Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Advertisements

Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning all’innovazione Simulazione gemellaggio gruppo A3 e A4 Pistoia,
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
WEBQUEST «Io sono Malala» LA VIOLENZA SULLE DONNE, LA FORZA DI NON SOCCOMBERE.
Il Wiki di Moodle – l’ipertesto per l’apprendimento: compiti complessi e metacognizione Viviana Chignoli, Alfonso Carotenuto, Francesco Carbone, Alberto.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Welcome   Bienvenues .
Un Percorso di Service Learning
L’Europa di Arlecchino
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
The art of differences The art of differences
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
progetto di implementazione trasparente e collaborativo
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Il progetto in tre minuti
IL CODING e il Pensiero Computazionale
La tecnologia applicata alla didattica
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
Le prove autentiche (exempla)
Scuola primaria e secondaria
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
PROGETTARE PER COMPETENZE
Documentare la didattica
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Come cambia il nuovo esame di stato
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
I.C. “ANTONIO UGO”.
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
Relazione finale progetto
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
MARE - Motala And Reggio Emilia
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
Docenti di ogni ordine e grado
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
KA1 - Learning Mobility of Individuals
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.

Scuole coinvolte Liceo scientifico “G. Alessi”- Perugia Lycée “Jean Lurçat”- Martigues (scuola partner) Altre scuole:.Zespol Szkol Lacznosci im Obroncow Poczty Polskiej (Polonia).ITCS “M. Cassandro”- Bari.Liceo artistico statale- Cagliari.Liceo artistico statale “Foiso fois”-Cagliari

 All’inizio del mese ogni insegnante partner sceglierà dei temi su cui lavorare, collegati al curriculum di almeno una scuola del partenariato  Gli studenti sono invitati a partecipare con i loro gruppi multilingue, dalle loro scuole insieme con i loro docenti, da casa tramite forum o chat, al fine di elaborare articoli multilingue  Alla fine del mese il lavoro sarà pubblicato in diverse lingue in Magazine Factory, un giornale on-line (ma poi non è stato possibile servirsene e quindi è stato attivato un nostro sito) Idea progettuale

 - utilizzare le TIC in maniera collaborativa, integrandole nella didattica, per approfondire argomenti di studio  - migliorare le competenze linguistiche nella lingua madre e in quella dell’apprendimento  - rafforzare la capacità di pensare in maniera critica nel momento in cui si cercano, si selezionano e si organizzano informazioni rilevanti su un determinato argomento  - potenziare le competenze nella scrittura giornalistica, con la produzione di diversi tipi di articolo  - realizzare foto digitali per utilizzarle negli articoli  - realizzare podcast per gli articoli  - favorire gli scambi interculturali e interdisciplinari  - rafforzare l'idea di una comune radice europea Obiettivi Obiettivi

Strumenti  Nel Twin Space: mailbox, forum, chat, folders, files, photo gallery, web pages  Wikipedia  Podcasting  Wiki  Webcam ( in futuro )

Un esempio di lavoro incrociato Gli alunni del Licée Lurçat hanno studiato “S’io fossi foco”, di Cecco Angiolieri. L’alunno Francesco P. della III F del Liceo Alessi canta “S’io fossi foco” su musica di Fabrizio De André Gli alunni del Liceo Lurçat ascoltano il file audio e ne creano un altro in cui anch’essi cantano insieme a Francesco

Gli alunni francesi mentre cantano insieme a Francesco I

Il nostro sito (homepage)

Valutazione La didattica collaborativa è uno strumento efficace perché La didattica collaborativa è uno strumento efficace perché -consente di conseguire con successo obiettivi specifici -rende gli studenti protagonisti del processo di apprendimento -cementa i rapporti tra docenti e alunni