Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : M 1.944, F Famiglie anagrafiche: n.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Rendiconto della Gestione
BILANCIO di Previsione
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione
Assessorato al Bilancio
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Il Rendiconto finanziario
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio di Previsione
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
RENDICONTO DI GESTIONE 2016
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’automazione
L’analisi dei flussi finanziari
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Bilancio di Previsione 2015
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Rendiconto dell'esercizio 2016
Comune di Marcallo con Casone
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
IL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO (FPV)
Corso di Economia Aziendale
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Bilancio di Previsione 2014
Comune di Marcallo con Casone
Rendiconto della gestione 2016
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Rendiconto dell'esercizio 2017
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il rendiconto generale: contenuti e composizione
Programmazione e controllo
Un quadro della finanza pubblica in Italia
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Definizione (art. 227 e ss. TUEL – D.Lgs. n. 267/2000) Il rendiconto di gestione è il documento contabile, simile al bilancio del settore privato, in cui sono illustrati i risultati conseguiti nell’anno concluso. L’articolo 227 del D.Lgs. n. 267/2000 richiede l’approvazione da parte dell’organo consiliare del Rendiconto di gestione, composto da: - conto del bilancio; - conto economico; - conto del patrimonio. Allegati al rendiconto di gestione: - la relazione dell’organo esecutivo (art. 151, c. 6, TUEL); - la relazione dell’organo di revisione (art. 239, lettera d), TUEL); - l’elenco dei residui attivi e passivi, distinti per anno di provenienza. Mancata approvazione del Rendiconto (D.L. 174/2012) Dal 2012 la mancata approvazione del Rendiconto introdotta dal D.L. 174/2012 comporta lo scioglimento del Consiglio comunale con le procedure previste dall’art. 141, comma 2, del TUEL, procedura già prevista per la mancata approvazione del Bilancio di previsione.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 La dimostrazione dei risultati di gestione avviene Il conto del bilancio : dimostra i risultati finali della gestione autorizzatoria contenuta nel bilancio annuale rispetto alle previsioni; Il conto economico : evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo criteri di competenza economica; Il conto del patrimonio : rileva i risultati delle gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio, evidenziando le variazioni intervenute nel corso dello stesso, rispetto alla consistenza iniziale.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 La relazione al rendiconto della gestione (art TUEL) Nella relazione prescritta dall’articolo 151, comma 6, l’organo esecutivo dell’ente: esprime le valutazioni di efficacia dell’azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti; evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche; analizza gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Allegato n. 4/2 al D.Lgs 118/2011 – Entrato in Vigore per gli enti non Sperimentatori nell’esercizio Finanziario 2015 PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA Il principio della competenza finanziaria prescrive: - il criterio di registrazione delle operazioni di accertamento e di impegno con le quali vengono imputate agli esercizi finanziari SOLO le entrate e le spese derivanti da obbligazioni giuridicamente perfezionate (attive e passive); - il criterio di registrazione degli incassi e dei pagamenti, che devono essere imputati SOLO agli esercizi in cui il tesoriere ha effettuato l’operazione.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA Impegno di spesa e regole di copertura finanziaria della spesa Ogni procedimento amministrativo che comporta spesa deve trovare, fin dall’avvio, la relativa attestazione di copertura finanziaria ed essere prenotato nelle scritture contabili dell’esercizio individuato nel provvedimento che ha originato il procedimento di spesa. Alla fine dell’esercizio, le prenotazioni alle quali non hanno fatto seguito obbligazioni giuridicamente perfezionate e scadute sono cancellate quali economie di bilancio. Quindi tutti gli impegni assunti nell’anno 2015 che entro 28 febbraio 2016 non sono stati supportati da relativa fatturazione, e o tutti gli impegni per cui l’obbligazione non ha avuto esito entro il – SONO AUTOMATICAMENTE CANCELLATE E FINISCONO IN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE. Questa situazione impedisce di fatto la trasposizione di impegni di spesa assunti sia in parte corrente che in parte conto capitale sugli anni successivi non potendoli trattare più come residui ma come AVANZO. Per i lavori in conto capitale deve essere stata fatta gara d’appalto o attivato una delle voci del QTE per poter slittare l’opera tramite il FPV sull’esercizio successivo.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Il risultato di amministrazione Il risultato di amministrazione complessivo mostra l’esito finanziario dell’esercizio che si è chiuso. Il risultato di amministrazione complessivo si ottiene dal simultaneo concorso della gestione di competenza e da quella dei residui.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Dettaglio della gestione di competenza anno 2015 Riscossioni ,63 Pagamenti ,95 Differenza91.683,68 FPV entrata ,27 FPV spesa Differenza ,09 Residui attivi ,21 Residui passivi ,54 Differenza ,67 Avanzo di Amministrazione applicato al BP ,00 Saldo avanzo di competenza Parte Corrente Conto Capitale , , ,61

