.)

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato I promotori-sviluppatori /1 Agenzia del Territorio Regioni Emilia-Romagna (coordinatore) Abruzzo Liguria Toscana Valle d’Aosta

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato I promotori-sviluppatori /2 Provincie Bologna, Genova, Parma, Piacenza, Pisa Comuni Bologna, Cesena, Collesalvetti, Faenza, Ferrara, Genova, La Spezia, Livorno, Lugo, Modena, Reggio Emilia, Rimini Comunità Montane Alta Val Polcevera, Garfagnana

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato I promotori-sviluppatori /3 il coordinamento interregionale il tavolo fra l’Agenzia del Territorio e le cinque regioni del progetto il coordinamento regionale/locale il tavolo tecnico con le rappresentanze regionali di ANCI, UNCEM, UPI, Provincie e Comuni capoluogo

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Aderenti al progetto a SIGMA TER hanno aderito inoltre quasi 200 enti “riusatori” fra Comuni, Associazioni ed Unioni di comuni, Province, Comunità Montane per un totale di oltre 10 milioni di abitanti

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Gli obiettivi/1 Interscambio dati fra Agenzia del Territorio ed enti locali; Integrazione a livello regionale dei dati catastali con altri data base geografici; Servizi rivolti ai Comuni ed alla PA Locale (consultazione, gestione e aggiornamento banche dati); Servizi rivolti a cittadini, professionisti e imprese.

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Gli obiettivi/2 Migliorare l’ergonomia e l’efficienza dei servizi forniti al cittadino e alle imprese attraverso iter amministrativi cooperativi e la costruzione di sportelli unici (“Poli integrati”); Favorire l’integrazione dei processi tecnico-amministrativi e la conseguente instaurazione di sinergie; Favorire il processo di raffinamento e bonifica delle basi dati catastali, regionali, provinciali e comunali mediante un più diffuso uso delle stesse (“Miglioramento dati”); Conseguire una più accurata conoscenza del territorio per consentire una migliore gestione amministrativa.

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Gli obiettivi/3 In sintesi: –c–costruire un insieme integrato di infrastrutture informatiche, telematiche, dati, metadati, procedure software e regole, che consente di fornire servizi (quali visure, certificati, documentazione, acquisto dati, etc.) ai cittadini, ai professionisti e alle imprese, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati (fra i quali spiccano quelli geografici e catastali) e l’interoperabilità fra le relative banche dati (in genere diverse sia dal punto di vista tecnologico, che per quanto riguarda la titolarità dei dati).

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Gli obiettivi/4 Mirare alla: –i–integrazione “verticale” cooperazione applicativa fra tutta la P.A., nazionale, regionale e locale –i–integrazione “orizzontale” “riuso” delle soluzioni progettuali e dei prodotti applicativi fra le quattro regioni e, in prospettiva, in altre regioni

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato

L’architettura del progetto /1 Due sistemi complementari permettono l’interscambio (bidirezionale) dei dati fra l’Agenzia del Territorio e gli enti locali Il Sistema di Interscambio Data Base catastale Data Base territoriale regionale integrato Sistema di Interscambio (Agenzia) Sistema di Interscambio (Regione) XML – SOAP

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato L’architettura del progetto /2 Attraverso questi applicativi sarà possibile integrare le informazioni catastali con altre basi informative geografiche (CTR, DB Toponimi, DB Via e Numero Civico ecc.), nel rispetto degli standard dell’Intesa Stato-Regioni-Enti locali sui GIS Il Sistema di Integrazione Data Base territoriale integrato regionale Sistema di Interscambio AdT - Regione Sistema di Integrazione Data Base Territoriali regionali

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato L’architettura del progetto /3 Le applicazioni “general purpose” permettono la fruizione di servizi, basati sul Data Base territoriale regionale integrato, alle P.A., ai cittadini, ai professionisti e alle imprese con diversi livelli e possibilità di accesso ed utilizzo delle informazioni e dei servizi Le applicazioni “general purpose” Sistema di accesso al DB Data Base territoriale regionale integrato XML - SOAP Applicazioni General purpose Cittadini, professionisti e imprese P.A. Locali XML - SOAP

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato L’architettura del progetto /4 Le P.A. locali, sulla base degli archivi integrati potranno offrire un elevato numero di servizi ad alto valore aggiunto ai propri utenti (cittadini, professionisti ed imprese) I servizi finali a cittadini, professionisti e imprese Data Base territoriale regionale integrato Sistema di accesso al DB Cittadini, professionisti e imprese Applicazioni delle PA locali Fiscalità locale Gestione territorio Data Base delle PA locali

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Piano di lavoro/1 Project Management; Sviluppo del Sistema di Interscambio dell’Agenzia; Sviluppo del Sistema di Interscambio Regionale; Sviluppo del Sistema di Integrazione (Data Base Territoriale Regionale Integrato); Sviluppo dei servizi informatici infrastrutturali; Sviluppo applicazioni “general purpose”;

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Piano di lavoro/2 Sviluppo applicazioni locali per la distribuzione dei servizi; sviluppo servizi di registrazione e di monitoraggio; Validazione da parte degli utenti; Formazione; Promozione; Allestimento Centri servizi Regionali; Esercizio.

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Tempi 24 mesi per tutte le attività e il rilascio dei prodottidi SIGMA TER Inizio 27 marzo 2003

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Costi/1 Costi interni Costi hardware Costi software Costi servizi telematici Costi consulenza Costi formazione Costi esercizio Totale Euro (cofinanziamento statale Euro, pari a circa il 18%)

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Costi/2 Project Management Sviluppo del sistema di interscambio (Agenzia) Sviluppo del Sistema di Interscambio (Regione) Sviluppo sistema di integrazione Sviluppo servizi informatici infrastrutturali Applicazioni General Purpose Sviluppo applicazioni locali per la distribuzione dei servizi Sviluppo servizi di registrazione e monitoraggio Validazione da parte degli utenti Formazione Promozione Allestimento Centri Servizi Regionali Esercizio Totale Euro

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Costi/3 Costi di esercizio –i–i costi di esercizio a regime (dopo 24 mesi dall’avvio) sono determinati dai costi di conduzione ed assistenza dei sistemi hardware e software avviati e dai costi generali di struttura collegati (personale, locali, utenze, ecc). –S–Si stima, per l’intero sistema del bacino regionale, un costo di esercizio annuo fisso pari a 5 volte quello della Regione tipo: €/anno * 5 = €/anno.

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Benefici Risparmi lato Pubblica Amministrazione –S–Si ipotizza un risparmio medio di tempo nello svolgimento delle operazioni interne alla P.A., per ogni singolo utente/operatore pari al 2 % del tempo di lavoro totale. –S–Si ipotizza per il primo anno un n° di utenti/operatori interni alla Pubblica Amministrazione (dell’ambito regionale tipo) pari a Si ipotizza una percentuale di incremento annuo degli utenti interni costante per i primi 5 anni pari al 10%. Risparmi lato utenti esterni (cittadini, professionisti e imprese) –P–Per un bacino di utenza di progetto complessivo pari a circa di abitanti, si ipotizza per il 1° anno di esercizio un n° di utenze esterne pari a circa il 15 ‰ della popolazione, intendendo per utenti esterni soprattutto i soggetti implicati con i servizi e gli adempimenti legati ai dati catastali (cittadini, professionisti, imprese). –S–Si valuta un risparmio di tempo annuo pro-capite pari a: 10 ore/anno

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Costi/Benefici Saldo attivo in 5 anni

SIGMA TER - Presentazione del progetto rimodulato Grazie per l’attenzione SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio