Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel 1991- la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
Advertisements

Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
Il Quadro comune europeo di riferimento
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
Il Corso Istruttori Minibasket
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
Istituto santa dorotea
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata OBIETTIVO FORMAZIONE
Titolo della posizione
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata Informatica Lingue
Titolo della posizione
Titolo della posizione
Titolo della posizione ricercata
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Mario GARDINI FORMAZIONE ESPERIENZE PROF COMUNICAZIONE
Innovative Approaches to Teaching
Titolo della posizione
I.P.S.E.O.A.S.C. Programma Erasmus+
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Titolo della posizione ricercata
Titolo della posizione
Titolo della posizione
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
La community europea per l’educazione degli adulti
Il modello Puntoedu.
A language for your job Pegaso World Languages – strada Genova 62b – Moncalieri – TO Tel.:
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Titolo della posizione ricercata
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
We’re happy to introduce you
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Mario GARDINI OBIETTIVO FORMAZIONE ESPERIENZA PROFESSIONALE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Titolo della posizione
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Sono nato in Sono Austria austriaco Germania tedesco
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Studiare / lavorare in Giappone!
Borders – Across the Borders
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Progetto C.L.I.L..
Titolo della posizione ricercata
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Mario GARDINI Titolo della posizione ricercata ESPERIENZE SU DI ME
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’

Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/ Rijeka  Esperienza e tradizione pluriennale nell’istruzione degli adulti  Promozione dell’apprendimento permanente  Programmi verificati dal Ministero dell’Istruzione

Chi siamo...  250 studenti  18 membri dello staff  8 classi (in due edifici separati)  Estudiante (giornalino della scuola) - Lo si può trovare negli archivi della Biblioteca Nazionale e nella Biblioteca dell’Università

Offriamo...  corsi individuali  corsi per gruppi (lingua generale e business)  traduzioni

Lingue...  Inglese  Italiano  Tedesco  Russo  Spagnolo  Giapponese  Croato per stranieri

Metodologia...  lezioni interattive  metodi alternativi (‘walk and talk’, film e musica in classe, progetti, attività ludiche)  promozione di lavoro di gruppo e comunicazione in classe

Agenzia per la Mobilità e Programmi EU...  premio dell’Agenzia per il contributo nell’innalzamento della competenza comunicativa in lingua straniera  corsi di aggiornamento professionale  seminari di contatto  paesi visitati: Turchia, Norvegia, Italia, Inghilterra, Irlanda, Germania, Spagna, Malta, Cipro ecc.

Partneriati, progetti, corsi di aggiornamento professionale...  ‘Oltre’ (corsisti di lingua italiana)  ‘An Interactive Language Adventure Across Europe’ (corsisti di lingua inglese)  Learning and Teaching: ‘Interaction through Senses’ (corso di aggiornamento professionale)  due in preparazione

L&T: Interaction through Senses...  ‘Dante’ è stato il primo istituto in Croazia ad organizzare ed ospitare un corso di aggiornamento professionale  obiettivi del corso: - incoraggiare gli insegnanti a sviluppare le competenze degli studenti in maniera naturale - introdurre i sensi nel processo dell’insegnamento

L&T: Interaction through Senses... - Incoraggiare gli insegnanti e gli studenti ad usare i sensi durante l’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo delle abilità  raggiungimento degli obiettivi attraverso un background teorico e diversi workshop  più di 30 persone iscritte nel corso per quest’estate