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Gestione di competenza parte corrente (accertamenti/impegni) Entrate correnti ,28 Spese correnti ,99 Spese per rimborso prestiti ,04 Differenza di parte corrente ,25 FPV di parte corrente FPV di parte corrente – iniziale ,22 FPV di parte corrente – finale ,82 FPV differenza (E) ,40 Saldo di parte corrente netto ,65

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Gestione di competenza c/capitale (accertamenti/impegni) Entrate titoli IV destinate ad investimenti ,00 Spese titolo II ,90 Differenza di parte capitale ,10 FPV conto capitale FPV conto capitale – iniziale ,05 FPV conto capitale – finale ,54 FPV differenza (S) ,49 Saldo di parte capitale netto ,61 Avanzo Amministrazione applicato in conto capitale ,00

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 ENTRATEACCERTATO ENTRATE TRIBUTARIE ,16 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI ,52 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ,60 TOTALE ENTRATE CORRENTI ,28 SPESAIMPEGNATO SPESE CORRENTI ,99 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI ,04 DIFFERENZA DI PARTE CORRENTE ,29 FPV SPESE CORRENTI INIZIALI64.417,22 FPV SPESE CORRENTI FINALI48.307,82 SALDO PARTE CORRENTE NETTO ,69

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 SPESAECONOMIE ECONOMIE AL NETTO DEL FPV PARTE CORRENTE ,29 ECONOMIE – VOCI DI RISPARMIO SU : SPESE DEL PERSONALE, CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, IRAP, AGENZIA SEGRETARI, INDENNITA’ AMMINISTRATORI SPESE DEL PERSONALE SETTORE SOCIALE INCARICHI UTENZE FISSE RISCOSSIONE PUBBLICITA’ SERVIZI SOCIALI (Trasporto Mondine – Affitti Aldo Moro – SAD) , , , , , ,11 IMPEGNI CANCELLATI PER OBBLIGAZIONI NON PERFEZIONATE SPESE ELABORAZIONI DATI ICI RIMOZIONE NEVE DALL’ABITATO INCARICO PREVENZIONE INCENDI IMPEGNI NON PERFEZIONATI FUNZIONE SERVIZI SOCIALI (Servizi Cimiteriali - QUOTE P D Z - Prevenzione Minori – ) PROGETTO TRENO DELLE PAROLE OPERAZIONE CASTELLO (NON IMPEGNATO) , , , , , , ,00 FONDO DI RISERVA – FONDO CREDITI DUBBIA ESIGIBILITA’21.247,98 ECONOMIE DI SPESA GENERALI39.427,94

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 FPV DI PARTE CAPITALE FINALE ,54 M.S. IMMOBILI E BENI PATRIMONIALI (Lavori Scuole )16.994,60 AMPLIAMENTO SCUOLA MEDIA ,00 M.S. STRADE E MARCIAPIEDI ,66 COMPLETAMENTO PALESTRA ,00 ARREDI ED ATTREZZATURE PALESTRA30.490,60 L.R. 20/92 ART. 4 – FONDO PER INTERVENTI A CARATTERE RELIGIOSO ,68

