RENDICONTO DI GESTIONE 2015 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : M 1.944, F Famiglie anagrafiche: n
RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2015 E’ IL DOCUMENTO CON IL QUALE SI CERTIFICANO LE ENTRATE E LE SPESE CON RIFERIMENTO ALL’ANNO FINANZIARIO. E’ il riscontro della capacità, ma anche della possibilità economica e finanziaria del Comune. Al di là delle valutazioni sull’attuazione del programma 2015 è lo specchio delle possibilità economiche che il Bilancio consente. Il presente quadro è un indicatore attendibile sullo stato di salute generale delle finanze comunali e soprattutto delinea il margine di manovra di cui l’Ente può ancora disporre.
Risultato della Gestione Finanziaria Il rendiconto dell’esercizio 2015 presenta un avanzo di amministrazione di € ,51.=, così suddiviso: Parte accantonata € ,12 Parte vincolata € ,06 Parte destinata agli investimenti € ,58 Parte dispnibile € , € ,76 € ,27 € ,29 € ,29 € ,51
Gestione di Competenza Il risultato della gestione di competenza ammonta a € = Indica il grado di impiego delle risorse di stretta competenza dell’esercizio. ENTRATE USCITE Tributarie € ,17Correnti € ,95 Contributi e trasferimenti correnti € ,56Conto capitale € ,40 Extratributarie € ,84Rimborso di prestiti € ,28 Trasferimenti di capitale e ris. Crediti € ,60 Accensione di prestiti € - Servizi per conto di terzi € ,53Servizi per conto di terzi € ,53 PARZIALE € ,70PARZIALE € ,16 FPV applicato in entrata € ,14FPV in uscita € ,68 Avanzo applicato € ,86Disavanzo applicato0,00 TOTALE ENTRATE € ,70TOTALE USCITE € ,84 AVANZO € , Accertamenti +Impegni -Risultato +/- Corrente , , ,43 Investimenti , , ,43 Servizi per conto di terzi ,53 0,00 Totale , , ,86
Riepilogo delle Entrate La tabella riporta l’elenco delle entrate di competenza accertate a consuntivo, suddivise per titoli. L’ultima colonna, trasformando i valori monetari in percentuali, indica l’importanza delle singole voci sul totale generale (segnatamente per l’anno 2015) ANNI DI RAFFRONTO % TRIBUTARIE , , , , ,17 66,03 CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,56 2,35 EXTRATRIBUTARIE , , , , ,84 15,47 TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISCOSSIONE CREDITI , , , , ,60 6,46 ACCENSIONE DI PRESTITI0,00 SERVIZI PER CONTO DI TERZI , , , , ,53 9,68 TOTALE , , , , ,70 100,00
Entrate Correnti ENTRATE % TRIBUTARIE , , , , ,1778,75% TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,562,81% EXTRA-TRIBUTARIE , , , , ,8418,45% , , , , ,57
Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Imposta municipale propria € ,16 Addizionale comunale IRPEF € ,00 Tassa occupazione spazi e aree pubbliche € 9.543,19 Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni € ,61 Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi € ,29 Tassa sui servizi comunali (TASI) € ,39 Altre impste, tasse e proventi assimilati € 14,66 TOTALE Imposte, tasse e proventi assimilati € ,30 Fondi perequativi da Amministrazioni Centrali € ,87 TOTALE TITOLO 1 € , IMPOSTE , , , , ,8957,17% TASSE , , , , ,4817,35% TRIBUTI SPECIALI E ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE , , , , ,8025,49% TOTALE , , , , ,17100,00%
Trasferimenti Correnti da Amministrazioni pubbliche La normativa introdotta dal federalismo fiscale è destinata a ridimensionare fortemente l’intervento dello Stato a (s)favore degli Enti locali, sostituendolo con una più incisiva e generalizzata gestione delle entrate proprie. Anni di raffronto % TRASFERIMENTI CORRENTI STATO , , , , ,5646,26% TRASFERIMENTI CORRENTI REGIONE 7.044, , , , ,0010,04% TRASFERIMENTI ALTRI ENTI SETTORE PUBBLICO , , , , ,0043,71% , , , , ,56100,00%
