Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda RICICLARE NON FA MALE! Scuola Primaria “G. Marconi” – a.s. 2015 - 2016
Quest’anno la nostra scuola ha aderito al “Progetto didattico per la sostenibilità ambientale” proposto da “Ambiente e Servizi”, società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel nostro Comune Fontanafredda, anche noi alunni di 3aA abbiamo partecipato.
Un giorno è venuta in classe una signora, che lavora per “Ambiente e Servizi” a spiegarci come effettuare un buon riciclaggio. Il 7 aprile ci siamo recati a San Vito al Tagliamento presso la sede di “Ambiente e Servizi” a visitare l’impianto di “Ecosinergie”. La guida ci ha illustrato il funzionamento dell’impianto poi ci ha detto che è molto importante rispettare l’ambiente in cui viviamo.
iniziato a porci delle domande Così abbiamo iniziato a porci delle domande
COSA SIGNIFICA RISPETTARE L’AMBIENTE? CHE COS’È L’AMBIENTE?
Abbiamo provato anche a darci delle risposte …
Gli ambienti sono diversi, ma qui l’ambiente è la NATURA, il nostro pianeta TERRA.
NON ABBANDONARE I RIFIUTI RICICLARE Per rispettare l’ambiente bisogna: TENERLO PULITO NON INQUINARLO NON SPRECARE NON ABBANDONARE I RIFIUTI RICICLARE
Ogni giorno tutti noi produciamo tantissimi rifiuti, sia a casa sia a scuola, infatti spesso utilizziamo degli oggetti che si usano solo una volta e poi si buttano; altri sono costruiti con materiali che durano poco e quando si rompono non conviene ripararli, altri ancora sono fatti di materie sintetiche e chimiche (ad esempio la gomma) che, pur essendo molto utili alla vita di tutti i giorni, sono molto inquinanti.
ALLORA CHE POSSIAMO FARE?
Bisogna: PRODURRE MENO RIFIUTI RICICLARE
MA … CHE COS’È UN RIFIUTO? ? ? ? ? ? ?
Un rifiuto è tutto ciò che non ci serve più non ci piace più si è rotto e ce ne vogliamo liberare.
Per produrre meno rifiuti non bisogna buttare tutta la spazzatura nello stesso cassonetto, ma fare la raccolta differenziata.
RACCOLTA DIFFERENZIATA? CHE COSA SIGNIFICA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
I rifiuti sono composti da materiali diversi e per fare la raccolta differenziata bisogna suddividerli a seconda del materiale con cui sono fatti, così molti potrebbero essere riciclati, cioè potrebbero essere riutilizzate le materie prime.
CHE SI POSSONO RICICLARE? E QUALI SONO I RIFIUTI CHE SI POSSONO RICICLARE?
La carta: riviste, giornali, cartoncini, cartoni, imballi di carta, fustini di detersivi … La carta si ottiene dalle piante e per produrla occorre molta energia e molta acqua. Riciclandola molti alberi non saranno tagliati risparmiando così risorse naturali ed energetiche.
La plastica tutti gli imballaggi: bottiglie, flaconi di detersivi, vasetti dello yogurt … La plastica è un derivato del petrolio ed è molto difficile da eliminare; nelle discariche occupa molto spazio e se bruciata negli inceneritori produce sostanze pericolose. Con la plastica riciclata si può fare di tutto: nastri, panchine, tubi, sacchetti …
Il vetro: bottiglie, bicchieri, barattoli … Il vetro si frantuma con facilità, ma non si distrugge. Ripulito, frantumato e rilavorato produce nuove bottiglie, nuovi barattoli.
L'alluminio: lattine di coca-cola, aranciata … L'alluminio è un materiale metallico che si ottiene dalla bauxite, un tipo di roccia. Recuperando le lattine di alluminio si risparmia bauxite e molta dell'energia necessaria per produrre alluminio nuovo.
Quindi, per conservare bene il nostro ambiente, la Terra, bisogna rispettare il principio delle 4R …
RIDURRE RIUTILIZZARE RICICLARE RECUPERARE
CIAO