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Risultato di AmministrazioneMovimentiTotale (Rendiconto 2015)C/ResiduiC/Competenza Fondo di cassa iniziale (al 1/01/2015) ,54 Riscossioni ( + ) , , ,29 Pagamenti ( - ) , , ,98 Fondo di cassa finale (al 31/12/2015) ,85 Residui attivi ( + )68.321, , ,65 Residui passivi ( - )17.376, , ,17 Differenza ,48 Avanzo di Amministrazione al 31/12/ ,33 FPV per spese correnti48.307,82 FPV per spese in conto capitale ,54 Avanzo di amministrazione al 31/12/2015 (al netto FPV) Competenza 2015 Avanzo Residuo Anni Precedenti , , ,71

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Composizione del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2015 Avanzo di amministrazione al 31 dicembre ,97 Parte accantonata ,03 Fondo crediti di dubbia esigibilità al 31/12/ ,00 Fondo rischi – ricorsi in Commissione Tributaria ,59 Accantonamento indennità Sindaco 2014/ ,44 Parte vincolata0,00 Parte destinata agli investimenti ,61 Avanzo di amministrazione (parte disponibile al 31/12/2015) ,33

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 ENTRATEASSESTATOACCERTATOMAGGIORI O MINORI ENTRATE ENTRATE TRIBUTARIE , , ,01 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI , , ,45 ENTRATE EXTRATRIBUTARIE , , ,60 ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI IN CONTO CAPITALE , , ,00 ENTRATE DA ACCENSIONE DI PRESTITI , ,00 ENTRATE DA SERVIZI PER C/TERZI , , ,44 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE , ,00 FPV SPESE CORRENTI64.417,2200 FPV SPESE CONTO CAPITALE32.391,0500 TOTALE , , ,57

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Le entrate tributarie - imposte RISORSADESCRIZIONEAccertamenti I.M.U , Accertamenti e liquidazioni ICI 6.562, Accertamenti IMU , Imposta comunale sulla pubblicità , TASI , Add. Com. all’IRPEF ,00

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Le entrate tributarie – tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie RISORSADESCRIZIONEAccertamenti Fondo di solidarietà comunale , Riparto del fondo di 29,3 milioni previsto come agevolazione dal DL 78 a valere sul FSC ,75

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO I – Entrate tributarie CATDESCRIZIONEStanziamenti 2015 Accertamenti 2015 Maggiori o minori entrate 1 Imposte , , ,01 2 Tasse10.510, ,1794,17 3 Tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie , ,00-32,17 TOTALE ENTRATE TITOLO I , , ,01

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO III – Le entrate extra-tributarie - Riepilogo CATDESCRIZIONEStanziamenti 2015 Accertamenti 2015 Maggiori o minori entrate 1 Proventi dei servizi pubblici , , ,37 2 Proventi dei beni dell’ente , , ,34 3 Interessi su anticipazioni e crediti 50,00344,86294,86 5 Proventi diversi , , ,29 TOTALE ENTRATE TITOLO III , , ,60

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 TITOLO IV – Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti - Riepilogo CAT 1 DESCRIZIONE Stanziamenti 2015 Accertamenti 2015 Maggiori o minori entrate 5 Trasferimenti di capitale da altri soggetti di cui: PROVENTI DERIVANTI DALLE CONCESSIONI EDILIZIE , , ,00 PROVENTI OO.UU. SECONDARIA , , ,00 MONETIZZAZIONI 4.500, , ,00 TOTALE ENTRATE TITOLO IV , , ,00

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 SPESA ASSESTATOIMPEGNATO ECONOMIE SPESE CORRENTI , , ,27 SPESE IN CONTO CAPITALE , , ,15 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI , ,043,96 SPESE PER SERVIZI PER C/TERZI , , ,44 TOTALE , , ,92

