Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.
Scuole coinvolte Liceo scientifico “G. Alessi”- Perugia Lycée “Jean Lurçat”- Martigues (scuola partner) Altre scuole:.Zespol Szkol Lacznosci im Obroncow Poczty Polskiej (Polonia).ITCS “M. Cassandro”- Bari.Liceo artistico statale- Cagliari.Liceo artistico statale “Foiso fois”-Cagliari
All’inizio del mese ogni insegnante partner sceglierà dei temi su cui lavorare, collegati al curriculum di almeno una scuola del partenariato Gli studenti sono invitati a partecipare con i loro gruppi multilingue, dalle loro scuole insieme con i loro docenti, da casa tramite forum o chat, al fine di elaborare articoli multilingue Alla fine del mese il lavoro sarà pubblicato in diverse lingue in Magazine Factory, un giornale on-line (ma poi non è stato possibile servirsene e quindi è stato attivato un nostro sito) Idea progettuale
- utilizzare le TIC in maniera collaborativa, integrandole nella didattica, per approfondire argomenti di studio - migliorare le competenze linguistiche nella lingua madre e in quella dell’apprendimento - rafforzare la capacità di pensare in maniera critica nel momento in cui si cercano, si selezionano e si organizzano informazioni rilevanti su un determinato argomento - potenziare le competenze nella scrittura giornalistica, con la produzione di diversi tipi di articolo - realizzare foto digitali per utilizzarle negli articoli - realizzare podcast per gli articoli - favorire gli scambi interculturali e interdisciplinari - rafforzare l'idea di una comune radice europea Obiettivi Obiettivi
Strumenti Nel Twin Space: mailbox, forum, chat, folders, files, photo gallery, web pages Wikipedia Podcasting Wiki Webcam ( in futuro )
Un esempio di lavoro incrociato Gli alunni del Licée Lurçat hanno studiato “S’io fossi foco”, di Cecco Angiolieri. L’alunno Francesco P. della III F del Liceo Alessi canta “S’io fossi foco” su musica di Fabrizio De André Gli alunni del Liceo Lurçat ascoltano il file audio e ne creano un altro in cui anch’essi cantano insieme a Francesco
Gli alunni francesi mentre cantano insieme a Francesco I
Il nostro sito (homepage)
Valutazione La didattica collaborativa è uno strumento efficace perché La didattica collaborativa è uno strumento efficace perché -consente di conseguire con successo obiettivi specifici -rende gli studenti protagonisti del processo di apprendimento -cementa i rapporti tra docenti e alunni