Entrate Extra Tributarie Le voci più significative riguardano: PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI Sanzioni per violazione norme cir. Stradale € 4.850,50 Proventi centri sportivi € ,39 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE Fitti reali di fondi rustici € ,61 Canoni di concessioni cimiteriali € ,00 Canoni di concessione beni demanio comunale € ,68 Proventi da impianti fotovoltaici € 7.213,04 DIVIDENDI DI SOCIETA' PARTECIPATE € ,29 PROVENTI DIVERSI Rimborso mutui servizio idrico integrato € ,87 Anni di raffronto % PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI , , , , ,1413,03% PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE , , , , ,6133,84% INTERESSI SU ANTICIPAZIONI E CREDITI 249,38 42,00 3,80 39,67 121,470,03% UTILI NETTI E DIVIDENDI , , , ,2920,94% PROVENTI DIVERSI , , , , ,3332,16% TOTALE , , , , ,84100,00%
Entrate in conto capitale Sono costituiti dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal Comune ed erogati da altri Enti (Stato, Regione, Provincia o da altri Enti o privati), ma sempre finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o infrastrutturali. Appartengono alla categoria anche gli oneri di urbanizzazione (concessioni ad edificare) Le “voci” più significative: ANNI DI RAFFRONTO % ALIENAZIONE DI BENI PATRIMONIALI32.091, , , , ,0026,62% TRASFERIMENI DI CAPITALE DALLO STATO , ,000,00 0,00% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE44.172, , , , ,3716,75% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI ENTI PUBBLICI0, , , ,208,43% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI , , , , ,0348,20% TOTALE , , , , ,60100,00% Proventi di concessioni cimiteriali € ,00 Contributi Regione Lombardia per opere di edilizia scolastica € ,00 Trasferimenti straordinari di capitali da soggetti privati € ,16 Proventi ordinari derivanti dalle concessioni edilizie € ,39 Contributo (da Comunità Montana) imposizione frontalieri € ,20
Riepilogo delle Uscite Il quadro riporta l’elenco delle uscite impegnate nell’esercizio, suddivise nei diversi titoli di appartenenza. L’ultima colonna, trasformando i valori monetari in percentuali, indica l’importanza delle singole voci sul totale generale. ANNI DI RAFFRONTO % 1 CORRENTI , , , , ,9571,50% 2 IN CONTO CAPITALE , , , , ,4010,50% 3 RIMBORSO PRESTITI , , , , ,288,02% 4 SERVIZI PER CONTO DI TERZI , , , , ,539,98% TOTALE , , , , ,16100,00%
Spese correnti Il prospetto riporta il totale delle uscite (Titolo 1) impegnate nell’esercizio (competenza), suddivise per funzioni FUNZIONE % amministrazione, gestione e controllo , , , , ,2042,86% polizia55.783, , , , ,552,46% istruzione pubblica , , , , ,818,39% cultura e beni culturali42.331, , , , ,664,56% sport e ricreazione13.823,42459, ,00300, ,000,21% turismo18.260, , , , ,000,48% viabilità e trasporti , , , , ,429,95% gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,1618,69% settore sociale , , , , ,1512,40% Totale , , , , ,95100,00%
Spese in Conto Capitale (Impegni competenze) Investimenti Amministrazione, gestione e controllo , , , , ,64 Polizia14.262,58 0,00 Cultura e beni culturali , ,000, ,20 Viabilità e trasporti , , , , ,20 Gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,36 Totale , , , , ,40
Dettaglio spese impegnate in conto capitale INTERVENTOIMPORTO POLO SCOLASTICO (PALESTRA DI VIA LONGONI) € ,88 IMPIANTI SPORTIVI € 2.937,76 Totale Amministrazione, gestione e controllo € ,64 LUOGHI DELLA FEDE € ,20 Totale Cultura e beni culturali € ,20 AUTOMEZZO (CAMIONCINO) € ,00 STRADE € ,20 Totale Viabilità e trasporti € ,20 RESTITUZIONE DI ONERI € 1.826,74 ACQUISTO ATTREZZATURE € 4.628,30 ACQUISTO BARRIERE/STACCIONATE € 3.046,32 Totale Gestione del territorio e dell'ambiente € 9.501,36 TOTALE € ,40 Come finanziate le spese in Cto CapitaleANNO 2015 Avanzo destinato alle spese in c/capitale€ ,55 Proventi beni patrimoniali€ ,28 Contributi da altri soggetti€ 1.826,74 FPV c/capitale per opere reimputate€ ,83 Totale€ ,40
