Anno Accademico 2015-2016 Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Advertisements

1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELL’ORGANIZZAZIONE Anno Accademico
La struttura sociale organizzativa Si riferisce alle relazioni tra gli elementi sociali come persone, posizioni, unità organizzative, reparti, divisioni.
ORIGINI E STORIA Dal Taylorismo ai sistemi socio tecnici.
“Modulo introduttivo” Anno accademico
Sociologia dell’organizzazione
Il fattore lavoro.
L’organizzazione del lavoro Sintesi dei principali modelli teorici.
La filosofia dell’organizzazione
Sociologia dell’organizzazione
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
“RISORSE UMANE: LEADERSHIP E MOTIVAZIONE”
Sociologia dell’organizzazione (2)
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Pianificazione e Controllo Gestionale
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Il taylorismo: un modello in transizione
Sociologia dell’organizzazione
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
Corso di Economia aziendale
Il taylorismo ovvero la lenta scomparsa dell’artigianato
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Il contributo dello psicologo del lavoro per la crescita delle organizzazioni Relatore: Alessandro Meneghini
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Corso per Docenti Proposte didattiche 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
Processi decisionali individuali e di gruppo
L’Organizzazione Scientifica del Lavoro
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
L’organizzazione.
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Creare organizzazioni efficaci
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Viale Morgagni 67/A Firenze
Organizzazione Aziendale
Razionalità, exit e voice
Organizzazione Aziendale
Organizzazione e soggetti. Processi decisionali
Lezione N° 6 L’organizzazione
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Le strutture organizzative
Capitolo 5: l’interazione, I gruppi, le organizzazioni
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Simon capp 4 e 5.
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Corso di Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Transcript della presentazione:

Anno Accademico Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi

LE TEORIE CLASSICHE  La visione meccanica  La visione organica  Le teorie contingenti  La visione neo-istituzionalista

FREDERICK W. TAYLOR ( ) HENRY FAYOL ( ) MAX WEBER ( ) FREDERICK W. TAYLOR ( ) HENRY FAYOL ( ) MAX WEBER ( ) LA SCUOLA “CLASSICA” DELL’ORGANIZZAZIONE VISIONE MECCANICA - L’organizzazione come …….. macchina

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO (TAYLOR, 1900) Lo studio scientifico del lavoro esprime la necessità di individuare nella varietà dei metodi di lavoro la modalità ottima Per massimizzare la produttività

studio scientifico dei migliori METODI DI LAVORO divisione del lavoro in operazioni elementari (c.d. “parcellizzazione”) massima specializzazione dei lavoratori standardizzazione di utensili e operazioni SELEZIONE, ADDESTRAMENTO, determinazione della RETRIBUZIONE dei lavoratori su basi scientifiche intima e cordiale COLLABORAZIONE tra capi e lavoratori TAYLOR: I PRINCIPI DELL’ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO MODELLO ORGANIZZATIVO OTTIMO (principio dell’ “one best way”)

LE LINEE GUIDA DEL TAYLORISMO Studio del lavoro, Divisione del lavoro, Specializzazione, Unicità del comando, Ampiezza del controllo.

WEBER: l’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA si basa sulla POSIZIONE GERARCHICA Autorità LEGALE Autorità LEGALE si fonda sulle CONOSCENZE TECNICHE Autorità RAZIONALE Autorità RAZIONALE + = Autorità BUROCRATICA Autorità BUROCRATICA BUROCRAZIA = apparato amministrativo per l’esercizio dell’AUTORITA’ LEGALE-RAZIONALE

SISTEMA MECCANICO u Netta separazione di compiti e funzioni tra unità u Marcata formalizzazione di compiti, pratiche di lavoro, responsabilità u Importanza rilevante della gerarchia u Prevalenza di relazioni gerarchiche verticali e di metodi autoritari di comando e coordinamento u Norme e regole di obbedienza ai superiori u Indipendenza dell’organizzazione dall’ambiente esterno