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Stato di realizzazione dei programmi 2015 FDESCRIZIONESTANZIAMENTI FINALIIMPEGNI% IMPEGNATO 1AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO + QUOTE K MUTUI , ,4788,00 3POLIZIA LOCALE , ,6790,50 4ISTRUZIONE PUBBLICA , ,7695,15 5CULTURA E BENI CULTURALI , ,5791,94 6SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO , ,5751,34 7FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO 7.558, ,0081,12 8VIABILITA’ E TRASPORTI , ,5892,83 9GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE , ,2195,92 10SETTORE SOCIALE , ,2092,49 TOTALE GENERALE AL NETTO FPV/U , ,0391,25 FPV IN USCITA FPV/U parte corrente 0, ,82 TOTALE GENERALE AL LORDO FPV/U , ,8592,71

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Stato di realizzazione dei programmi 2015 FDESCRIZIONESTANZIAMENTI FINALIIMPEGNI% IMPEGNATO INVESTIMENTI , ,90 CASTELLO ,000,00 TOTALE GENERALE AL NETTO FPV/U , ,9013,25 FPV IN USCITA FPV/U in parte capitale 0, ,54 TOTALE GENERALE AL LORDO FPV/U , ,4496,10

RIEPILOGO GENERALE SPESA INTERVENTI CORRENTI - IMPEGNI Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 FDESCRIZIONEPERSONALEACQUISTO BENI PRESTAZIONI SERVIZI UTILIZZO DI BENI DI TERZI TRASFERIMENTIINTERESSI PASSIVI IMPOSTE TASSE 1AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO , , ,86829, , ,91 3POLIZIA LOCALE , , , , ,56 4ISTRUZIONE PUBBLICA , , , , , ,42 5CULTURA E BENI CULTURALI 1.461, , , ,24 6SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO 5.133,57 7FUNZIONI NEL CAMPO TURISTICO 4.573, ,20 8VIABILITA’ E TRASPORTI , ,06 9GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 2.586, , , ,09 10SETTORE SOCIALE , , , , , ,48 SPESE CORRENTI , , ,74829, , , ,37

RIEPILOGO GENERALE SPESA INTERVENTI CONTO CAPITALE - IMPEGNI Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 FUNZIONEDESCRIZIONEACQUISIZIONE DI BENI IMMOBILI ACQUISIZIONE DI BENI MOBILI MACCHINE ED ATTREZZATURE TECNICO SCIENTIFICIHE TRASFERIMENTI DI CAPITALE 1AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO 1.537, , ,00 4ISTRUZIONE PUBBLICA20.252, ,00 5CULTURA E BENI CULTURALI7.803,33 6SETTORE SPORTIVO E RICREATIVO22.997,00 8VIABILITA’ E TRASPORTI50.904,57 9GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE ,24118,72 10SETTORE SOCIALE1.586,00 SPESA CONTO CAPITALE95.690, , ,72

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Gli indicatori finanziari, ottenuti come rapporto tra valori finanziari e fisici (ad esempio, spesa corrente per abitante) o tra valori esclusivamente finanziari (ad esempio, grado di autonomia tributaria), analizzano aspetti diversi della vita dell’ente per fornire, mediante la lettura di un dato estremamente sintetico, una base di ulteriori informazioni sulle dinamiche che si istaurano a livello finanziario nel corso dei diversi esercizi, e fornendo spunto per interessanti valutazioni.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di autonomia del bilancio Indica la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell’apparato (spese correnti – Titolo I). Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Le entrate correnti sono costituite da entrate tributarie ed extra- tributarie (risorse direttamente o indirettamente reperite dall’ente) e da trasferimenti correnti dello Stato, della Regione o di altri enti (entrate derivate, fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente).

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di autonomia del bilancio Autonomia tributaria (74,07%) Entrate tributarie€ ,16 Entrate correnti€ ,28 Autonomia finanziaria (96,49%) Entrate tributarie + extratributarie€ ,76 Entrate correnti€ ,28 Dipendenza erariale (1,81%) Trasferimenti correnti dello Stato€ ,97 Entrate correnti€ ,28

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità del bilancio L’amministrazione può scegliere come utilizzare le risorse comunali nella misura in cui il bilancio non è già prevalentemente vincolato da impegni di spesa a lungo termine assunti in precedenti esercizi (personale – rimborso mutui). Conoscere il grado di rigidità del bilancio consente di individuare quale sia il margine di operatività a disposizione per assumere nuove scelte di gestione o intraprendere ulteriori iniziative economico-finanziarie.

