Relatore Ing. Giuseppe Di Nola C/mare di Stabia 11 giugno 2016.

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Relatore Ing. Giuseppe Di Nola C/mare di Stabia 11 giugno 2016

Legge 1 giugno 1939 n Tutela cose artistiche e storiche Legge 29 giugno1939 n Protezione delle bellezze naturali Legge 17 agosto 1942 n Legge Urbanistica Generale

Legge 1 Giugno 1939 n Legge 29 Giugno 1939 n Legge 8 Agosto 1985 n. 431 D. Lgs. 22 Giugno 2004 n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio Art Autorizzazione Restauro Beni Culturali Art Autorizzazione Paesaggistica

Legge 17 agosto 1942 n.1150 Legge Urb. Gen. Legge 6 agosto 1967 n. 765 Legge Ponte Legge 28 gennaio 1977 n. 10 Regime dei suoli Legge 5 agosto 1978 n. 457 (art. 31 definizione degli interventi) Legge 8 agosto 1985, n. 431 (Galasso) DPR 6 giugno 2001 n.380 Codice dell’edilizia Evoluzione normativa urbanisica statale

Legge Urbanistica Generale 1150/1942 Art.8 Obbligo per i comuni compresi in apposito elenco, da approvarsi con successivi provvedimenti, di dotarsi di PRG Disciplina organica della strumentazione urbanistica Strumenti di iniziativa pubblica PTC (PTCR – PTCP ) PRG/PdF PP Strumenti di iniziativa privata Lott. Conv.

Legge 6 agosto 1967 n. 765 legge ponte Art. 17 introduce limitazioni all’attività edilizia nei comuni sprovvisti di PRG o PdF queste limitazioni avranno applicazione dopo un anno dall’entrata in vigore della legge cioè dal 7 agosto Le licenze edilizia rilasciate a tale data non sono prorogabili ed i lavori devono essere ultimati entro due anni. Il 7 agosto 1968 in molti comuni si fermarono gli orologi.

Legge 28 Giugno 1977 n. 10 Norme per l’edificazione dei suoli La licenza edilizia si trasforma in concessione onerosa previo il pagamento di oneri di urbanizzazione e costi di costruzione. Gli oneri concessori sono vincolati per l’urbanizzazione di aree ancora sprovviste di infrastrutture urbane. Le previsioni degli strumenti urbanistici generali si possono realizzare mediante Programmi Pluriennali di Attuazione. Ogni attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale partecipa agli oneri ad essa relativi e la esecuzione delle opere è Subordinata a concessione da parte del sindaco

Legge 8 agosto 1985, n. 431 (Galasso) Estensione del vincolo paesaggistico ad altre aree di particole pregio ambientale Obbligo per le aree protette di dotarsi di piano paesaggistico, nelle more vietare ogni intervento edificatorio

Normativa regionale Il 7 giugno 1970 vengono eletti i Consigli Regionali. Con DPR 15 gennaio 1972 vengono trasferiti i poteri urbanistici alle regioni, considerato anche la specificità e la diversità dei territori da gestire. L’urbanistica diviene materia concorrente tra stato e regione. Entrambe possono legiferare per la stessa materia

L. R. 27 Giugno 1987 n. 35 PUT C/mare di Stabia Amalfi Per porre rimedio ai vincoli imposti dalla legge Galasso la regione Campania approva, con propria legge un piano paesaggistico dell’area sorrentina - amalfitana il PUT. L'area di competenza del Piano coincide con la superficie territoriale di 34 Comuni di cui: 14 della Provincia di Napoli 20 della Provincia di Salerno Capri

Contenuto normativo del PUT Il PUT proviene da un precedente PTC redatto alla fine degli anni ’70 ed approvato con legge regionale anche ai fini paesaggistici divenendo un PTC-PP. All’art. 5 detta norme di salvaguardia stabilendo che per tutti i comuni dell’area fino alla redazione dei PRG comunali incluso le varianti obbligatorie di adeguamento, è vietato il rilascio di concessioni edilizie ai sensi della legge 10/77. Nasce già obsoleto e di difficile adeguamento essendo stato approvato con legge può essere modificato solo con L.R. Nel tempo è stato modificato in parte con successive L.R. e da una sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime alcune norme.

Legge regionale 22 dicembre 2004 n.16 Pianificazione urbanistica del territorio sistema normativo e di vincolo Obiettivi della pianificazione territoriale e urbanistica 1.La pianificazione territoriale e urbanistica persegue i seguenti obiettivi: a)promozione dell'uso razionale e dello sviluppo ordinato del territorio urbano ed extraurbano mediante il minimo consumo di suolo; a)salvaguardia della sicurezza degli insediamenti umani dai fattori di rischio idrogeologico, sismico e vulcanico; c) tutela dell'integrità fisica e dell'identità culturale del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse paesistico-ambientali e storico-culturali, la conservazione degli ecosistemi, la riqualificazione dei tessuti insediativi esistenti e il recupero dei siti compromessi; d) miglioramento della salubrità e della vivibilità dei centri abitati; e) potenziamento dello sviluppo economico regionale e locale; f) tutela e sviluppo del paesaggio agricolo e delle attività produttive connesse; g) tutela e sviluppo del paesaggio mare-terra e delle attività produttive e turistiche connesse.