I LIMITI DEL MODELLO MECCANICO non previsti Effetti non previsti e non desiderati disumanizzanti Effetti disumanizzanti e demotivanti sui dipendenti rituali Comportamenti rituali e chiusi all’innovazione Resistenza adattarsi nell’adattarsi a un ambiente mutevole

LA SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE MAYO (1932) Gli studi dello psicologo di origine australiana Elton Mayo hanno messo in evidenza la natura sociale del lavoro. Elton Mayo L'esperimento Hawthorne si compone di due ricerche, svoltesi presso gli stabilimenti della Western Electric Company nel periodo compreso tra il 1927 e il 1932:esperimento Hawthorne  La prima ha coinvolto sei ragazze addette al montaggio di relais nella sala-prova (test-room);  La seconda è stata condotta su una squadra di quattordici operai addetti alla posa dei fili.

Conflitto tra la ‘logica dei sentimenti' dei lavoratori e la ‘logica dell’efficienza’ dei manager I principi fondamentali della Scuola delle Relazioni Umane: - la motivazione del lavoratore, - i sentimenti del lavoratore, - l’importanza del gruppo, - le relazioni tra i lavoratori, - l’organizzazione informale, - il dialogo e l’ascolto dei dirigenti. Aiutano ad aumentare il rendimento dei lavoratori e a ridurne l’assenteismo LA SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE

RILEVANZA dell’ORGANIZZAZIONE INFORMALE PROBLEMA del RAPPORTO tra ORGANIZZAZIONE FORMALE e INFORMALE I lavoratori spesso agiscono o reagiscono come membri di un GRUPPO I comportamenti e la produttività dei lavoratori sono influenzati dal soddisfacimento di BISOGNI SOCIALI L’appartenenza ad un gruppo comporta l’accettazione ed il rispetto di determinate REGOLE SOCIALI All’interno dei gruppi si vengono ad affermare dei LEADER INFORMALI I lavoratori spesso agiscono o reagiscono come membri di un GRUPPO I comportamenti e la produttività dei lavoratori sono influenzati dal soddisfacimento di BISOGNI SOCIALI L’appartenenza ad un gruppo comporta l’accettazione ed il rispetto di determinate REGOLE SOCIALI All’interno dei gruppi si vengono ad affermare dei LEADER INFORMALI

MODELLO ORGANICO visione organica (organizzazioni come sistemi viventi) scoperta dell’impatto organizzativo delle variabili individuali e sociali SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE evidenza limiti della visione meccanica visione più ampia interdisciplinare

TEORIE/VISIONI DELL’ORGANIZZAZIONE VISIONE MECCANICA u taylorismo u burocrazia (Weber) u metafora: macchina VISIONE ORGANICA u sistema socio-tecnico  sistema aperto u metafora: organismo vivente CRITICA DEL PARADIGMA MECCANICO Scuola delle Relazioni Umane

SISTEMA ORGANICO Visione dinamica dei compiti Scarsa formalizzazione e concetto di responsabilità diffusa Intense relazioni orizzontali Stile di direzione partecipativo

MODELLI MECCANICI e ORGANICI (Burns & Stalker) SISTEMI MECCANICI SISTEMI ORGANICI progettazione delle mansioni tecniche (elevata specializzazione) esecuzione ordini, conformità a standard prevalentemente di natura gerarchica prevalentemente verticale ambiente stabile problemi di routine efficienza, prevedibilità, bassa conflittualità rigidità, scarsa reattività sistema di ruoli, teamwork tecniche e relazionali (specializzazione contenuta) problem solving, miglioramento continuo autocontrollo, contr. sociale a supporto della gerarchia prevalentemente orizzontale/interfunzionale ambiente dinamico, problemi non ripetitivi flessibilità/adattabilità autonomia conflitti di ruolo e intergruppo focus su competenze comportamenti attesi controllo coordinamento & comunicazione condizioni di applicabilità vantaggi svantaggi

L’APPROCCIO CONTINGENTE Stabilità Cambiamento ASSETTO MECCANICO ORGANICO Le teorie contingenti postulano che non esiste una soluzione ottimale ai problemi organizzativi, ma si devono perseguire di volta in volta le scelte che “contingentemente” appaiono più appropriate

