Il modello OAIS per i digital repositories Giovanni Bergamin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.
Advertisements

COMUNICARE OGGI Farsi conoscere, farsi trovare nella babele del mondo digitale.
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2010 Wikipedia, Wikimedia e istituzioni pubbliche EVPSI – Torino, 26 marzo 2010.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Opensource per uscire dalla crisi – Software, Imprese e P.A. : opportunità di crescita e di lavoro Groupware – Intranet Cos'è? Le migliori soluzioni Un.
Software libero e Sistemi Informativi Territoriali Maurizio Napolitano.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
IL SISTEMA INFORMATIVO IN OSPEDALE. IL SISTEMA INFORMATIVO: Un sistema informativo è un sistema che organizza e gestisce in modo efficace ed efficiente.
LA CONSERVAZIONE DEGLI OGGETTI DIGITALI:
A scuola con il computer
Documenti informatici nuove modalità operative
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Sistemi Informativi Territoriali (GIS) e Software libero
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
L’analisi e la soluzione dei problemi
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Poli Tecnico Professionali
(i diritti e le libertà)
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
Cosa significa Baslug? E' l'acronimo di: Basilicata Linux User Group.
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
di combustibili fossili
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Le competenze digitali: dai Digital Natives all’”uomo digitale”
Sezione di Napoli GRID-PACS Commissione Calcolo Richieste 2008 Napoli.
Tecnologie chiuse in Standard Aperti
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Introduzione alle basi di dati
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Smart City.
La Provincia di Genova verso l‘ Open Source
MADEsmart: un sistema in ambiente web per l’accesso a dati e indicatori sanitari Situazione e prospettive Torino, martedì 6 giugno 2017 Marco Dalmasso,
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Gli strumenti delle relazioni
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Documentare la didattica
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Funzione centrale della biblioteca
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
Transcript della presentazione:

Il modello OAIS per i digital repositories Giovanni Bergamin

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Parlerò di … una definizione OAIS di “conservazione del digitale = digital preservation” : cosa è cambiato nel mondo dei “digital repositories”

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Conservazione come Servizio pubblico Fornito da depositi digitali accreditati Allo scopo di assicurare per le risorse digitali depositate: Vitalità Traducibilità Autenticità Fruibilità

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Vitalità (Viability) –le sequenze di bit che compongono i file sono intatte –Condizione necessaria ma non sufficiente –Non sempre “utile”: formati protetti, DRM ecc

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Traducibilità (Renderability) Rappresentabilità da parte di un elaboratore Un determinato hardware e un determinato software sono in grado di gestire le risorse digitali depositate (= riprodurre le funzionalità progettate dall’autore)

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Autenticità Documentazione di –Identità (è costituita dagli attributi di una risorsa digitale che la caratterizzano in modo unico e la distinguono da altri risorse) –Integrità (la risorsa è intatta e non è corrotta: il messaggio che intendeva comunicare è inalterato - Gladney parla di DP come caso speciale di comunicazione differita) L. Duranti

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Fruibilità Da parte della “comunità di riferimento” (quella che ha conferito l’incarico) Rendere possibili servizi quali: –Trovare –Identificare –Selezionare –Ottenere

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Conservazione come Servizio pubblico Fornito da depositi digitali accreditati Allo scopo di assicurare per le risorse digitali depositate: Vitalità Traducibilità Autenticità Fruibilità

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Ma anche “la conservazione deve essere tenuta presente al momento della creazione non può basarsi solo sulle competenze degli archivi e delle biblioteche” (NDIIPP Plan)

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Conformità dei repositories a OAIS E’ un modello di riferimento ad alto livello: molti repositories si dichiarano conformi a OAIS. Lo sono? Dal 2005 RLG Audit Check List (draft) Trustworthy Repositories Audit & Certification (TRAC): Criteria and Checklist 1.0 / OCLC-CRL-NARA 2007

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Storage Le imprese spendono: –Nel 1996 è l’11 per cento della spesa IT in storage –Nel 2007 il 22 per centro I costi dello storage per TB archiviato diminuiscono ma la produzione di dati digitali aumenta -- nei prossimi 5 anni produrremo più dati che negli ultimi 1000 anni (web, foto, video musica ecc) Gladney

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Il sistema di produzione dell’informazione si sta basando sempre più: –su strategie non proprietarie –sulla cooperazione (es Wikipedia) –sul software open source (il 90 % del volume di affari di IBM) –ORE “ will develop specifications that allow distributed repositories to exchange information about their constituent digital objects”

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin anche se … “Library of Congress (LC) has lost $47 million in promised federal funds for digital preservation efforts, and it's unclear how many projects and programs will be affected” (Library Journal 20 marzo 2007)

Roma 3 aprile 2007Il modello OAIS per i digital repositories - Giovanni Bergamin Grazie