Competenze 1. L'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica e delle relative variazioni spetta, nell'ambito di rispettiva competenza, alla Regione, alle province e ai comuni. 2. I comuni possono procedere alla pianificazione in forma associata, anche per ambiti racchiusi nei Sistemi territoriali di sviluppo, così come individuati dal PTR e dai PTCP (1). 3. La pianificazione territoriale e urbanistica si esercita mediante la formazione di piani generali, intesi come strumenti contenenti la disciplina di tutela e uso del territorio per l'intero ambito di competenza degli enti territoriali interessati, e di piani settoriali.

Salvaguardia Tra l'adozione degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, o delle relative varianti, e la data della rispettiva entrata in vigore sono sospese: a)l'abilitazione alla realizzazione di interventi edilizi in contrasto con la disciplina contenuta nei piani o nelle varianti in corso di approvazione; b) l'approvazione di strumenti di pianificazione sottordinati che risultano non compatibili con i piani o le varianti adottati.

Accordo di programma Per la definizione e l'esecuzione di opere pubbliche o di interesse pubblico, anche di iniziativa privata, di interventi o di programmi di intervento, nonché per l'attuazione dei piani urbanistici comunali - Puc – e degli atti di programmazione degli interventi di cui all'articolo 25, se è necessaria un'azione integrata tra Regione, provincia, comune, amministrazioni dello Stato e altri enti pubblici, si procede alla stipula dell'accordo di programma con le modalità e i tempi previsti dal regolamento di attuazione di cui all’articolo 43-bis (1).

Piano territoriale regionale. Il Ptr definisce: a) il quadro generale di riferimento territoriale per la tutela dell'integrità fisica e dell'identità culturale del territorio, come definite dall'articolo 2 e connesse con la rete ecologica regionale, fornendo criteri e indirizzi anche di tutela paesaggistico-ambientale per la pianificazione provinciale; b) gli indirizzi per lo sviluppo sostenibile e i criteri generali da rispettare nella valutazione dei carichi insediativi ammissibili sul territorio, nel rispetto della vocazione agro-silvo-pastorale dello stesso; c) gli elementi costitutivi dell'armatura territoriale a scala regionale, con riferimento alle grandi linee di comunicazione viaria, ferroviaria e marittima, nonché ai nodi di interscambio modale per persone e merci, alle strutture aeroportuali e portuali, agli impianti e alle reti principali per l'energia e le telecomunicazioni; d) i criteri per l'individuazione, in sede di pianificazione provinciale, degli ambiti territoriali entro i quali i comuni di minori dimensioni possono espletare l'attività di pianificazione urbanistica in forma associata; e) gli indirizzi per la distribuzione territoriale degli insediamenti produttivi e commerciali; f) gli indirizzi e i criteri strategici per la pianificazione di aree interessate da intensa trasformazione o da elevato livello di rischio; g) la localizzazione dei siti inquinati di interesse regionale ed i criteri per la bonifica degli stessi; h) gli indirizzi e le strategie per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche Connesse allo sviluppo turistico ed all’insediamento produttivo.

Piani settoriali regionali I piani settoriali regionali - Psr, regolanti specifici interessi e attività coinvolgenti l'uso del territorio, integrano il Ptr e sono coerenti con le sue previsioni. Se i piani settoriali regionali contengono previsioni non compatibili con quelle del Ptr, costituiscono varianti al Ptr stesso.

Piano territoriale di coordinamento provinciale. Ptcp Le province provvedono alla pianificazione del territorio di rispettiva competenza nell'osservanza della normativa statale e regionale, in coerenza con le previsioni contenute negli atti di pianificazione territoriale regionale e nel perseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 2.

Piani settoriali provinciali. 1.I piani settoriali provinciali, regolanti specifici interessi e attività coinvolgenti l'uso del territorio, integrano il Ptcp e sono coerenti con le sue disposizioni. 2. Se i piani settoriali provinciali contengono previsioni non compatibili con quelle del Ptcp, costituiscono varianti al Ptcp stesso.

Strumenti urbanistici comunali. 1.Il comune esercita la pianificazione del territorio di sua competenza nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in coerenza con le previsioni della pianificazione territoriale regionale e provinciale. 2. Sono strumenti di pianificazione comunale: a)il piano urbanistico comunale - Puc; b)i piani urbanistici attuativi - Pua; c)il regolamento urbanistico-edilizio comunale - Ruec.

