Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Questionario di valutazione rivolto alle famiglie ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Un’esperienza nell’educazione degli adulti
SEMINARIO PROVINCIALE CIDI SALERNO
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Scienze della Formazione Primaria
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
PROGETTO: CORAL…MENTE.
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
Progettazione educativa e didattica
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
“FALCONE-BORSELLINO”
Amaranto Teatro.
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Relazione finale progetto
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Docenti di ogni ordine e grado
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Percorso interdisciplinare
Erasmus+ a Clil Experience.
A spasso nel coding …continua… A lezione di coding con un papà esperto
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Piano Nazionale Scuola Digitale
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale, per ampliare le capacità espressive e del lessico e, allo stesso tempo, per sviluppare l’abitudine a ideare e a scrivere testi al computer.

Recuperare le competenze di base; offrire suggestioni e stimoli per invogliare alla lettura e alla scrittura; promuovere le abilità linguistiche; rafforzare i processi di memorizzazione.

Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto; Sviluppare la capacità di osservazione e di ascolto; sviluppare le capacità linguistiche ed espressive; sviluppare le capacità linguistiche ed espressive; sviluppare l'interesse alla lettura di opere letterarie; sviluppare l'interesse alla lettura di opere letterarie; ricavare le etimologie dalle parole; ricavare le etimologie dalle parole; approfondire le conoscenze grammaticali attraverso giochi didattici. approfondire le conoscenze grammaticali attraverso giochi didattici.

star bene con se stessi e gli altri; collaborare con gli altri vivendo insieme esperienze nuove e gratificanti; sperimentare le proprie emozioni; migliorare l’autocontrollo.

Migliorare la capacità introspettiva dei ragazzi; superare le situazioni di demotivazione; acquisire strategie di ricerca e metodo di studio; migliorare le relazioni interpersonali; assumere un comportamento fiducioso e propositivo; accrescere l’autostima degli alunni; favorire il successo scolastico; favorire il successo scolastico; motivare ad apprendere. motivare ad apprendere.

Attività di lettura ed esercizi per la comprensione globale ed analitica; esercitazioni pratiche; discussioni in classe; ricerche guidate; analisi dei materiali iconici; utilizzo di didattiche laboratoriali e di giochi linguistici.

Materiale audio-visivo (LIM, computer, stampanti, scanner, software vari) ; disegni, riproduzioni; schede didattiche e operative; materiale in xerocopie; utilizzo e consultazioni di libri in formato digitale; libri di testo.

Crescita dell’autostima; Crescita dell’autostima; sviluppo della creatività personale; sviluppo della creatività personale; miglioramento delle capacità relazionali. miglioramento delle capacità relazionali.

Gli alunni hanno migliorato la loro partecipazione all’attività del gruppo: anche i più timidi hanno progressivamente aumentato la frequenza degli interventi e la qualità degli stessi durante il lavoro in gruppo, contribuendo in modo significativo ai prodotti finali.

Le attività didattiche sono state organizzate come laboratorio linguistico di lettura e scrittura creativa per far acquisire, inoltre, la padronanza della principali strutture grammaticali della lingua italiana. (anche Per il perseguimento delle finalità del Progetto è stata privilegiata una metodologia attiva, di ricerca e confronto, atta a suscitare la motivazione ad apprendere. Si sono svolte tradizionali lezioni frontali, attività laboratoriali (anche di carattere artistico-espressiva) e lezioni multimediali, giochi linguistici.

Cooperative Learning: creando gruppi di lavoro si è cercato di stimolare i discenti ad “apprendere insieme”, utilizzando una didattica capace di suscitare processi creativi. Durante le attività laboratoriali si è cercato di formare coppie di alunni affiancando ad alunni meno abili quelli più esperti, che hanno assunto il ruolo di tutor del compagno; dove possibile, inoltre, sono stati rispettati i rapporti amicali esistenti tra i ragazzi.

Gennaio-Giugno 2013 Aula e laboratori multimediali

Hanno partecipato alle nostre attività laboratoriali anche i nostri compagni di classe: ALESSANDRO ZULLO (1 Bi) SAMUELE COLUMBO (1 AT) ANDREA DALENA (1 AT) MICHAEL BARBERIO (1 AT)

Un ringraziamento particolare è rivolto al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa ROBERTO, alla referente del Progetto Prof.ssa Giovanna BARILE, ai docenti del Comitato tecnico DAS e a quanti hanno contribuito alla realizzazione delle nostre attività didattiche.