Che cos’e’ il progetto “Agenti Pulenti” ? Il progetto “ agenti Pulenti” nasce per educare e sensibilizzare noi giovani alla cittadinanza responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La vita nel novarese Di Luigi Montipò e Marco D.F.
Advertisements

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
“ Nevescuole a Bielmonte ” MODULO DI UNA GIORNATA PROGRAMMA Trasporto in autobus dalla sede della scuola a Bielmonte e ritorno Accoglienza e assistenza.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Presentazione del progetto
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Kyondo, Mozambico, Kolda
Alternanza scuola-lavoro 2017
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Comunicare in modo semplice per far decidere
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Come oglio Como.
Alternanza scuola/lavoro
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
24/10/20171 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. 24/10/20172 LA VITA Camillo, nasce il 10 Agosto 1810 nella Torino Napoleonica da una famiglia nobile. In gioventù.
Il Congresso di Vienna
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
MIUR- Sala della Comunicazione
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
L’uso delle tecniche di animazione
MIUR- Sala della Comunicazione
La rivoluzione francese
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Come oglio Como.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Proposte di educazione ambientale
LIONS CLUB ASTI.
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
MIUR- Sala della Comunicazione
« La salute vien mangiando»
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
BILANCIO SEMPLIFICATO
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
BILANCIO SEMPLIFICATO
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Educazione alla legalità economica a. s. 2018/2019
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Scuola Primaria San Marco
Riflessioni sull’apprendimento
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

Che cos’e’ il progetto “Agenti Pulenti” ? Il progetto “ agenti Pulenti” nasce per educare e sensibilizzare noi giovani alla cittadinanza responsabile perché il rispetto del patrimonio storico-artistico e degli spazi comuni e’ molto importante. Questo percorso si basa sul rispetto educativo alla tutela dei beni di un monumento e dei problemi da affrontare per la sua manutenzione, il riconoscimento dei materiali costituenti e delle loro alterazioni e lo studio delle modalità di intervento, la partecipazione attiva, sotto la guida di esperti restauratori, ad attività di conservazione e recupero.

14 Aprile: primo incontro, Scuola Media “ Verga”. Presso l’aula magna della scuola Media “Verga” di Vercelli si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione del service “Missione Agenti Pulenti” proteggiamo i monumenti”, che sci propone di sensibilizzare noi giovani alla conoscenza, al rispetto ed alla salvaguardia dei monumenti. Il progetto, ideato da Emilio Mello un ex insegnante universitario,si e’ potuto realizzare anche grazie alla collaborazione con il Lions Club di Vercelli. Sono stati coinvolti studenti dell’ultimo anno della scuola elementare e del primo anno della scuola media, che hanno potuto, grazie a questa esperienza, rendersi conto di quanto sia difficile e faticoso ripulire un monumento sporcato accidentalmente (per ignoranza) o peggio intenzionalmente (per vandalismo) e diventare, con la curiosità, la voglia di imparare e l’ entusiasmo tipici della loro età, soggetti attivi per la conservazione dell’ambiente urbano, gli Agenti Pulenti.

I ragazzi…….. Lions club….

2 Maggio: secondo incontro, scuola “Ferraris.” Presso la scuola Ferraris insieme al Professor Mello e la Dottoressa Villani abbiamo capito il vero significato di monumento, di patrimonio culturale e di rispetto per l’ ambiente. Ci sono alcune azioni e alcuni atteggiamenti molto scorretti nei confronti di un monumento. D’ ora in poi, steremo tutti molto piu’ attenti e cercheremo di far capire anche alle persone che conosciamo quali sono gli atteggiamenti corretti da tenere.

Ecco un piccolo grafico; che atteggiamento comporta la maggior parte delle persone??

16 Maggio: ultimo incontro, Piazza Cavour Noi ragazzi della scuola Media “Verga”” 1G e una classe quinta elementare della scuola “Ferraris”abbiamo lavorato e ripulito il monumento di Cavour. E’ stata veramente una bellissima esperienza.

Ecco alcuni attrezzi che ci hanno fornito… Sono stati molto utili!!

Spugnette per bagnare

Stuzzicadenti per raschiare

Spruzzino per inumidire

Spazzolini per raspare la sporcizia dei monumenti

Secchiello da riempire d’ acqua

Guanti per non sporcarsi le mani

4 pennelli di misure diverse per spazzolare via lo sporco e per stendere e spalmare l’ acqua

Abbiamo imparato molto….. Alcune persone, non rispettano i monumenti o le ricchezze culturali, pensando che e’ facile poi ripulire. Magari anche alcuni di noi prima lo pensavano, ma con questa esperienza abbiamo veramente capito la difficolata ’che c’e’ nel ripulire i monumenti o qualsiasi altro edificio. E’stata un’ occasione unica per apprendere tutto questo! Esempio di “ non rispetto” per i monumenti.

Sono stati consegnati agli studenti partecipanti una maglietta ed una spilletta di “Agente Pulente”.

Questa progetto e’ stato ideato soprattutto per ripulire il monumento di Cavour. MA…..

Camillo Benso, Conte Di Cavour, nasce a Torino nel 1810.

Dal 1861 al 1864 la città di Torino è la capitale di una piccola monarchia che vede unito Piemonte, Liguria e Sardegna sotto la casa regnante dei Savoia. Cavour appartiene ad una famiglia nobile torinese che fonda le sue ricchezze sulle proprietà terriere; il giovane si avvia alla carriera militare, diventando ufficiale del Genio, e viaggia in Europa trascorrendo un breve periodo a Parigi, che a quel tempo era uno dei centri culturali più importanti e all'avanguardia..Nel 1850, Cavour si candida per diventare deputato del Regno di Sardegna, titolo che ottiene nello stesso anno. Con questo incarico ha inizio la sua brillante carriera politica che farà di questo nobile possidente terriero torinese uno dei padri del processo di unificazione nazionale. Presto, Cavour viene nominato ministro dell'agricoltura; l'anno successivo ottiene la carica di ministro delle finanze.

A lui si deve la costruzione del canale Cavour, un canale artificiale che parte da Chivasso e attraversa tutta la provincia di Vercelli e Novara per terminare poi il suo percorso gettandosi nel Ticino all'altezza di Galliate. Il canale Cavour è un canale artificiale costruito a supporto dell'agricoltura (in particolare della coltura del riso) che trae origine dal Po a Chivasso e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate.canale artificialeagricolturacoltura del risoPoChivassoTicinoGalliate