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità del bilancio Rigidità strutturale (28,21%) Spese personale + rimborso di prestiti€ ,57 Entrate correnti€ ,28 Rigidità per costo del personale (20,79%) Spese personale€ ,37 Entrate correnti€ ,28 Rigidità per indebitamento (7,42%) Spese per rimborso di prestiti (K+i)€ ,20 Entrate correnti€ ,28

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità RETTIFICA Tuttavia, la determinazione algebrica dei precedenti indici di rigidità non considera voci economiche vincolanti ed obbligatorie, che il Comune deve comunque sostenere nell’esercizio della propria attività (IRAP su dipendenti, utenze fisse), determinando un “indice di rigidità reale” Rigidità strutturale “reale” (42,08%) Spese personale + rimborso di mutui + IRAP + utenze€ ,44 Entrate correnti€ ,28 Rigidità per costo del personale “reale” (22,29%) Spese personale + IRAP€ ,23 Entrate correnti€ ,28

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Pressione fiscale pro-capite Qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi dello Stato sociale. Pressione delle entrate proprie pro-capite (€ 796,95) Entrate tributarie + extratributarie€ ,76 Popolazione al 31/12/ Pressione tributaria pro-capite (€ 611,81) Entrate tributarie€ ,16 Popolazione al 31/12/

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Pressione fiscale e pro-capite RETTIFICA Bisogna considerare, tuttavia, che nel corso del 2015, tra le entrate tributarie sono stati iscritti i seguenti trasferimenti statali: - entrate da Fondo di Solidarietà Comunale: € ,17 - riparto fondo di 29,3 milioni DL 78 a valere sul FSC 2015: € ,75 Rettificando i precedenti indici esclusivamente delle voci sopra indicate, si ottiene: Pressione delle entrate proprie pro-capite * (€ 694,64) Entrate tributarie + extratributarie€ ,84 Popolazione al 31/12/ Pressione tributaria pro-capite * (€ 509,50) Entrate tributarie€ ,24 Popolazione al 31/12/

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Grado di rigidità pro-capite Rigidità strutturale pro-capite (€ 233,01) Spese personale + rimborso mutui (K+i)€ ,57 Popolazione al 31/12/ Costo del personale pro-capite (€ 171,69) Spese personale€ ,37 Popolazioneal 31/12/

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2015 Principali indicatori finanziari Capacità di gestione Qual è la valutazione del grado di attività della struttura operativa del Comune. Abitanti per dipendente (217) Popolazione al 31/12/ n. dipendenti 18

Comune di Cusago Rendiconto di gestione 2015 Riepilogo Conto Economico e Conto del Patrimonio RIEPILOGO CONTO DEL PATRIMONIO DELL’ANNO 2015TOTALE Patrimonio netto alla fine dell’esercizio precedente ,24 Variazione patrimonio netto nell’esercizio ,84 Patrimonio netto alla fine dell’esercizio ,08 RIEPILOGO CONTO ECONOMICO DELL’ANNO 2015TOTALE Risultato della gestione operativa ,11 Proventi e oneri finanziari ,30 Proventi e oneri straordinari 9.298,23 Risultato economico dell’esercizio ,96

Comune di Cusago Rendiconto di Gestione 2014 Si rileva che il risultato economico dell’esercizio 2015 è negativo, (- € 2.794,96). Il peggioramento del risultato della gestione operativa e del risultato di esercizio rispetto all’esercizio precedente, è motivato dall’incremento degli ammortamenti dell’esercizio, che essendo componenti negativi dei costi di gestione riducono il risultato economico di esercizio. Tale valore non incide sulla determinazione dell’avanzo di amministrazione.