L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.

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L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella

D IDATTICA LABORATORIALE VS DIDATTICA TRADIZIONALE La DT è caratterizzata da una modalità di tipo trasmissivo ( insegnante spiega- alunno impara). La DL coinvolge il bambino suscitando interesse e motivazione.

L ABORATORIO L INGUISTICO Perché è stato proposto ? Per migliorare le competenze linguistiche ai b. che le avevano inferiori rispetto ai loro coetanei. Per offrire pari opportunità a livello sociale. Per offrire pari opportunità a livello scolastico nell’acquisizione della letto- scrittura.

C OMPETENZA C OMUNICATIVA Per COMUNICARE è necessario avere capacità di: IDEAZIONE: avere desiderio d’esprimere un pensiero. FORMULAZIONE: trovare le parole per esprimere il proprio pensiero. ARTICOLAZIONE: avere la capacità di articolare i singoli fonemi

M ODALITÀ ORGANIZZATIVE E STRUTTURAZIONE DEL SETTING Valutazione della disponibilità logistica Sistematicità e continuità dell’attività ( 2 incontri a sett. Durata min) Disponibilità del materiale di lavoro

G IOCHI SULL ’ ASCOLTO

Tombola con i versi degli animali Il telefono senza fili ‘’io sono il tuo specchio parlante’’

G IOCHI DI RINFORZO DEI MOVIMENTI BUCCO - FONATORI Facciamo finta che… Giochi di soffio Gioco delle macchie di colore

G IOCHI FONOLOGICI Adatti alla fascia d’età dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia: - I pagliacci - Indovina la vocale

G IOCHI DI PAROLE Gioco del ‘’ coso’’ e ‘’ cosa’’: -la maestra ci ha raccontato la COSA di Cenerentola - per il suo compleanno Giacomo ha spento le TARTUISE - Gioco delle parole assurde: la mamma usa l’ago per lavare

Gioco della parola misteriosa: - ogni mattina mi siedo a tavola per fare… - prima di pranzo andiamo in bagno per lavarci le…. - Indovinelli - rime

L’ ATTIVITÀ FONOLOGICA. La competenza fonologica è la capacità di riflettere sulla struttura fonologica del linguaggio, indipendentemente dal suo significato

L E ROUTINES L’appello Il calendario Disegno e scrittura spontanea

I L LAVORO FONOLOGICO NELLA SCUOLA PRIMARIA Il bambino sviluppa la capacità di trattare la parola come una catena di suoni da analizzare se è in grado di riflettere: - quanti sono gli elementi all’interno della parola - quali sono gli elementi all’interno della parola - l’ordine sequenziale in cui sono posti - come si rappresentano

R ICONOSCIMENTO DELLA SILLABA Individuazione del fonema iniziale di parola Analisi fonemica Fusione fonemica Associazione grafema- fonema Raggruppamento di immagini il cui nome inizia o finisce con lo stesso suono ( naso- sole).