Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Advertisements

IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Differenziare per riciclare
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
Mülltrennung. RECYCLING Ieri é venuto a trovarci il signor Büttner. Lui lavora per la BSR (la nettezza urbana di Berlino) e ci ha spiegato tante cose.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
I simboli del riciclaggio
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
UNA LUNGA STRADA PER DIVENTARE “GREEN SCHOOL”
nella raccolta differenziata
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
Come funziona il riciclaggio?
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
La giornata della terra è ogni giorno
ECO.LAN. S.P.A LA SFIDA DEL RICILO.
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Conoscere per imparare
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
EDUCAZIONE AMBIENTALE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Educazione ambientale
La carta Edoardo Campigli Giulia Santini Luca Ciubutariu Gioia Rio
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
UN BENE DA PROTEGGERE 27 febbraio maggio
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
Proprietà dei materiali
DifferenziAMOci!!! Bartolini Ilaria Casa Valentina Gianotti Chiara
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda RICICLARE NON FA MALE! Scuola Primaria “G. Marconi” – a.s. 2015 - 2016

Quest’anno la nostra scuola ha aderito al “Progetto didattico per la sostenibilità ambientale” proposto da “Ambiente e Servizi”, società che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel nostro Comune Fontanafredda, anche noi alunni di 3aA abbiamo partecipato.

Un giorno è venuta in classe una signora, che lavora per “Ambiente e Servizi” a spiegarci come effettuare un buon riciclaggio. Il 7 aprile ci siamo recati a San Vito al Tagliamento presso la sede di “Ambiente e Servizi” a visitare l’impianto di “Ecosinergie”. La guida ci ha illustrato il funzionamento dell’impianto poi ci ha detto che è molto importante rispettare l’ambiente in cui viviamo.

iniziato a porci delle domande Così abbiamo iniziato a porci delle domande

COSA SIGNIFICA RISPETTARE L’AMBIENTE? CHE COS’È L’AMBIENTE?

Abbiamo provato anche a darci delle risposte …

Gli ambienti sono diversi, ma qui l’ambiente è la NATURA, il nostro pianeta TERRA.

NON ABBANDONARE I RIFIUTI RICICLARE Per rispettare l’ambiente bisogna: TENERLO PULITO NON INQUINARLO NON SPRECARE NON ABBANDONARE I RIFIUTI RICICLARE

Ogni giorno tutti noi produciamo tantissimi rifiuti, sia a casa sia a scuola, infatti spesso utilizziamo degli oggetti che si usano solo una volta e poi si buttano; altri sono costruiti con materiali che durano poco e quando si rompono non conviene ripararli, altri ancora sono fatti di materie sintetiche e chimiche (ad esempio la gomma) che, pur essendo molto utili alla vita di tutti i giorni, sono molto inquinanti.

ALLORA CHE POSSIAMO FARE?

Bisogna: PRODURRE MENO RIFIUTI RICICLARE

MA … CHE COS’È UN RIFIUTO? ? ? ? ? ? ?

Un rifiuto è tutto ciò che non ci serve più non ci piace più si è rotto e ce ne vogliamo liberare.

Per produrre meno rifiuti non bisogna buttare tutta la spazzatura nello stesso cassonetto, ma fare la raccolta differenziata.

RACCOLTA DIFFERENZIATA? CHE COSA SIGNIFICA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

I rifiuti sono composti da materiali diversi e per fare la raccolta differenziata bisogna suddividerli a seconda del materiale con cui sono fatti, così molti potrebbero essere riciclati, cioè potrebbero essere riutilizzate le materie prime.

CHE SI POSSONO RICICLARE? E QUALI SONO I RIFIUTI CHE SI POSSONO RICICLARE?

La carta: riviste, giornali, cartoncini, cartoni, imballi di carta, fustini di detersivi … La carta si ottiene dalle piante e per produrla occorre molta energia e molta acqua. Riciclandola molti alberi non saranno tagliati risparmiando così risorse naturali ed energetiche.

La plastica tutti gli imballaggi: bottiglie, flaconi di detersivi, vasetti dello yogurt … La plastica è un derivato del petrolio ed è molto difficile da eliminare; nelle discariche occupa molto spazio e se bruciata negli inceneritori produce sostanze pericolose. Con la plastica riciclata si può fare di tutto: nastri, panchine, tubi, sacchetti …

Il vetro: bottiglie, bicchieri, barattoli … Il vetro si frantuma con facilità, ma non si distrugge.  Ripulito, frantumato e rilavorato  produce nuove bottiglie, nuovi barattoli.  

L'alluminio: lattine di coca-cola, aranciata … L'alluminio è un materiale metallico che si ottiene dalla bauxite, un tipo di roccia. Recuperando le lattine di alluminio si risparmia bauxite e molta dell'energia necessaria per produrre alluminio nuovo.

Quindi, per conservare bene il nostro ambiente, la Terra, bisogna rispettare il principio delle 4R …

RIDURRE RIUTILIZZARE RICICLARE RECUPERARE

CIAO