Rimborso Prestiti/Mutui Nel 2015 la spesa per rimborso mutui è stata di € ,74.= ( ,28.= per quota capitale ,46.= per quota interessi). Nel corso dell’anno non è stato acceso alcun mutuo. Il parametro per poter accedere a nuovi mutui è dato dal limite di impegno per interessi passivi, stabilito per legge, che devono rappresentare: - Il 10% delle entrate correnti. Allo stato attuale l’importo mutuabile con Cassa Depositi e Prestiti risulta essere di circa 5milioni di euro. Accertamenti - Impegni Consistenza al Accensione 2015 Rimborso 2015 Consistenza al CASSA DD.PP. € ,68 € - € ,28 € ,40 INDEBITAMENTO GLOBALE € ,68 € - € ,28 € ,40
Comune di Civate (Lc)
Costo e dinamica del personale Uno dei fattori di maggiore rigidità del bilancio comunale è il costo del personale, in uno con il rimborso dei mutui contratti. Il margine di manovra dell’Ente si riduce quando il valore di questo parametro tende a crescere. Fra i costi del personale, ma non in dotazione organica, è compreso anche il pagamento del Segretario Comunale in convenzione. I Comuni soggetti al “patto di stabilità interno” sono tenuti a ridurre le spese di personale rapportando il parametro di riferimento alla media della spesa sostenuta nel triennio : Limite spesa media del triennio € ,13. Differenza – € ,17.= Forza lavoro (numero) Personale previsto in pianta organica Dipendenti in servizio: di ruolo non di ruolo Totale RendicontoAnno 2015 Spesa del personale a tempo indeterminato, determinato € ,08 Spese del personale interventi 03 € ,70 IRAP su spese di personale € ,20 Trasferimenti ad altri enti, spesa personale servizi associati € ,78 TOTALE spese di personale € ,76 Somme rimborsate da altri Enti Pubblici -€ 543,80 SPESA DEL PERSONALE € ,96 LIMITE SPESA MEDIA DEL TRIENNIO € ,13 DIFFERENZA RISPETTO AL TRIENNIO € ,17 Spese correnti € ,95 Incidenza % su spese correnti25,77%
Spesa totale per il personale nel quinquennio Si rilevano i soli costi del personale dipendente, a tempo indeterminato e determinato, al lordo dei costi relativi all’IRAP e degli altri costi del lavoro direttamente interessati.
Conto del Patrimonio 2015 in sintesi RIPORTA IL VALORE DELLE ATTIVITA’ E DELLE PASSIVITA’ RILEVATE AL 31 DICEMBRE 2015 ATTIVOImportoPASSIVOImporto Immobilizzazioni immateriali € ,41Patrimonio netto € ,88 Immobilizzazioni materiali € ,14 Immobilizzazioni finanziarie € ,42 Crediti € ,81Conferimenti € ,76 Disponibilità liquide € ,02Debiti € ,85 Ratei e risconti attivi € 414,49Ratei e risconti passivi € ,80 TOTALE € ,29TOTALE € ,29
GRADO DI AUTONOMIA È un tipo di indicatore che denota la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell'apparato. Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Di questo importo complessivo, le entrate tributarie ed extra tributarie indicano la parte direttamente o indirettamente reperita dall'ente. I trasferimenti correnti dello Stato, regione ed altri enti, costituiscono invece le entrate derivate, in quanto risorse fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente.
Pressione fiscale e trasferimenti erariali pro -capite È importante conoscere qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi forniti dallo Stato sociale. Allo stesso tempo, è interessante individuare l'ammontare della restituzione di risorse prelevate direttamente a livello centrale e restituite alla collettività, ma solo in un secondo tempo, nella forma di trasferimenti statali in conto gestione (contributi in conto gestione destinati a finanziare parzialmente l'attività istituzionale del Comune).
Costo del personale Per erogare servizi è necessario possedere una struttura organizzata, dove l'onere per il personale acquisisce, per forza di cose, un'importanza preponderante su ogni altro fattore produttivo. Il costo del personale può essere visto come costo medio pro capite o come parte del costo complessivo delle spese correnti.
SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE Rendiconti Impianti sportivi-€ ,35-€ ,80-€ ,24-€ ,85-€ ,62 Servizi funebri e cimiteriali € 2.085,85 € 2.100,00 -0,00 Trasporto scuolabus-€ ,60-€ ,49-€ ,620,00 Totale-€ ,10-€ ,29-€ ,86-€ ,85-€ ,62 Rendiconto 2015Entrate +Uscite -Risultato% copertura Impianti sportivi € ,50 € ,12-€ ,6256,32