RAPPORTO AZIENDA-AMBIENTE ambiente GENERALE ( contesto economico, politico, culturale,tecnico ) ambiente OPERATIVO ( organizzazioni / individui con cui l’organizzazione interagisce direttamente ) AZIENDA

Teorie fenomenologiche e cognitiviste: teoria della razionalità limitata (H. Simon) Teorie evolutive (Chandler, Scott) Teorie istituzionaliste ALCUNE TEORIE POST CLASSICHE

20 Studiano come gli individui si pongono nei confronti di un’organizzazione. Considerano l’organizzazione come una realtà umana e sociale e non come un costrutto oggettivo, definibile a priori e misurabile con metodi ereditati dalle scienze naturali. Secondo l’approccio fenomenologico, la realtà può essere intesa dall’uomo soltanto attraverso un processo di percezione, elaborazione e attribuzione di significato L’approccio cognitivista si basa sulla Teoria della Razionalità Limitata (H. Simon – conoscenza incompleta delle alternative di azione e ricerca di soluzioni soddisfacenti) LE TEORIE FENOMENOLOGICHE E COGNITIVISTE

TEORIA DELLA RAZIONALITÀ LIMITATA - HERBERT SIMON 21 RAZIONALITÀ ASSOLUTARAZIONALITÀ LIMITATA Completa conoscenza delle alternative di azione Incompleta conoscenza delle alternative azione Le alternative sono comparabili e valutate simultaneamente Le alternative sono considerate in successione e non sono chiare le conseguenze Tutte le informazioni disponibili immediatamente e gratuitamente La ricerca delle informazioni è costosa e richiede tempo Decisore unico e isolato, agisce in un contesto in cui tempo e risorse informative sono illimitati Il decisore smette di valutare le alternative e sceglie quando scadono i tempi, la ricerca di informazioni diventa troppo costosa ecc. Il decisore sceglie l’alternativa ottima in senso assoluto Il decisore sceglie l’alternativa che soddisfa le aspettative (satisficing)

22 Due prospettive: selezione e adattamento teorie della selezione: considerano l’organizzazione incapace di modificarsi (metafora dell’evoluzione in ambito biologico). teorie dell’adattamento: collocano all’interno dell’organizzazione il motore del cambiamento, sottolineando la capacità di innovazione e di sviluppo dell’azione manageriale (metafora dell’evoluzione in ambito sociale) (Chandler, Scott) LE TEORIE EVOLUTIVE

IL NEOISTITUZIONALISMO L’organizzazione non è più intesa come il prodotto di un’attività razionale di progettazione ma come risultato dell’adattamento all’ambiente istituzionale (es. le aziende di un distretto industriale) Il funzionamento delle organizzazioni si basa su regole, procedure amministrative e dispositivi istituzionali sedimentati nel tempo L’essenza del fenomeno organizzativo è proprio l’esistenza di regole di comportamento condivise che orientano il comportamento dei soggetti (le istituzioni) Le istituzioni sono modelli di comportamento che danno significato all’agire umano

ELEMENTI FONDAMENTALI DEL NEOISTITUZIONALISMO  Rilevanza dell’impatto dell’ambiente istituzionale sull’assetto organizzativo – Il contesto in cui operano le organizzazioni è composto da elementi culturali condivisi e sedimentati che funzionano come schema di riferimento per organizzare le attività  Processi di isomorfismo e convergenza – Le pressioni del contesto istituzionale tendono a produrre convergenza nei modelli organizzativi adottati  Resistenza al cambiamento – Le organizzazioni sono caratterizzate da inerzia al cambiamento (persistenza delle istituzioni)

ASSETTO ISTITUZIONALE I PILASTRI DELL’ORGANIZZAZIONE SECONDO IL NEO-ISTITUZIONALISMO L’organizzazione è una combinazione di fattori tecnici e sociali influenzata dalle istituzioni. ASSETTO TECNICO ASSETTO SOCIALE