Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA Lezione 08 Budget
2 Il Budget Il budget è un programma di gestione, un piano quantitativo, riferito agli esercizi futuri, in genere l’anno successivo. Il budget ha le seguenti finalità: Supporto allo sviluppo e al coordinamento dei piani di breve termine; Comunicazione dei piani e delle strategie ai manager; Motivazione dei manager; Riferimento per le attività in corso; Apprendimento dei manager; Valutazione delle performance
3 Il Budget L’inizio della fase di budgeting presuppone che siano stati definiti gli obiettivi e i programmi strategici Il budgeting ha come obiettivo la predispozione del master budget Il master budget viene redatto a valle della redazione di: Budget operativi Budget delle vendite Budget della produzione e delle scorte finali Budget del costo del venduto Budget dei costi di periodo Budget degli investimenti Budget finanziari Budget fonti/impieghi Budget di cassa Budget del reddito imponibile Una volta definiti i budget si dispone di tutte le infor- mazioni necessarie per la costruzione del Conto Economico, dello Stato Patrimoniale e del rendiconto finanziario
La struttura del master budget 4
Il processo di budgeting: tempistica 5
6 I budget operativi Budget dei vendite Budget della produzione e degli acquisti Budget delle sccrte Budget delle materie E dei costi personale Budget degli overheads Budget dei costi del venduto Budget dei costi di periodo Budget operativo I budget operativi rappresentano l’impatto dei programmi d’azione sul reddito operativo atteso
7 I Budget operativi Il budget operativo è l’articolazione per centri di responsabilità del primo anno dei piani strategici di lungo periodo Cose da notare: Ogni CdR sviluppa il budget operativo per quel che riguarda la propria sfera di responsabilità; In molte organizzazioni si lavora a progetto, quindi i budget operativi si riferiscono a singoli progetti (un film, una fiction, un treno, una nave); Nelle organizzazioni che lavorano su commesse complesse la struttura organizzativa e spesso anche quella del budget operativo è a matrice; In questi casi i budget di progetto devono essere sempre coerenti con quelli delle aree funzionali.
8 Il Budget delle vendite Il budget delle vendite/ricavi è il più complesso da realizzare e il più importante. Il Budget delle vendite non è un pronostico, né una previsione, ma presuppone un impegno concreto da parte dei manager a raggiungere certi risultati Cose da notare: Esistono metodi statistici per stimare le vendite e i ricavi; Esistono metodi più soggettivi e veloci, basati sull’esperienza dei manager; In genere si utilizza un mix delle due metodologie; Nei budget delle vendite vanno esplicitati sia le quantità che il mix.
9 Il budget delle vendite rappresenta un momento centrale del budgeting Vengono quantificati i programmi predisposti dall’area commerciale e definiti gli obiettivi ad essi relativi L’esempio fa riferimento al processo di budgeting della Tonin Soft Drinks, una controllata della International Food and Drinks, addetta all’imbottigliamento di limonata e limonata dietetica. Il riferimento al budget è per l’anno 2009 Il Budget delle vendite
10 Una volta identificate le quantità vendute V, e conosciute le scorte iniziali SI e le Scorte finali SF, è possibile conoscere la quantità da produrre P : P = [ V + (SF-SI)] Il Budget della produzione e delle scorte finali
11 Il piano di produzione dovrebbe essere verificato nella sua fattibilità tecnica La prima verifica che va effettuata è relativa alla capacità produttiva teorica Nel caso della Tonin la verifica di fattibilità si riferisce esclusivamente alle ore teoriche disponibili per l’imbottigliamento La produzione è sostenibile?
12 Il Budget dei costi dei consumi delle materie dirette
13 Il Budget dei costi della mano d’opera diretta MOD
14 Il Budget dei costi indiretti industriali Dal testo si evince che il costo indiretto di fabbricazione è la somma di una aliquota variabile (600 Euro a ora di imbottigliamento) e di una aliquota fissa
Il costo del venduto si può ottenere in maniera indiretta da questo calcolo : Costi MOD+ Costi Consumi MP+CII+Delta Rimanenze prodotti finiti+Delta Rimaneneze semilavorati (nel nostro caso nullo) 15 Il Budget dei costi del venduto
16 Il Budget dei costi amministrativi, generali e di vendita
17 Il Budget del risultato economico Il reddito netto rapportato ai ricavi di vendita fornisce un impatto percentuale del 5,48%
18 Il Budget degli investimenti Il budget degli investimenti nel caso della Tonin può non esser fatto perché gli investimenti nel nuovo anno sono nulli, a titolo di esempio viene riportato il budget degli investimenti di un’altra azienda….
19 Il Budget di cassa
20 Il Budget patrimoniale