Piano urbanistico comunale. 1.Il piano urbanistico comunale - Puc - è lo strumento urbanistico generale del Comune e disciplina la tutela ambientale, le trasformazioni urbanistiche ed edilizie dell'intero territorio comunale, anche mediante disposizioni a contenuto conformativo del diritto di proprietà. 2. Il Puc, in coerenza con le disposizioni del Ptr e del Ptcp: a)individua gli obiettivi da perseguire nel governo del territorio comunale e gli indirizzi per l'attuazione degli stessi;

Atti di programmazione degli interventi. 1. Con delibera di Consiglio comunale è adottata, in conformità alle previsioni del Puc e senza modificarne i contenuti, la disciplina degli interventi di tutela, valorizzazione, trasformazione e riqualificazione del territorio comunale da realizzare nell'arco temporale di tre anni. 2. Gli atti di programmazione degli interventi hanno valore ed effetti del programma pluriennale di attuazione disciplinato dalla legge 28 gennaio 1977, n. 10, articolo 13, e dalla legge regionale 28 novembre 2001, n. 19, articolo 5, e si coordinano con il bilancio pluriennale comunale.

Piani urbanistici attuativi. 1.I piani urbanistici attuativi - Pua - sono strumenti con i quali il comune provvede a dare attuazione alle previsioni del Puc o a dare esecuzione agli interventi di urbanizzazione e riqualificazione individuati dagli atti di programmazione di cui all'articolo I Pua, in relazione al contenuto, hanno valore e portata dei seguenti strumenti: a)i piani particolareggiati e i piani di lottizzazione di cui alla legge 17 agosto 1942, n. 1150, articoli 13 e 28; b) i piani per l'edilizia economica e popolare di cui alla legge 18 aprile 1962, n. 167; c) i piani delle aree da destinare ad insediamenti produttivi di cui alla legge 22 ottobre 1971, n. 865, articolo 27; d) i programmi integrati di intervento di cui alla legge 17 febbraio 1992, n. 179, articolo 17, e alla legge regionale 19 febbraio 1996, n. 3 e alla legge regionale 18 ottobre 2002, n. 26; e) i piani di recupero di cui alla legge 5 agosto 1978, n. 457; f) i programmi di recupero urbano di cui al decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 398, articolo 11, convertito in legge 4 dicembre 1993, n. 493.

Regolamento urbanistico edilizio comunale. 1.Il Ruec individua le modalità esecutive e le tipologie delle trasformazioni, nonché l'attività concreta di costruzione, modificazione e conservazione delle strutture edilizie. Il Ruec disciplina gli aspetti igienici aventi rilevanza edilizia, gli elementi architettonici e di ornato, gli spazi verdi e gli arredi urbani. 2. Il Ruec, in conformità alle previsioni del Puc e delle Nta allo stesso allegate, definisce i criteri per la quantificazione dei parametri edilizi e urbanistici e disciplina gli oneri concessori. 3. Il Ruec specifica i criteri per il rispetto delle norme in materia energetico- ambientale in conformità agli indirizzi stabiliti con delibera di Giunta regionale.

Comparti edificatori. 1.Le trasformazioni previste dal Puc, dai Pua o dagli atti di programmazione degli interventi possono essere realizzate mediante comparti edificatori, così come individuati dagli stessi Puc, dai Pua e dagli atti di programmazione degli interventi. 2. Il comparto è costituito da uno o più ambiti territoriali, edificati o non, ed è individuato dal Puc, dai Pua o dagli atti di programmazione degli interventi, che indicano le trasformazioni urbanistiche ed edilizie, i tipi di intervento, le funzioni urbane ammissibili, la volumetria complessiva realizzabile e le quote edificatorie attribuite ai proprietari degli immobili inclusi nel comparto, la quantità e la localizzazione degli immobili da cedere gratuitamente al comune o ad altri soggetti pubblici per la realizzazione di infrastrutture, attrezzature e aree verdi.

Attuazione del comparto edificatorio 1.Il comparto edificatorio può essere attuato dai proprietari degli immobili inclusi nel comparto stesso, anche riuniti in consorzio, dal comune, o da società miste, anche di trasformazione urbana. 2. Nel caso di attuazione di un comparto da parte di soggetti privati devono essere preventivamente ceduti a titolo gratuito al comune, o ad altri soggetti pubblici, gli immobili necessari per la realizzazione nel comparto di infrastrutture, attrezzature, aree verdi, edilizia residenziale pubblica e altre opere pubbliche o di interesse pubblico così come localizzate dal comune attraverso il Puc, i Pua e gli atti di programmazione degli interventi. 3. I detentori di una quantità corrispondente al cinquantuno per cento delle quote edificatorie complessive attribuite ad un comparto edificatorio possono procedere all'attuazione del comparto nel caso di rifiuto o inerzia dei rimanenti proprietari.

Disciplina dei vincoli urbanistici. 1.Le previsioni del Puc, nella parte in cui incidono su beni determinati e assoggettano i beni stessi a vincoli preordinati all'espropriazione o a vincoli che comportano l'inedificabilità, perdono efficacia se, entro cinque anni dalla data di approvazione del Puc, non è stato emanato il provvedimento che comporta la dichiarazione di pubblica utilità. Tale scadenza si applica anche per le disposizioni del PUC che destinano determinate aree alla costruzione di infrastrutture di interesse pubblico (1). 2. Il comune può reiterare i vincoli di cui al comma 1 motivando adeguatamente la scelta, in relazione alle effettive esigenze urbanistiche e di soddisfacimento degli standard, e prevedendo la corresponsione di un indennizzo quantificato ai sensi del D.P.R. n. 327/2001.